"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Un vademecum del rivoluzionario scritto da quattro ex brigatisti rossi

Politica e rivoluzione, di Andrea Coi, Prospero Gallinari, Francesco Piccioni e Bruno Seghetti (Milano, Giuseppe Mai, 1983)

Sì, come scrivono giustamente su www.archivio900.it, questo non è un semplice libro che parla di Stato, di politica e di rivoluzione. No, questo è un manuale per il rivoluzionario, un trattato di teoria (e pratica) rivoluzionaria. Gli autori sono quattro ex militanti delle Brigate Rosse. Il libro in questione è Politica e rivoluzione, di Andrea Coi, Prospero Gallinari, Francesco Piccioni e Bruno Seghetti (Milano, Giuseppe Mai, 1983).

Libro non ancora scomparso dai radar, comunque ricercato e importante per gli studiosi di terrorismo e di teorie rivoluzionarie.
Siamo nel 1983, un grande numero di brigatisti si trova in prigione, in attesa di processo. C’è quindi per molti di loro l’esigenza di elaborare esperienze e forme mentali per dare una giustificazione storica al loro operato. C’è una forte spinta a lasciare una serie di documenti, pensati e meditati, per poter racimolare gli ultimi bocconi di un consenso che la società del tempo poteva riservargli.
Il libro in questione è uno di questi tentativi. Probabilmente uno dei meglio riusciti, perché ne è venuto fuori un testo polemico (per esempio contro le tesi di Renato Curcio e Alberto Franceschini) e di impegno intellettuale. Alla ricerca di un Marxismo Leninismo perduto nelle pieghe della storia, Politica e rivoluzione è un testo difficile da leggere senza un adeguato indottrinamento.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Adam Smith a Pechino” di Giovanni Arrighi: un libro del 2008 ricercato come l’araba fenice!

Libro relativamente recente (del 2008) – dovrebbero essercene due edizioni – ma che è già virtualmente introvabile. Una specie di mito dei nostri tempi, con valutazioni altissime sui siti di vendita, nelle pochissime occasioni in cui è presente. Libro che porta avanti teorie economiche a favore dell’affermazione della Cina nella leadership mondiale del XXI secolo.

…su eBay la rara prima edizione di “Sotto il segno della pecora” di Haruki Murakami

Sempre più rara la prima edizione di “Sotto il segno della pecora” di Haruki Murakami (Milano, Longanesi, 1992), ma una copia alla fine è spuntata su eBay.

“Stati d’animo disegnati” di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di poesia, 1923): poesia parolibera futurista

Presente in sole tre biblioteche italiane, un pezzo davvero raro di poesia parolibera futurista, “Stati d’animo disegnati”, di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di Poesia, 1923), in asta su Catawiki.

Il giorno di “Malacqua” sotto la pioggia di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Ottobre 2021 Se mai c’è stato un libro bramato dai bibliofili (in special modo napoletani) questo è stato “Malacqua” di Nicola Pugliese, avvistato al mercatino. Articolo di Aldo Lo Presti.