"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Tutti i volti del mostro di Firenze, di Daniele Marotta (Amazon, 2023).

 

La vicenda del Mostro di Firenze.17 anni di omicidi, 16 coppie assassinate, 50 anni di indagini. Molti arrestati e nessun colpevole certo. Cronaca, Immagini, Inchieste, mappe, grafici, Tesi, analisi criminologa, statistiche, perizie e spunti inediti, sulla più intricata vicenda criminale italiana.

 

 

Un mistero senza fine

In una notte buia dal 1974 al 1985, il tranquillo paesaggio delle campagne di Firenze era illuminato da colpi di pistola, segnano l’inizio di una serie di orribili delitti che avrebbero scosso l’Italia e il mondo. Siamo calati nel cuore della tenebrosa storia del Mostro di Firenze, l’assassino seriale che ha terrorizzato e affascinato nel suo macabro balletto tra l’oscurità e la morte.

Le vittime? Sempre giovani coppie in cerca d’intimità nelle siepi solitarie del territorio fiorentino. L’arma del crimine? Una Beretta calibro 22 che sparava proiettili sempre dello stesso tipo – un marchio di fabbrica del Mostro che addolciva il freddo metallo della morte con la ripetitività macabra.

Passavano gli anni, ed ogni delitto portava sempre più in profondità nell’orribile abisso dell’ignoto. Sembrava che ogni nuova scoperta creasse solo ulteriori misteri, alimentando paura e speculazioni.

Gli assassini furono individuati solo all’alba degli anni ’90: Mario Vanni e Giancarlo Lotti. Piero Pacciani, un terzo sospettato, morì prima di poter essere sottoposto a un nuovo processo. Tuttavia, nonostante le condanne, dubbi persistono e il Mostro continua a vivere nei meandri dell’incertezza. Non sono mai state trovate prove fisiche decisive e l’arma del delitto rimane introvabile.

La vicenda del Mostro di Firenze sembra essere la perfetta metafora per gli innumerevoli dilemmi affrontati dai ricercatori del crimine e dai medesimi investigatori. È forse la storia più studiata nel campo della criminologia italiana, un’amara lezione sulle sfide della legge e l’oscuro abisso della mente umana. Un racconto avvincente e terrificante, ricco di insegnamenti sia sull’arte di condurre un’indagine, sia sui suoi limiti e potenziali trappole. Il ‘Mostro’ continua a sussurrare dal passato, un eterno promemoria del male che può celarsi nelle ombre più profonde.

 

A grande richiesta

Dopo l’edizione privata del 2011 (Linfa libri AC), che fu stampata in sole 50 copie subito esaurite, arriva oggi disponibile solo su Amazon questa nuova edizione con una copertina differente e sarà disponibile fino a fine anno, poi si chiuderà il ciclo vitale di questo libro.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Pier Paolo Pasolini” di Dino Pedriali e Janus (1975): le ultime foto in vita

CREMONA, per Librerie, Sabato 13 Maggio 2023. Avvistata una copia di: “Pier Paolo Pasolini”, con fotografie di Dino Pedriali; testo di Janus (Roma, Magma, 1975). Splendidi ritratti di Pasolini che dipinge, scrive, pensa e cammina poche settimane prima della sua morte nel 1975. Libro particolarmente ricercato e di difficile reperimento.

“I versi satanici” di Salman Rushdie: alla scoperta delle grandi rarità: edizioni numerate, tascabili macerati e bozze di stampa sorprendenti

Sebbene le prime edizioni di “The Satanic Verses” di Salman Rushdie non sembrino dei libri rari ad una prima osservazione, guardando meglio si apre un mondo intero fatto di edizioni numerate rarissime (anche di sole 12 copie) e bozze di stampa con valutazioni importantissime, edizioni che dovrebbero essere macerate e che invece… ed una marea di differenti copertine che presentano pochi dettagli che le differenziano.

“Hitler e il Nazismo Magico” di Giorgio Galli al mercatino di Monteverde

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 11 Giugno 2020 “Hitler e il Nazismo magico”, il libro di Giorgio Galli (edito in prima edizione da Rizzoli nel 1989) al mercatino.

Come riconoscere una truffa nella compra-vendita dei libri in 5 mosse

Come si riconosce una truffa, prima che essa venga perpetrata, prima – cioè – che sia troppo tardi? Il campo della compra-vendita dei libri non è certo immune da questo virus. A volte bastano pochi accorgimenti, dettati soprattutto dal buon senso.

Eccezionale copia numerata di “5 poesie 5 incisioni” di Apollinaire / Alberto Sughi (1978) in asta a 1 €

Edizione privatissima stampata con i caratteri della Tipografia Niccolai di Pistoia su carta delle Cartiere Magnani di Pescia, illustrata con le incisioni di Alberto Sughi (1928-2012) e curata da Torello Bellandi.