"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

copertina dell’edizione 1988

Suono e senso: fondamenti teorici ed empirici del simbolismo fonetico, di Fernando Dogana (Milano, Franco Angeli, 1982). Altre edizioni: 1983, 1988.

 

Libro raro e ricercato di uno studioso di psicolinguistica e psicologia sociale.

 

 

 

Scheda bibliografica

AUTORE: Dogana, Fernando
TITOLO: Suono e senso: fondamenti teorici ed empirici del simbolismo fonetico
EDIZIONE: 3a edizione
LUOGO DI PUBBLICAZIONE: Milano
EDITORE: F. Angeli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1988
COLLANA: Psicologia; 1240.29
DESCRIZIONE FISICA: 334 p.; 22 cm
LINGUA: italiano
ISBN: 88-204-2744-

SOGGETTI TRATTATI: il libro analizza gli aspetti psicologici della percezione del suono e del significato simbolico della fonetica.

NOTE: il testo è stato pubblicato nella collana Psicologia nel 1988 ed è la terza edizione. Il volume è composto da 334 pagine ed è scritto in italiano. L’ISBN è 88-204-2744-3. Il libro è stato pubblicato da F. Angeli, editore con una lunga tradizione nella pubblicazione di testi scientifici in Italia.

 

Chi è l’autore

Fernando Dogana (Valdagno, 1937) è un professore universitario di Psicologia all’Università Cattolica di Milano. I suoi studi si concentrano sulla psicologia sociale, la psicologia evolutiva e la psicolinguistica, dove si interessa principalmente delle caratteristiche estetiche ed espressive del linguaggio.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Su AMAZON

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Un comune socialista” (1878): ristampato il bozzetto di Giovanni Rossi

Erano vissuti senza leggi, né capi, né autorità e per questo che la ristampa anastatica de “Un Comune socialista”. contribuisce a far conoscere questo singolare personaggio di “scienziato sperimentatore” socialista. Nella storiografia sul movimento operaio italiano sono rimasti in ombra, quasi messi da parte, forse perché scomodi episodi e figure invece di pregnanza storica e culturale, questo è il caso dell’anarchico Giovanni “Cardias” Rossi.

Esce “Della il nome rosa” di Eco Umberto: un’edizione alfabetica!

A 40 anni dall’immortale romanzo di Umberto Eco (Bompiani, 1980), esce un’edizione alfabetica in altrettanti esemplari numerati dal titolo “Della il nome rosa”; un esempio di editoria concettuale. Le 172.425 parole che compongono il romanzo in ordine rigorosamente alfabetico.

…va a ruba “Braqueur”, l’autobiografia del bandito ed evaso Rédoine Faïd

Il bandito francese Rédoine Faïd, evaso il 1° Luglio 2018 in maniera spettacolare (con l’uso di di un elicottero) da un carcere di massima sicurezza vicino Parigi, è anche l’autore dell’autobiografia “Braqueur” (2010), che si sta facendo introvabile.

Tra i tesori della Adelphi si corre il rischio di perdersi a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Lunedì 6 Dicembre 2021. Il terzo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Soito stand della Adelphi pieno di gemme selezionate con la massima cura.

LIBRO IL MISTERO DEI LEONI BIANCHI DE AGOSTINI LINDA TUCKER INTROVABILE 2011

Edizione recente ma già di fatto esaurita e fuori catalogo; ricercata raccolta di miti e leggende sui leoni bianchi del Timbavati.