"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

copertina dell’edizione 1988

Suono e senso: fondamenti teorici ed empirici del simbolismo fonetico, di Fernando Dogana (Milano, Franco Angeli, 1982). Altre edizioni: 1983, 1988.

 

Libro raro e ricercato di uno studioso di psicolinguistica e psicologia sociale.

 

 

 

Scheda bibliografica

AUTORE: Dogana, Fernando
TITOLO: Suono e senso: fondamenti teorici ed empirici del simbolismo fonetico
EDIZIONE: 3a edizione
LUOGO DI PUBBLICAZIONE: Milano
EDITORE: F. Angeli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1988
COLLANA: Psicologia; 1240.29
DESCRIZIONE FISICA: 334 p.; 22 cm
LINGUA: italiano
ISBN: 88-204-2744-

SOGGETTI TRATTATI: il libro analizza gli aspetti psicologici della percezione del suono e del significato simbolico della fonetica.

NOTE: il testo è stato pubblicato nella collana Psicologia nel 1988 ed è la terza edizione. Il volume è composto da 334 pagine ed è scritto in italiano. L’ISBN è 88-204-2744-3. Il libro è stato pubblicato da F. Angeli, editore con una lunga tradizione nella pubblicazione di testi scientifici in Italia.

 

Chi è l’autore

Fernando Dogana (Valdagno, 1937) è un professore universitario di Psicologia all’Università Cattolica di Milano. I suoi studi si concentrano sulla psicologia sociale, la psicologia evolutiva e la psicolinguistica, dove si interessa principalmente delle caratteristiche estetiche ed espressive del linguaggio.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Su AMAZON

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sicuri che il “Necronomicon” non esista? Mai sentito parlare del capolavoro di H. R. Giger?

Del grande genio del capolavoro cinematografico Alien, il designer svizzero Hans Ruedi Giger, non si può tacere di una sua edizione del libro di Lovecraft in una limited edition di 666 esemplari numerati (il numero è stampigliato sul frontespizio). È il libro sensazionale che si segnala oggi in asta su Catawiki.

Il primo libro gonfiabile (tutto in plastica) è di Roberto D’Agostino, con “Libidine” (1987)

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 2 Luglio 2023 Avvistato quello che è passato alla storia come il primo libro gonfiabile dell’editoria italiana (e probabilmente mondiale): “Libidine: guida sintetica ad una vera degenerazione fisica e morale”, di Roberto D’Agostino (Mondadori, 1987). In copertina è presente una valvola che permette di gonfiarlo, come un canotto.

“La storia di Igor Markevic” di Fasanella & Rocca

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI 10 Aprile 2018 Si segnala una copia del libro di Giovanni Fasanella e Giuseppe Rocca: “La storia di Igor Markevic” a 5 €- per collezionisti risparmiosi.

La pace di Hitler, un piacevole falso storico di Philip Kerr

“La pace di Hitler” uscì negli Stati Uniti e in Inghilterra nel 2005, scritto da Philip Kerr, autore scozzese noto per i suoi romanzi ucronici ambientati in una storia alternativa. L’edizione italiana (Passigli, 2006) è diventata rara.

Storie di spie, tra ammiragli, codici segreti, donne misteriose e libri ritirati dal commercio

Lo spionaggio e le biografie delle grandi spie da sempre sono terreno fertile per il bibliofilo ma soprattutto per il cacciatore di libri proibiti, scomparsi e ritirati dal commercio. Da Verità Poeta, a Lais, a Hyde fino alla misteriosa e conturbante “Cynthia”. Articolo di Alessandro Brunetti.