"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

copertina dell’edizione 1988

Suono e senso: fondamenti teorici ed empirici del simbolismo fonetico, di Fernando Dogana (Milano, Franco Angeli, 1982). Altre edizioni: 1983, 1988.

 

Libro raro e ricercato di uno studioso di psicolinguistica e psicologia sociale.

 

 

 

Scheda bibliografica

AUTORE: Dogana, Fernando
TITOLO: Suono e senso: fondamenti teorici ed empirici del simbolismo fonetico
EDIZIONE: 3a edizione
LUOGO DI PUBBLICAZIONE: Milano
EDITORE: F. Angeli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1988
COLLANA: Psicologia; 1240.29
DESCRIZIONE FISICA: 334 p.; 22 cm
LINGUA: italiano
ISBN: 88-204-2744-

SOGGETTI TRATTATI: il libro analizza gli aspetti psicologici della percezione del suono e del significato simbolico della fonetica.

NOTE: il testo è stato pubblicato nella collana Psicologia nel 1988 ed è la terza edizione. Il volume è composto da 334 pagine ed è scritto in italiano. L’ISBN è 88-204-2744-3. Il libro è stato pubblicato da F. Angeli, editore con una lunga tradizione nella pubblicazione di testi scientifici in Italia.

 

Chi è l’autore

Fernando Dogana (Valdagno, 1937) è un professore universitario di Psicologia all’Università Cattolica di Milano. I suoi studi si concentrano sulla psicologia sociale, la psicologia evolutiva e la psicolinguistica, dove si interessa principalmente delle caratteristiche estetiche ed espressive del linguaggio.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Su AMAZON

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Biopoesia marina” (1979) di Claudia Salaris: gioiellino perso nelle nebbie del tempo che fu fatto stampare da Vincenzo Mollica

La biopoetica è quella disciplina che si propone di far convergere scienze del bios e teoria letteraria nel contesto più ampio di uno studio del comportamento narrativo e della nicchia ecologica dell’Homo sapiens.

“Il Signore degli Anelli” di Tolkien illustrato da Alan Lee (con le 20 righe…)

Si segnala una copia in asta su eBay de “Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien (Bompiani, 2014) – edizione illustrata da Alan Lee – che contiene le famose 20 righe di pagina 275 “saltate” in precedenti edizioni.

“Della Favola, del Viaggio e di altre cose” di Sergio Solmi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Settembre 2019 avvistato “Della Favola, del Viaggio e di altre cose – Saggi sul fantastico”, di Sergio Solmi (Riccardo Ricciardi, 1971).

Quando l’intelligenza artificiale fallisce (e di brutto): autori e libri che confusione! Il caso Benedetta Rossi

Abbiamo provato a chiedere a un tutorial di intelligenza artificiale in fase di beta testing se ci parlava di alcuni autori di libri italiani che hanno un grande successo popolare e di vendita commerciale, cominciando dalla food blogger Benedetta Rossi. I risultati però non sono stati soddiffacenti…

…su eBay c’è “Il meglio di Federico García Lorca” a 499€

Stupisce, su eBay, una valutazione di 499 € per “Il meglio di Federico García Lorca”, a cura di Leopoldo Carra (Guanda, 2007). Potrebbe essere un errore di inserimento della cifra, se non fosse per quel “rarissimo” inserito nel titolo.