"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

1° Esposizione italiana di architettura razionale: Roma: anno VI (Roma, De Alberti, [1928]).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:40 circa del 24 gennaio 2021.

 

Approvazione e patrocinio dei sindacati nazionali fascisti degli architetti e degli artisti. Pluricelebrato Catalogo della mostra tenuta a Roma, Palazzo delle esposizioni, nel 1928. Variante del titolo: Prima esposizione italiana di architettura razionale.

 

Dalla scheda del venditore:

“1a Esposizione Italiana di Architettura Razionale, Roma Anno VI. Approvazione e patrocinio dei Sindacati Nazionali Fascisti degli architetti e degli artisti. Palazzo delle Esposizioni-Via Nazionale, Roma 1928. Importantissimo catalogo; il vero inizio del Movimento Razionale in Italia. Copia originale ed in condizioni praticamente perfette a più di novanta anni dalla stampa; la brossura presenta inevitabili piccolissimi danni, interni senza segni, macchie, foxing, scritte ecc… Copertina a colori di NIcolay Diulgheroff della Bauhaus di Weimar. Testo introduttivo di Adalberto Libera e Gaetano Minnucci.
Dopo 27 pagine di testo ci sono 61 tavole con 103 progetti di architetti tra i quali ricordiamo: Piero Bottoni, Luigi Figini, Adalberto Libera, Gino Pollini, Mario Ridolfi, Alberto Sartoris, Giuseppe Terragni, Matté Trucco, Gigi Vietti, Ernesto Puppo ecc… Alla fine 2 pagine pubblicitarie. Opera citata in tutte le bibliografie riguardanti il Movimento Razionalista.”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornate)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta Disegno originale di un telescopio e libretto d’uso (fine del Settecento) della ditta Nairne & Blunt di Londra

Rarissimo disegno originale di un telescopio di piccole dimensioni che è corredato del suo “libretto d’uso” interamente manoscritto, non datato ma databile tra il 1770 e il 1790. Della Ditta Nairne & Blunt di Londra.

Pietro Ratto: un altro autore di culto: le sue prime edizioni si cominciano a fare interessanti

Ormai è indubbio che Pietro Ratto sia diventato un autore di culto, con un pubblico di riferimento ben preciso. Il comprovenditore deve cominciare ad attenzionare i suoi titoli, specialmente le edizioni degli esordi.

“Susi romanzo di una bambola” (Cya, 1947) di Luigi Bonelli: ma è un Horror?

Una innocua storia per bambine, “Susi: romanzo di una bambola” di Luigi Bonelli, uscita nel 1947 con una agghiacciante e inaspettata copertina, è valutato come una eccellente prima edizione di letteratura italiana.

“Storia di una utopia” di Gianni Statera

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Giovedì 28 Maggio 2020 “Storia di una utopia” di Gianni Statera (Rizzoli, 1973) è forse il quadro più preciso e affidabile sui movimenti e la contestazione studentesca del ’68.

Un paio di prime edizioni Sonzogno di Stephen King da sempre ricercate!

Stephen King è un autore con un grosso seguito internazionale. E anche dall’Italia i suoi fan fanno sentire la loro voce. Tutto questo, ormai da diverso tempo, si traduce in una forsennata ricerca dei suoi libri. In particolare l’attenzione dei collezionisti si concentra sulle prime edizioni, in particolar modo degli editori Sonzogno e Longanesi.