"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

1° Esposizione italiana di architettura razionale: Roma: anno VI (Roma, De Alberti, [1928]).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:40 circa del 24 gennaio 2021.

 

Approvazione e patrocinio dei sindacati nazionali fascisti degli architetti e degli artisti. Pluricelebrato Catalogo della mostra tenuta a Roma, Palazzo delle esposizioni, nel 1928. Variante del titolo: Prima esposizione italiana di architettura razionale.

 

Dalla scheda del venditore:

“1a Esposizione Italiana di Architettura Razionale, Roma Anno VI. Approvazione e patrocinio dei Sindacati Nazionali Fascisti degli architetti e degli artisti. Palazzo delle Esposizioni-Via Nazionale, Roma 1928. Importantissimo catalogo; il vero inizio del Movimento Razionale in Italia. Copia originale ed in condizioni praticamente perfette a più di novanta anni dalla stampa; la brossura presenta inevitabili piccolissimi danni, interni senza segni, macchie, foxing, scritte ecc… Copertina a colori di NIcolay Diulgheroff della Bauhaus di Weimar. Testo introduttivo di Adalberto Libera e Gaetano Minnucci.
Dopo 27 pagine di testo ci sono 61 tavole con 103 progetti di architetti tra i quali ricordiamo: Piero Bottoni, Luigi Figini, Adalberto Libera, Gino Pollini, Mario Ridolfi, Alberto Sartoris, Giuseppe Terragni, Matté Trucco, Gigi Vietti, Ernesto Puppo ecc… Alla fine 2 pagine pubblicitarie. Opera citata in tutte le bibliografie riguardanti il Movimento Razionalista.”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornate)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Branding Terror”: tutto sulle sigle criminali e terroristiche

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Mercoledì 29 Aprile 2020 Oggi voglio parlare di un libro interessante e particolare, che comprai tempo addietro: “Branding Terror”, di Artur Belfuss e Francesco Trivini Bellini.

Superate Questa Linea Rushdie 1ed 2007 Oscar Mondadori Rarissimo Saggi Articoli

Molto ricercato questo saggio del controverso Salman Rushdie (nato nel 1947), scrittore e saggista indiano naturalizzato britannico, autore di opere di narrativa in gran parte ambientate nel subcontinente indiano. Il suo stile narrativo, che amalgama il mito e la fantasia con la vita reale, è stato descritto come collegato al realismo magico. 

“Così parlò il millenario” (1927) di Fernando De Rio: esoterismo e alchimia in un’opera rara e ricercata

Rara opera di esoterismo ed alchimia pubblicata dalla Anonima Romana Stampa, una interessante casa editrice che era dedita a libri di storia, ordini cavallereschi, vita romana e Hallesismo.

Correte in edicola: c’è il nuovo “Viaggio al centro della mente di Adolf Hitler”

Di imminente uscita “Viaggio al centro della mente di Adolf Hitler”, di Walter C. Langer, classico dell’analisi psicoanalitica applicata alla politica e alla guerra, ripubblicato dalle Edizioni Gingko di Verona.

In vendita rarissima copia di “Apotheosys of schizoid woman” (1979) di Patrizia Vicinelli: pioniera della poesia visiva

Patrizia Vicinelli è stata poetessa e attrice emblematica della generazione che ha attraversato gli anni ’70 e ’80. Ha avuto una vita complicata, tragica, segnata da un’anima combattiva, ma anche, purtroppo, da una forte tendenza autodistruttiva.