"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Galeotto fu il compleanno! Tutte le scuse son buone per un altro libro sui libri

 

I nostri libri: cento collezionisti e i loro tesori, a cura di Simone Berni (Edizioni SO, 2024)

 

Come è nato il progetto?

Era la tarda primavera di quest’anno (2024). Da poco passato il compleanno del cacciatore di libri, il quale all’improvviso ha con sgomento realizzato che il successivo (aprile 2025) sarebbe coinciso con un numero molto rotondo ma – ahimè – che generalmente viene attribuito all’inizio di quella fase della vita che nessuno vuol chiamare per nome.

 

Che fare? Come esorcizzare questo rito di passaggio con un evento che non fosse banale o sciapito? Decisione all’istante: facciamo uscire un libro che dovrà essere una carrellata dei libri più preziosi posseduti dai più grandi e acclamati collezionisti. E il cacciatore ne conosce.

Siam partiti da dieci nomi, che in un amen son diventati venti e poi trenta. Subito dopo, ai collezionisti si sono aggiunti librai di lungo corso, bibliofili, studiosi del libro, docenti universitari e anche scrittori che possedevano i giusti requisiti.

Insomma, quella che doveva essere all’inizio una semplice plaquette celebrativa, ha cominciato a diventare sempre più corposa. E nel corso dei mesi, il progetto ha subito un’evoluzione significativa, crescendo e trasformandosi radicalmente. Prima un libricino, poi un libro, poi ancora… quello che è adesso.

 

Dove siamo arrivati

L’operazione – come spesso accade in queste circostanze – è beatamente sfuggita di mano. Adesso abbiamo sul nostro desco due volumi (stesso libro ma con due edizioni diverse) di ben 550 pagine ciascuno. La prima che qui si descrive è una vera e propria edizione Deluxe, rilegata e stampata in alta qualità in carta speciale e in modalità colore Premium. L’altra edizione è in bianco e nero, stampata come semplice brossura, ed è meno pretenziosa e meno impegnativa sotto il profilo del costo.

Chiaramente, l’edizione Deluxe si colloca in una fascia alta a causa del costo di stampa che ha superato ogni iniziale previsione. L’edizione Standard in bianco e nero invece ha un costo molto più accessibile, ma è una semplice brossura con copertina morbida. Lo so, è un compromesso, ma è apparsa l’unica strada praticabile avendo optato per la stampa digitale on demand, che ha costi purtroppo non comparabili con la stampa tipografica. La scelta ha privilegiato innanzi tutto la possibilità di comprarsi autonomamente la propria copia attraverso i maggiori canali in rete (tra cui Amazon).

 

L’edizione Standard

brossura, interni in bianco e nero; 550 pagine;

formato di 21,6 x 27,9 cm (prezzo: circa 50 €)

 

 

L’edizione Deluxe

Rilegato, interni in colore Premium; 550 pagine;

formato di 21,6 x 27,9 cm (prezzo: circa 200 €)

 

Di cosa tratta il libro

I nostri libri: cento collezionisti e i loro tesori, a cura di Simone Berni (Edizioni SO, 2024) è diviso in dieci capitoli. Ognuno dei quali corrisponde a una categoria di collezionisti che il cacciatore di libri si è divertito a delineare, tra il serio e il faceto, ma che corrisponde anche alle osservazioni personali in trent’anni di frequentazioni. Ormai il cacciatore sa distinguere uno specialista da un devoto o da un emozionale. Ognuno ha i suoi ritmi, le proprie filosofie. Ognuno è convinto di cavalcare l’onda più alta dell’oceano, a dispetto degli altri.

Volete le categorie? Eccole qua: i figli delle lettere, i devoti, gli emozionali, gli specialisti, i mistici, i basisti, gli alieni, i misteriosi, gli esteti e gli strutturati.

Non possiamo fare anzitempo i nomi di chi ha aderito all’iniziativa aprendo la sua collezione o svelando il contenuto degli scaffali segreti, magari grondanti di edizioni di cui si era quasi persa traccia. No, i nomi dei collezionisti li dovrete scoprire voi, a poco a poco, pagina dopo pagina.

E che libri ci saranno? Vedrete dei libri sui quali occhio mortale o non si è mai posato sopra o lo ha fatto per un attimo, di sfuggita, senza serbarne ricordo. Aspettatevi di tutto. Edizioni fantasma, libri scomparsi, testi proibiti. Ma anche libri che conoscete tutti benissimo, opere di pregio, edizioni che hanno fatto la storia, i classici della nostra letteratura fattisi rari e quasi introvabili. E tante chicche bibliofile, ognuna a suo modo rara e preziosa. Ormai lo sapete tutti quanti, no? Ai libri non c’è limite.

Simone Berni

 

Dove si acquistano i due libri (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON EDIZIONE STANDARD (ancora disponibile)

Su COMPROVENDOLIBRI EDIZIONE DELUXE (ancora disponibile)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Essere o avere. Ma per essere devo avere la testa di Alvise su un piatto d’argento” (1981) di Lina Wertmüller con dedica dell’autrice

Nel giorno scomparsa della grande regista romana, cominciano a vendersi su eBay i DVD dei suoi film e anche certi suoi libri, specialmente quelli con dedica.

“Garibaldi a Tunisi” (1995) di Bettino Craxi, quasi un cimelio garibaldino

“Garibaldi a Tunisi”, di Bettino Craxi (Tunisi, Med ed., 1995) è un interessante libricino stampato a Tunisi in italiano e francese. Un resoconto della presenza di Giuseppe Garibaldi in Tunisia.

Andy Warhol Ladies and Gentlemen (Luciano Anselmino, 1976) con l’ultimo scritto di Pasolini: rarissimo

Il rarissimo libro uscito a gennaio del 1976 che contiene l’ultimo scritto noto di Pier Palo Pasolini, ossia la prefazione datata “ottobre 1975” (egli fu trovato cadavere all’idroscalo di Ostia la mattina del 2 novembre 1975).

“Storia di una utopia” di Gianni Statera

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Giovedì 28 Maggio 2020 “Storia di una utopia” di Gianni Statera (Rizzoli, 1973) è forse il quadro più preciso e affidabile sui movimenti e la contestazione studentesca del ’68.