"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Banksy of England

Di-Faced Tenner (Ten Pound Banknote), di Banksy (anno 2004).

Banconota artistica stampata privatamente nel 2004 dall’artista britannico che si fa chiamare Banksy. Un vero falso d’autore. Tenner si può tradurre con “Deca”, cioè 10 Sterline. Presenta un ritratto della Principessa Diana che sostituisce quello di Sua Maestà la Regina e stampa “I promise to pay the bearer on demand the ultimate price“. Il retro presenta il ritratto di Charles Darwin e l’affermazione: “Non fidarti di nessuno”. Distribuito in numero relativamente elevato alla serata di anteprima della mostra del Ghetto di Babbo Natale di Banksy nel 2004, c’era anche una stampa in edizione limitata di un foglio intero non tagliato. Girano in rete molti falsi. Banconote autentiche possono essere ritenute quelle provenienti dalla collezione dell’unico agente e gallerista di lunga data di Banksy, ossia Steve Lazarides, con il suo certificato di provenienza firmato e impresso.

Una di queste banconote nel 2020 è stata la prima opera di Banksy ad entrare nella collezione del British Museum.

L’esemplare in asta su Catawiki (garantito originale dal sito d’aste) [aggiudicato per 3.000 euro]

Le banconote di Banksy vennero stampate a cura della Galleria Bottleneck. Tecnicamente si tratta di una Cromolitografia offset, prodotta nel 2004. La banconota ha le seguenti dimensioni: 8 cm x 15 cm.

 

 

 

Disponibilità di libri & opere di Banksy (sempre aggiornato)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La distruzione di Dante Virgili 1970 Mondadori

Dante Virgili e il caso del suo romanzo “La distruzione” è uno dei temi più appassionanti degli ultimi anni – genesi di un libro raro e ricercato e delle sue “strane” edizioni.

FANTAZARIA (Roma, 1966-1967), di Carlo Ottone (Edizioni SO, 2022)

  Fantazaria (Roma, 1966-1967), di Carlo Ottone (Edizioni SO, 2022); con scritti di Raimondo Biffi e Giordano Falzoni. uscita Gennaio 2022 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specifica il titolo nel messaggio)

“Moby Dick o la balena”: il viaggio infinito di Herman Melville e l’edizione Frassinelli del 1932

In Italia, “Moby Dick o la balena” fu pubblicato per la prima volta nel 1932. L’edizione italiana, tradotta da Cesare Pavese, contribuì enormemente a diffondere l’opera di Melville nel paese. Tuttavia, incontrò una certa resistenza da parte della critica, che rimase colpita dalla scrittura complessa e dai temi profondi che caratterizzano il romanzo.

Tra i saggi ‘proibiti’ più ricercati c’è “Introduzione ad Adolf Hitler” di Salvatore De Domenico

Da anni si sente di collezionisti che ricercano il raro saggio “Introduzione ad Adolf Hitler”, di Salvatore De Domenico (Brescia, Grafica Federico, 1966).

“Il Monte Baldo” di Eugenio Turri, un’altra perla da ricercare…

“Il Monte Baldo”, di Eugenio Turri (Verona, COREV, 1971) un libro cult sulla montagna e sulle arrampicate. Fattosi molto raro, il libro viene solitamente venduto subito al suo comparire sul mercato.