"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Un editore come De Luca, di autori vari (Roma, Edizioni della cometa, 1988)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Settembre 2018. Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata una “chicca” per bibliofili: un volumetto di 94 pagine formato 9 cm. x 12 cm., dal titolo Un editore come De Luca, pubblicato dalle Edizioni della Cometa il 30 aprile 1988 in mille copie numerate. Luigi De Luca (1907-1960) fu un editore di letteratura, poesia e critica d’arte. Iniziò l’attività come tipografo negli anni ’30 del secolo scorso e nel dopo-guerra fu a Roma una figura di riferimento per il mondo culturale. Morì prematuramente in modo tragico a seguito di un incidente automobilistico nei pressi della Capitale. Il libretto in oggetto, ricco di foto d’epoca,comprende scritti di Toti Scialoja, Giorgio Caproni, Elena Croce e altri. L’esemplare in oggetto porta il n° 403 e, con tanto di fascetta editoriale, viene offerto, come nuovo, a 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando c’erano gli elettrolibri: panoramica su “Ra-Dio” (1993) di Lorenzo Miglioli

Elettrolibri è stata una coedizione tra le case editrici Castelvecchi (Roma) e Synergon (Bologna), nella prima parte degli anni ’90, realizzata con il contributo tecnico del gruppo milanese Human Systems. L’iniziativa si è distinta per la pubblicazione di opere che esplorano la commistione tra romanzo e ipertesto, anticipando le potenzialità della narrativa digitale.

Un lockdown in fermo-immagine nella visione di Silvia Bordini

Anche la fotografia viene coinvolta attivamente in questa nuova produzione nell’epoca del coronavirus. Si esplora ex novo l’ambiente in cui viviamo, si ridisegnano gli spazi, le prospettive e le luci. La più banale quotidianità ecco che diventa alta forma d’ispirazione. Per occhi che sanno vedere: l’opera di Silvia Bordini.

Corrado Alvaro è solo la ‘porta’ che si apre in una dimensione fatta di ricordi e suggestioni

Cari amici del cacciatore di libri, bibliofili, collezionisti, librai e amanti del pianeta-libro, nonché estimatori di Corrado Alvaro, vi rendo partecipi della mia gioia per la mia ultima e preziosa conquista “alvariana”. Articolo di Pino Colosimo.

“Allucinazioni” Giuseppe Bevilacqua, Rarissimo

https://www.ebay.it/itm/193566065896

Occasione: blocco di 6 opere autografate di poesia del venerabile Licio Gelli in asta

Per i collezionisti che amano raccogliere tutto il pubblicato di personaggi scomodi e controversi, ecco un’occasione da non perdere. In un colpo solo ben 6 opere di Licio Gelli (1919-2015), altrimenti non facilmente rinvenibili.