"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La pandemia 2020-2021 e il conseguente lockdown hanno costituito un parva mundi dell’editoria, ossia una sorta di grossa anomalia tematica che si è instaurata improvvisamente e senza preavviso.

Pertanto molte sono già le opere di narrativa o di saggistica che sono la diretta conseguenza del nostro stato di isolamento e di fruizione condizionata della realtà di questi due anni.

Anche la fotografia, l’arte dell’immagine con l’obiettivo, viene coinvolta attivamente in questa nuova produzione. Si esplora ex novo l’ambiente in cui viviamo, si ridisegnano gli spazi, le prospettive e le luci. La più banale quotidianità ecco che diventa alta forma d’ispirazione. Per occhi che sanno vedere.

E sono certamente occhi che sanno vedere quelli di Silvia Bordini (classe 1942), docente di Storia dell’Arte Contemporanea e della Critica d’Arte alla Sapienza, con il suo Lockdown 2020 da dentro (Roma, Legatoria Rumori, 2020).

Opera volutamente semi-clandestina, tirata in pochi esemplari, che deve lasciare appunto un’orma sfumata del suo passaggio.

Silvia Bordini comprende che il miglior modo per fermare nel tempo i momenti di questa reclusione forzata che paralizza ogni tipo di attività è quello di immortalare le schermate televisive, i telegiornali, le rassegne stampa, le interviste a dottori e infermieri, inframezzati a spicchi di quotidiano casalingo: una lampadina che illumina a malapena una stanza con la serranda semiabbassata, un vaso di fronte a una finestra con la zanzariera, un gatto che guarda impotente verso la strada deserta. Perfino vacue pubblicità che lampeggiano dal teleschermo sono richiami e diventano generatori di immagini sensazionali.

 

 

Disponibilità del libro & di altri titoli dell’autrice (sempre aggiornato)

 

A viso aperto. Ediz. illustrata, Silvia Bordini, IkonaLiber 2019

EUR 14,25
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 14,25
Compralo Subito

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Duemila grotte: quarant’anni di esplorazioni nella Venezia Giulia” di Luigi Vittorio Bertarelli ed Eugenio Boegan (Touring Club Italiano 1926)

Opera rara e di grande valore storico, in quanto fu uno dei testi che maggiormente spinse l’interesse del pubblico verso la Speleologia in Italia circa un secolo fa.

DRACULA BY BRAM STOKER – The Mystery of The Early Editions by Simone Berni

English Edition, paperback Price: €18.50 Buy here

Natale 1920: esattamente 100 anni fa usciva “Il mistero di Naropur” di Jason Hooper

Di molti romanzi d’avventura, di mare, di pirati e corsari del tempo di Salgari non sappiamo alcunché. Ci sono, infatti, nomi che ci suonano “falsi”, chiaramente inventati, pseudonimi costruiti di autori plausibili. Uno di questi è Jason Hooper. forse preso a prestito da qualche personaggio letterario. Di lui abbiamo trovato un libro – per la prima volta dotato della rarissima sovraccoperta.

“5 anni di Governo Togliatti”: utopia al potere durante la guerra fredda

Questo è un raro opuscolo di fantapolitica degli anni ’50 che di norma è inserito nel filone cosiddetto “fantastico”. L’anonimo autore ventila l’ipotesi (mai verificatasi) di un Governo Togliatti dopo le elezioni del ‘48.