"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La pandemia 2020-2021 e il conseguente lockdown hanno costituito un parva mundi dell’editoria, ossia una sorta di grossa anomalia tematica che si è instaurata improvvisamente e senza preavviso.

Pertanto molte sono già le opere di narrativa o di saggistica che sono la diretta conseguenza del nostro stato di isolamento e di fruizione condizionata della realtà di questi due anni.

Anche la fotografia, l’arte dell’immagine con l’obiettivo, viene coinvolta attivamente in questa nuova produzione. Si esplora ex novo l’ambiente in cui viviamo, si ridisegnano gli spazi, le prospettive e le luci. La più banale quotidianità ecco che diventa alta forma d’ispirazione. Per occhi che sanno vedere.

E sono certamente occhi che sanno vedere quelli di Silvia Bordini (classe 1942), docente di Storia dell’Arte Contemporanea e della Critica d’Arte alla Sapienza, con il suo Lockdown 2020 da dentro (Roma, Legatoria Rumori, 2020).

Opera volutamente semi-clandestina, tirata in pochi esemplari, che deve lasciare appunto un’orma sfumata del suo passaggio.

Silvia Bordini comprende che il miglior modo per fermare nel tempo i momenti di questa reclusione forzata che paralizza ogni tipo di attività è quello di immortalare le schermate televisive, i telegiornali, le rassegne stampa, le interviste a dottori e infermieri, inframezzati a spicchi di quotidiano casalingo: una lampadina che illumina a malapena una stanza con la serranda semiabbassata, un vaso di fronte a una finestra con la zanzariera, un gatto che guarda impotente verso la strada deserta. Perfino vacue pubblicità che lampeggiano dal teleschermo sono richiami e diventano generatori di immagini sensazionali.

 

 

Disponibilità del libro & di altri titoli dell’autrice (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

Libri Silvia Bordini - A Viso Aperto. Ediz. Illustrata

EUR 15,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 15,00
Compralo su eBay

A viso aperto. Ediz. illustrata, Silvia Bordini, IkonaLiber 2019

EUR 14,25
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 14,25
Compralo Subito

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: primo giro e primi libri

Ore 09:00 – Cosa stiamo vedendo in giro? Il libro censurato di Alexei Navalny su Putin, ritirato dall’editore Garzanti. Due libri ricercati del grande bibliofilo Giuseppe Marcenaro. Le fiabe della buona notte, scritte in un linguaggio politicamente corretto (i nani non sono di bassa statura ma solo più concentrati sulle cose terrene e la nonna di cappuccetto rosso vive nel bosco per una sua precisa scelta e una rivendicazione di autonomia). La prima edizione assoluta (prima stampa) de Il Sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino.

Eccezionale e imperdibile: “La historia me absolverá” (1955), con autografo e dedica di Fidel Castro: un pezzo di storia in asta

“La historia me absolverá” (La storia mi assolverà) di Fidel Castro, che in seguito divenne il manifesto del movimento del 26 luglio, fu stampata in una miriade di edizioni: un venditore su Catawiki mette in asta una seconda edizione con dedica personale di Fidel Castro.

Storia in breve della casa editrice Castelvecchi di Roma

La Casa Editrice Castelvecchi è una delle realtà editoriali italiane più importanti e innovative degli ultimi decenni. Fondata nel 1993 da Alberto Castelvecchi, ha rappresentato un importante punto di riferimento per chi era alla ricerca di una produzione editoriale indipendente e di alta qualità. Una manna per il “cacciatore di libri”.

“Iside svelata” di Madame Blavatsky alla Libreria Arion

ROMA LIBRERIA ARION CENTRO COMMERCIALE EUROMA DUE – Martedì 12 Maggio 2020 “Iside svelata” di Helena P. Blavatsky (Armenia, 1990) è il libro di cui si parla oggi ricordando un vecchio ritrovamento alla Libreria Arion di Euroma Due.

Su eBay USA venduta l’edizione coloniale di “Dracula” di Bram Stoker: la più rara di tutte

Venduta su eBay Stati Uniti una copia della rarissima “edizione coloniale” del “Dracula” di Bram Stoker (London, Hutchinson & Co., 1897), una chimera per studiosi e collezionisti. Secondo alcuni potrebbe perfino aver preceduto la prima edizione ufficiale.