"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Focus  /  
23 Aprile 2021

Un lockdown in fermo-immagine nella visione di Silvia Bordini

 

La pandemia 2020-2021 e il conseguente lockdown hanno costituito un parva mundi dell’editoria, ossia una sorta di grossa anomalia tematica che si è instaurata improvvisamente e senza preavviso.

Pertanto molte sono già le opere di narrativa o di saggistica che sono la diretta conseguenza del nostro stato di isolamento e di fruizione condizionata della realtà di questi due anni.

Anche la fotografia, l’arte dell’immagine con l’obiettivo, viene coinvolta attivamente in questa nuova produzione. Si esplora ex novo l’ambiente in cui viviamo, si ridisegnano gli spazi, le prospettive e le luci. La più banale quotidianità ecco che diventa alta forma d’ispirazione. Per occhi che sanno vedere.

E sono certamente occhi che sanno vedere quelli di Silvia Bordini (classe 1942), docente di Storia dell’Arte Contemporanea e della Critica d’Arte alla Sapienza, con il suo Lockdown 2020 da dentro (Roma, Legatoria Rumori, 2020).

Opera volutamente semi-clandestina, tirata in pochi esemplari, che deve lasciare appunto un’orma sfumata del suo passaggio.

Silvia Bordini comprende che il miglior modo per fermare nel tempo i momenti di questa reclusione forzata che paralizza ogni tipo di attività è quello di immortalare le schermate televisive, i telegiornali, le rassegne stampa, le interviste a dottori e infermieri, inframezzati a spicchi di quotidiano casalingo: una lampadina che illumina a malapena una stanza con la serranda semiabbassata, un vaso di fronte a una finestra con la zanzariera, un gatto che guarda impotente verso la strada deserta. Perfino vacue pubblicità che lampeggiano dal teleschermo sono richiami e diventano generatori di immagini sensazionali.

 

 

Disponibilità del libro & di altri titoli dell’autrice (sempre aggiornato)

 

A viso aperto. Ediz. illustrata, Silvia Bordini, IkonaLiber 2019

EUR 14,25
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 14,25
Compralo Subito

 

 

 

 

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

su Abebooks “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula: raro libro sugli UFO

Compare su Abebooks (in Spagna) un rarissimo libro spagnolo sugli UFO, perlopiù considerato introvabile dagli esperti della materia; si tratta di “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula (Barcelona, Edición Juvenil, 1973), che secondo alcuni conterrebbe riferimenti scientifici arditi sulla cosiddetta “Teoria del tutto”.

…su eBay c’è il raro “Totem Etrangle” di Antonin Artaud

Apparsa una delle 200 copie numerate della raccolta di poesie di Antonin Artaud; il libro fu stampato nel 1970 dall’Editrice Colonnese di Napoli presso la celebre Tipografia Caruso del capoluogo partenopeo.

“Il libro dei sogni” di Federico Fellini: in fondo anche il prezzo è un sogno!

Il libro dei sogni” è un’opera preziosa costituita dai diari personali di Federico Fellini. Il libro è arricchito dai disegni dell’autore, in quello stile onirico che ha poi trasferito nei suoi film acclamati in tutto il mondo. Difficile trovare a basso prezzo una copia della tiratura limitata del 2007 in mille copie.

… è stata venduta una “pelle marrone” del “Signore degli anelli”

MILANO, 11 Marzo 2018 – FIERA TEMPO DI LIBRI – è stata venduta una delle 300 copie della tiratura speciale de “Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien (Rusconi, 1970), conosciuta come l’edizione “pelle marrone”.

Chi ha visto la prima edizione di “Le mani rosse sulle forze armate”?

“Le Mani rosse sulle forze armate”, un pamphlet edito nel 1966 che denunciava pericoli di infiltrazione comunista nell’esercito e attaccava il Generale de lorenzo, rivale di Giuseppe Aloia nelle alte gerarchie militari. Il libro è praticamente introvabile in prima edizione.