"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

La Casa Editrice Castelvecchi è una delle realtà editoriali italiane più importanti e innovative degli ultimi decenni. Fondata nel 1993 da Alberto Castelvecchi, ha rappresentato un importante punto di riferimento per chi era alla ricerca di una produzione editoriale indipendente e di alta qualità.

La casa editrice si è distinta fin dall’inizio per la pubblicazione di libri di narrativa e saggistica italiana e straniera, avvicinandosi alle nuove tendenze letterarie, al cyberpunk e alle nuove tecnologie. Tra i suoi autori spiccano nomi di primo piano come Aldo Nove, Isabella Santacroce, Luther Blissett e molti altri autori emergenti.

Tuttavia, nel 2002 la Castelvecchi fallisce, ma il marchio viene ripreso dal Gruppo Lit – Vivalibri, che dà nuova vita alla casa editrice. Negli anni seguenti, la Castelvecchi è stata al centro di polemiche e proteste dei collaboratori non pagati.

Nonostante questo, la Castelvecchi continua a pubblicare libri di grande successo, con una vasta scelta di collane che spaziano dalla saggistica tradizionale alla narrativa, dai temi contemporanei alla storia antica.

Negli ultimi anni, la direzione editoriale è stata affidata a Felice Di Basilio, che ha portato avanti la tradizione di alta qualità della casa editrice, pubblicando libri importanti e innovativi.

Castelvecchi rappresenta un importante esempio di casa editrice indipendente, che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della cultura e della letteratura italiana. La sua storia è fatta di successi ma anche di difficoltà, ma resta un esempio di grande professionalità e impegno nella pubblicazione di libri di altissima qualità.

 

Libri per “cacciatori” veri

Innumerevoli i titoli di interesse collezionistico, a causa della loro rarità a seguito di vicende editoriali, vicende giudiziarie e accaparramento incontrollato. Si possono ricordare, in ordine sparso, Fascisteria di Ugo Maria Tassinari, Fluo di Isabella Santacroce, Nomadologia di Gilles Deleuze; Félix Guattari, Mamma di Massimiliano Parente, Lasciate che i bimbi di Luther Blissett, Skinhead di Riccardo Pedrini Comunismo magico di Francesco Dimitri e molti altri.

 

 

Articoli sui libri Castelvecchi più interessanti pubblicati

 

“Fascisteria” di Ugo Maria Tassinari (Castelvecchi, 2001): rara prima edizione

Isabella Santacroce Fluo Castelvecchi 1995 MOLTO RARO prima introvabile edizione

A caccia di “Mamma” di Massimiliano Parente: l’incesto ultimo tabù…

“Lasciate che i bimbi” di Luther Blissett: libro sequestrato e scomparso dalla circolazione

 

 

 

Disponibilità dei libri più ricercati della Castelvecchi (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I libri che hanno cambiato la storia”, un libro per chi ama i libri

Un interessante libro uscito nel 2017 è: “I libri che hanno cambiato la storia – Da I Ching a Il piccolo Principe” (Milano, Gribaudo, 2017). Una carrellata sui più importanti libri di tutti i tempi.

Raro e ricercato: “La scuola di Jasnaja Poljana” di Tolstoj (Minerva italica, anni ’60) a 22 €

Una rara e ricercata edizione italiana di “La scuola di Jasnaja Poljana e altri scritti pedagogici” di Lev Nikolàevič Tolstòj (Bergamo, Minerva italica, 1965).

Un rarissimo libro di poesie “ad personam” per Alberto Mondadori

Una copia ad personam (su 3 esistenti) di un rarissimo libretto per nozze destinato ad Alberto Mondadori, sconosciuto ad ogni biblioteca. In asta su eBay.

“Il fenomeno Pitigrilli” di Angiolo Paschetta (Edizioni Sfinge, 1921), 1° ed. molto rara

Il fenomeno Pitigrilli, di Angiolo Paschetta (Torino, Edizioni Sfinge, 1921). Prima edizione. Molto raro, presente solamente presso la Biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo, la Biblioteca comunale “Guglielmo Marconi” di Roma e la Biblioteca civica Luigi Majno di Gallarate.

Ultim’ora (3 settembre 2023): “Il fenomeno Vannacci conquista le librerie fisiche: Il libro di culto disponibile a breve presso l’editore Il Cerchio”

In un colpo di scena che ha sorpreso i lettori, il tanto discusso libro “Il mondo al contrario” del generale Roberto Vannacci, finalmente fa il suo ingresso nelle librerie fisiche. Grazie alla distribuzione del piccolissimo editore Il Cerchio di Rimini, gli appassionati avranno finalmente la possibilità di acquistare una copia cartacea di questo libro di culto.