"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un incontro inaspettato!

L’esperto e collezionista di gialli Cristian Scalambra di Piacenza qualche anno fa fece la seguente segnalazione:

“In Piazza Diaz a Milano, alla consueta mostra mensile organizzata da Maremagnum, ho incontrato un libro, L’avventura di Mezzolutto, un gatto bianco con la coda nera (da cui il nome), che ha attirato la mia attenzione; epoca: secondo dopoguerra, dotato di sovraccoperta in discrete condizioni; Dal frontespizio si nota immediatamente che era stato il regalo di un Premio Scolastico del 1946. Bello che a quei tempi si regalassero libri ai bambini. L’ho sfogliato ma il nome dell’autore, Carlo Grillo, e dell’illustratore, Ambrogio, non mi dicevano nulla. La casa editrice risultava assente – sul colophon l’autore veniva anche indicato come editore. Lo stampatore, la SITEM di Moncalvo (Asti) è conosciuto in OPAC SBN solo con un titolo, ma non è questo. Il prefatore, invece, è ben conosciuto. Trattandosi di Flavia Steno (1877-1946), giornalista, scrittrice di gialli, era una persona importante e nota. Tra l’altro morì nell’anno di uscita proprio di questo libro. La Steno, nella prefazione, paragona l’autore Carlo Grillo addirittura a Rudyard Kipling. Sono cominciate così le indagini, coinvolti librai specializzati. Tra gli habitué di Piazza Diaz ci sono due librai specifici sulla letteratura per l’infanzia, Tito Pioli e la Libreria Le Colonne di Torino. Entrambi non lo avevano mai visto e mai ne avevano sentito parlare. Come detto, nulla appare su OPAC SBN. Il titolo non risulta in vendita in nessuna libreria aderente ai siti eBay, Maremagnum, Comprovendolibri.  Nulla di nulla. Su Google in generale, niente. Un libro “fantasma” prodotto probabilmente in occasione del premio. Molto bella l’opera in sé, con una bella sovraccoperta illustrata e soprattutto i 35 disegni, molti dei quali a tutta pagina.”

Per il momento è un piacevole mistero. Ecco la galleria fotografica comprovante la scoperta:

 

 

L’autore è Carlo Grillo di Monferrato?

Carlo Grillo (Casale Monferrato, 9 marzo 1919 – Moncalvo, 18 marzo 1990) è stato uno scrittore, poeta e matematico italiano. Discendente da antica famiglia genovese, si laureò in Giurisprudenza e fu Tenente pilota durante la Seconda Guerra Mondiale. Tornato in patria, conobbe lo scrittore Cesare Pavese, che ispirò il personaggio di Poli nel romanzo Il diavolo sulle colline. Nel 1950 Grillo fu negli Stati Uniti e incontrò Albert Einstein, che valutò positivamente le sue teorie. Grillo visse isolato a Moncalvo, dedicandosi alla letteratura e alla poesia. Tra le sue opere si ricorda Il quarto ragazzo, romanzo autobiografico in cui svela il personaggio Poli, rispondendo ai suoi perché letterari e poetici e alle contraddizioni di Pavese. Grillo morì nel 1990 e riposa nel sepolcreto di famiglia a Casale Monferrato.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Futurismo: un libretto del 1927 poco conosciuto e in 2 edizioni diverse!

Libretto di poesie futuriste poco conosciuto, in 2 edizioni diverse: “Bottega di intelligenza”, di Enrico Ragusa (Palermo, Editrice Radio, 1927).

“Nientre altro che la verità” di Duilio Poggiolini: il libro scomparso!

Risulta pressoché scomparso il libro “Niente altro che la verità” di Duilio Poggiolini (L’Airone, 1995) l’ex dirigente farmaceutico che negli anni ’90 fu coinvolto in Tangentopoli e nello scandalo degli emoderivati (da cui è stato in seguito assolto).

Pinocchio di Zingone 1931. Roma. La storia di Pinocchio in Poesia. Introvabile

Molto raro, ai limiti dell’introvabile; presente solo nella Biblioteca del Centro APICE di Milano.

Quando presi “Ideario” di Giuseppe Prezzolini a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Novembre 2020 (a ranghi ridotti causa Coronavirus) Avvistato “Ideario” di Giuseppe Prezzolini (Milano, Edizioni del Borghese, 1967).

“Ritorno al mondo perduto” di Edward D. Malone: storia di tre strane edizioni

Finalmente svelata la genesi delle tre edizioni di “Ritorno alla Terra di Maple White” del misterioso Edward D. Malone, non si sa se personaggio letterario creato da Conan Doyle o persona realmente esistita. Il tutto faceva parte di un progetto di trilogia letteraria mai portato a termine.