"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma  /  
03 Gennaio 2020

“I misteri di Montecitorio” di Ettore Socci al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Venerdì 3 Gennaio 2020 Al mercatino è stato avvistato un libro di Ettore Socci dal titolo: I misteri di Montecitorio, prima edizione Studio Garamond di Roma, Maggio 2014. L’autore (1846-1905) è stato giornalista, politico e scrittore. Mazziniano, fu volontario a fianco di Garibaldi a Mentana. Arrestato per le sue idee rivoluzionarie e assolto, divenne amico di Carducci e anche deputato. Il libro è in realtà un romanzo, in cui si narra l’ascesa politica di tale avvocato Guidi. Cento anni prima degli scandali della Casta, Socci racconta corruzione e miserie della classe politica italiana, offrendo un quadro che sconvolge per le rispondenze con la nostra contemporaneità. In verità l’autore fece uscire questo romanzo a puntate su un giornale da lui fondato nel 1886-87 e in volume nel 1899; ovviamente quella edizione è ormai introvabile. L’esemplare avvistato, perfetto, è prezzato, dopo vari ribassi da invenduto, 0,20 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La Mail Art tra Futurismo e Inismo”, di Eugenio Giannì (2021): una nuova uscita firmata El Doctor Sax – editore italiano a Valencia

“La Mail Art tra Futurismo e Inismo”, di Eugenio Giannì (2021): una nuova uscita firmata El Doctor Sax – editore italiano a Valencia.

Ottone Rosai Bischerate. Prato (1976) a 8 €

Bischerate, di Ottone Rosai (Prato, Galleria d'Arte Moderna Falsetti, 1976).   Il libro in vendita su eBay

Una inaspettata “Storia di Venezia” di Pompeo Molmenti con cofanetto in legno e mosaico di vetro di Murano

La storia di Venezia in tre volumi completi di tutte le tavole fuori testo, una delle più celebri ed apprezzate storie di Venezia. Ad opera di Pompeo Molmenti (IV edizione del 1905). Un’opera con un supporto espositivo assai singolare e prezioso, realizzato negli anni 2000.

“Assassinati in Vaticano” di Jacques Verges e Luc Brossollet al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Sabato 20 Luglio 2019 Avvistato “Assassinati in Vaticano, 4 maggio 1998”, di Jacques Vergès e Luc Brossollet.

“Ustica & Bologna” di Paolo Cucchiarelli: 36 giorni che cambiarono l’Italia

Ustica & Bologna: attacco all’Italia, di Paolo Cucchiarelli (La nave di Teseo, 2020). Esce il nuovo libro del giornalista romano sui due più grandi casi di cronaca in Italia, l’attentato alla Stazione di Bologna e l’abbattimento del DC-9 nei cieli sopra Ustica.