"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
mercatini di Roma  /  
03 Gennaio 2020

“I misteri di Montecitorio” di Ettore Socci al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Venerdì 3 Gennaio 2020 Al mercatino è stato avvistato un libro di Ettore Socci dal titolo: I misteri di Montecitorio, prima edizione Studio Garamond di Roma, Maggio 2014. L’autore (1846-1905) è stato giornalista, politico e scrittore. Mazziniano, fu volontario a fianco di Garibaldi a Mentana. Arrestato per le sue idee rivoluzionarie e assolto, divenne amico di Carducci e anche deputato. Il libro è in realtà un romanzo, in cui si narra l’ascesa politica di tale avvocato Guidi. Cento anni prima degli scandali della Casta, Socci racconta corruzione e miserie della classe politica italiana, offrendo un quadro che sconvolge per le rispondenze con la nostra contemporaneità. In verità l’autore fece uscire questo romanzo a puntate su un giornale da lui fondato nel 1886-87 e in volume nel 1899; ovviamente quella edizione è ormai introvabile. L’esemplare avvistato, perfetto, è prezzato, dopo vari ribassi da invenduto, 0,20 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un pregevole “Dizionario del Teatro” di Bevilacqua e Udina in libreria

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 17 Aprile 2020 Costretto in casa per emergenza sanitaria, segnalo stavolta un’opera dalle caratteristiche cosiddette enciclopediche: il “Dizionario del teatro. Autori, Opere e Parole”, di Giuseppe Bevilacqua e Mara Udina (Newton&Compton, 2004).

Condividi:

COMPRARE LIBRI NELLE BOTTEGHE DELL’USATO, di Simone Berni

Trucchi e segreti per frequentare le botteghe dell’usato a caccia di libri

Condividi:

Quando alla Pugacioff presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 3 Aprile 2020 Confinato in casa per emergenza sanitaria, ricordo quando presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar (Rizzoli, 1983).

Condividi:

Le migliori aste per “Il trono di spade” & gli altri libri di R. R. Martin

I mondi magici di R. R. Martin Le Cronache del ghiaccio e del fuoco (in lingua originale A Song of Ice and Fire) sono una serie di romanzi fantasy scritti dall'autore statunitense George R. R. Martin. Martin incominciò a scrivere la saga nel 1991, e il primo libro...

“Il nemico” di Vindice Lecis e i misteri su Palmiro Togliatti

Recensione de “Il nemico” di Vindice Lecis (Nutrimenti, 2018) sui misteri del PCI ai tempi di Palmiro Togliatti.

Condividi: