Le grandi bonifiche: Littoria (Agro Pontino) (Roma, Rassegna Mensile Illustrata – Dicembre 1932). [in Italiano e Inglese]
L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 21:09 circa del 21 maggio 2021.
Si tratta di un documento per molti versi eccezionale per la sua importanza storica nel Mezzogiorno italiano. Allo stesso tempo è uno scritto propagandistico del regime fascista sulla bonifica dell’Agro Pontino.
Il libro è un’edizione speciale della rivista Rassegna Mensile Illustrata, una monografia dell’opera della bonifica nell’Agro Pontino.
L’opera fu probabilmente stampata dalle Officine grafiche della Mondadori, allora in quel di Verona.
Curioso il fatto che, in pieno regime autarchico e anti-internazionale, si decida di conferire un testo a fronte in inglese. Ma probabilmente questo rientra nei piani della Propaganda.
Libro quasi sprovvisto all’OPAC Nazionale; ce n’è una copia conservata presso la Biblioteca specializzata del Museo della bonifica di San Donà di Piave, Venezia.
Dalla scheda del venditore:
“Littoria (Agro Pontino). Opere pubbliche. Edilizia – idraulica – strade – ferrovie – porti – archeologia. Rassegna mensile illustrata. Anno II n. 12 dicembre 1932. Numero monografico della rivista dedicato a Littoria e alla bonifica dell’Agro Pontino. In-4 (cm 34 x 24), sovraccoperta, pagine numerate 101 (da 582 a 683 della numerazione annuale della rivista). Numerose illustrazioni, alcune tavole ripiegate, pubblicità d’epoca. In buono stato generale – alcune piccole abrasioni a qualche illustrazione. Molto raro.”
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)