"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
Occasioni | piccole perle  /  
14 Maggio 2021

Comincia l’asta del raro “Le grandi bonifiche: Littoria (Agro Pontino)” monografia della Rassegna Mensile Illustrata

 

Le grandi bonifiche: Littoria (Agro Pontino) (Roma, Rassegna Mensile Illustrata – Dicembre 1932). [in Italiano e Inglese]

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 21:09 circa del 21 maggio 2021.

 

Si tratta di un documento per molti versi eccezionale per la sua importanza storica nel Mezzogiorno italiano. Allo stesso tempo è uno scritto propagandistico del regime fascista sulla bonifica  dell’Agro Pontino.

Il libro è un’edizione speciale della rivista Rassegna Mensile Illustrata, una monografia dell’opera della bonifica nell’Agro Pontino.

L’opera fu probabilmente stampata dalle Officine grafiche della Mondadori, allora in quel di Verona.

Curioso il fatto che, in pieno regime autarchico e anti-internazionale, si decida di conferire un testo a fronte in inglese. Ma probabilmente questo rientra nei piani della Propaganda.

Libro quasi sprovvisto all’OPAC Nazionale; ce n’è una copia conservata presso la Biblioteca specializzata del Museo della bonifica di San Donà di Piave, Venezia.

 

Dalla scheda del venditore:

“Littoria (Agro Pontino). Opere pubbliche. Edilizia – idraulica – strade – ferrovie – porti – archeologia. Rassegna mensile illustrata. Anno II n. 12 dicembre 1932. Numero monografico della rivista dedicato a Littoria e alla bonifica dell’Agro Pontino. In-4 (cm 34 x 24), sovraccoperta, pagine numerate 101 (da 582 a 683 della numerazione annuale della rivista). Numerose illustrazioni, alcune tavole ripiegate, pubblicità d’epoca. In buono stato generale – alcune piccole abrasioni a qualche illustrazione. Molto raro.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Eccezionale: “Asia Mysteriosa” (1929) di Zam Bhotiva con dedica autografa a Otto Rahn!

Ragguardevole esemplare di un’opera molto rara e ricercata del grande esoterista Zam Bhotiva, al secolo Cesare Accomani recante una dedica autografa allo storico e scrittore tedesco Otto Rahn (1904-1939).

“Difendere la società: dalla guerra delle razze al razzismo di Stato”, di Michel Foucault (Ponte alle Grazie, 1990): come costruire un libro

“Difendere la società: dalla guerra delle razze al razzismo di Stato”, di Michel Foucault (Ponte alle Grazie, 1990) non solo è un libro “costruito a tavolino”, sia pur abilmente e con competenza, ma anche un’edizione proibita, censurata nelle successive edizioni di un passo che potrebbe alludere a un antisemitismo di stato. Praticamente sparite le copie della prima tiratura.

copertina illustrata

AAA EDIZIONI: editore in Bertiolo (1996-2005), di Silvano Zingoni

AAA Edizioni: editore in Bertiolo (1996-2005), di Silvano Zingoni (EdizioniSO, 2019); con scritti di Vittore Baroni e Pablo Echaurren. uscita Novembre 2019 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specifica il titolo nel messaggio)

“Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Ottobre 2018 Avvistata una copia di “Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli (Recco, Le mani, 2011).

“Omicidi in Appennino” di Sandro Antonini: il libro che racconta un mistero irrisolto

Il mistero del serial killer di Bargagli, con una lunga serie di omicidi irrisolti, sono il tema di un libro del 2011 di Sandro Antonini, non più reperibile.