"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Marzo 2021 Su una bancarella di Via Parboni a Porta Portese è stato avvistato, tempo fa, un interessante libro dello scrittore e giornalista Gianni Mastrangelo (classe 1942), già deputato del MSI, appassionato e studioso degli intrighi di Stato e autore di varie inchieste giornalistiche e del libro di denuncia: Il complotto comunista: le trame svelate e i segreti, pubblicato in prima e unica edizione da Controcorrente edizioni di Napoli a marzo 2002, con prefazione di Donato Bruno, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati.

Un testo sugli anni oscuri della Repubblica, a partire dai governi del dopoguerra fino al racconto delle grandi stragi, da quella alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano, a quella a Piazza della Loggia a Brescia e alla stazione di Bologna.

Si parla poi della morte di Giangiacomo Feltrinelli, della denuncia della P2 di Licio Gelli, per arrivare al rapimento e uccisione di Aldo Moro. Il libro si chiude con l’elenco, in appendice, dei protagonisti italiani che hanno collaborato con i servizi segreti russi, noto come il dossier Mitrokhin. Al riguardo, l’autore non manca di avvertire il lettore che le sorprese, per non dire lo sgomento (!), non mancano. Il libro, un brossurato di 260 pagine, viene offerto, come nuovo, a 10 € (E. P.).

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Altri libri visti oggi a Porta Portese…

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Libro nel quale s’insegna a Scriver ogni sorte lettera Antica et Moderna” di Giovambattista Palatino (edizione corretta del 1550)

Un esempio di stile e grafica dei caratteri del 1500 rara, bellissima ed emozionante. Stupendo testo di grafica e arte riferita ai caratteri di stampa del ‘500 con tavole di grande impatto e ottima qualità: “Libro nel quale s’insegna a Scriver ogni sorte lettera Antica et Moderna”, composto per Giovambattista Palatino. Il libro nella sua edizione riveduta e corretta.

Incursioni librarie nella Roma al tempo di Giacinto Gigli

Una visita alla Libreria Coliseum di Roma è il pretesto per parlare di un pregevole libro di memorialistica romana, “Diario di Roma” di Giacinto GIgli (Tumminelli, 1958), sempre più difficile da trovare e apprezzato non solo dal lettore romano. Articolo di Enrico Pofi.

“Le meteore” (1979) di Michel Tournier: prima edizione italiana

Prima edizione italiana di uno dei lavori più iconici del grande genio letterario francese, sempre difficile a trovare a basso costo nelle bancarelle.

“iJobs: Biografia non autorizzata di Mr Apple”, di Riccardo Bagnato

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Luglio 2024 Avvistato “iJobs: Biografia non autorizzata di Mr Apple”, di Riccardo Bagnato (Piero Manni, 2011). La segnalazione di Enrico Pofi al mercatino di tre anni fa.

“La vendetta di Sejanoz” (Lupo solitario n. 28): librogame da collezione!

L’assalto dei collezionisti all’asta di una copia del n. 28 della saga “Lupo Solitario”, il librogame di Joe Dever, è il pretesto per una breve analisi del fenomeno in questione e del suo ruolo da apripista nel Fantasy mondiale, facilitando le cose allo sbarco di Harry Potter.