"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Marzo 2021 Su una bancarella di Via Parboni a Porta Portese è stato avvistato, tempo fa, un interessante libro dello scrittore e giornalista Gianni Mastrangelo (classe 1942), già deputato del MSI, appassionato e studioso degli intrighi di Stato e autore di varie inchieste giornalistiche e del libro di denuncia: Il complotto comunista: le trame svelate e i segreti, pubblicato in prima e unica edizione da Controcorrente edizioni di Napoli a marzo 2002, con prefazione di Donato Bruno, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati.

Un testo sugli anni oscuri della Repubblica, a partire dai governi del dopoguerra fino al racconto delle grandi stragi, da quella alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano, a quella a Piazza della Loggia a Brescia e alla stazione di Bologna.

Si parla poi della morte di Giangiacomo Feltrinelli, della denuncia della P2 di Licio Gelli, per arrivare al rapimento e uccisione di Aldo Moro. Il libro si chiude con l’elenco, in appendice, dei protagonisti italiani che hanno collaborato con i servizi segreti russi, noto come il dossier Mitrokhin. Al riguardo, l’autore non manca di avvertire il lettore che le sorprese, per non dire lo sgomento (!), non mancano. Il libro, un brossurato di 260 pagine, viene offerto, come nuovo, a 10 € (E. P.).

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Altri libri visti oggi a Porta Portese…

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualche racconto sui libri, per vincere la noia (o annoiare la vincita)

“questo libro non è mai esistito”, ultimo racconto del cacciatore di libri, che è uscito quest’estate per la Gattili Edizioni di Cologno Monzese. Fa il paio con “Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi” uscito nel 2019 per Babbomorto di Imola.

Letteratura, prime edizioni e saggistica d’alto livello in tre libri di difficile reperimento

Lo studio più completo sulla marina confederata americana è un libro cult; “Casa di foglie” di Mark Danielewski in edizione Beat e la prima edizione in lingua spagnola del Dottor Zhivago di Boris Pasternak.

“Tu interni… io libero” di Gian Butturini (Bellomi, 1977): in scadenza un’asta con un libro fotografico molto ambito e ricercato sull’ex Manicomio di Trieste

Tu interni… io libero: dibattito fotografico assieme a Franco Basaglia e la sua equipe attraverso la distruzione dell’ospedale psichiatrico di Trieste, di Gian Butturini (Verona, Bellomi, 1977).

La ‘Bibbia’ per il collezionista delle sneakers Nike è un libro imperdibile: Irreverence Justified

“Irreverence Justified” è la Bibbia Nike. È uscito nel 2000 in un’edizione numerata di 2000 copie. Il libro contiene un testo minimo ed è pieno di immagini di scarpe Nike che coprono i primi 28 anni dell’azienda. Un volume straordinario con una copertina ricavata dal materiale che servì a confezionare le scarpe con le quali il velocista Michael Johnson fece il record del mondo dei 200 metri.

Dormire con il diavolo, di Robert Baer

Al mercatino del libro usato organizzato dalla Biblioteca degli Intronati di Siena avvistata una copia del libro “Dormire con il diavolo” di Robert Baer.