"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
librerie di Roma  /  
12 Maggio 2020

“Iside svelata” di Madame Blavatsky alla Libreria Arion

ROMA LIBRERIA ARION CENTRO COMMERCIALE EUROMA DUE – Martedì 12 Maggio 2020 Iside svelata, di Helena P. Blavatsky (Armenia, 1990) – Ritrovamento passato. Oggi parlo di un’opera prestigiosa sia per il pubblico comune che per gli studiosi. L’autrice: Helena Petrovna Blavatsky (nota anche come Madame Blavatsky o con le sole iniziali del suo acronimo HPB), filosofa, saggista, occultista, medium russa naturalizzata statunitense (1831-1891). Per alcuni soltanto una visionaria e mitomane. Il suo nome è legato alla Società teosofica da lei fondata a New York nel 1875. L’opera che rappresenta la “summa” della sua dottrina è ritenuta: Iside Svelata, un classico, pur restando un testo controverso, di norma rimosso dalla cultura ufficiale. Le sue dottrine influenzarono anche la diffusione e lo sviluppo dei movimenti della New Age, dopo la metà del XX secolo. Quest’opera fu pubblicata per la prima volta nel 1877 e nel 1931, nel centenario della nascita dell’autrice, la casa editrice Armenia di Milano curò una stampa identica alla prima, a mezzo di una riproduzione fotografica dell’originale del 1877. Ebbene, l’edizione che ora si propone, è quella edita, sempre da Armenia nel 1990, ristampata anastaticamente da quella originale, in modo integrale, in due volumi di 1242 pagine complessive, raccolti in cofanetto. Il prezzo di copertina era, aggiornato in euro, di 39,50 (E. P.)

Un’edizione italiana molto rara e ricercata dai cultori della materia è Iside svelata. (2 vol. La ScienzaLa Teologia), di Helena P. Blavatsky (Trieste, Editrice Libraria Sirio, 1958). Qui una copia dell’opera in vendita su eBay al costo di 35 €.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Barbès di saggezza, quando l’editore cult ce l’hai a portata di mano…

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tra le meteore che però hanno lasciato una scia bellissima c’è senza dubbio l’editore Barbès di Firenze. Mi ci sono imbattuto nel momento in cui stavo raccogliendo tutto il pubblicato di Jean-Philippe Toussaint

Lotto di 4 libri del Signor Bonaventura (disegnato da Sto – Sergio Tofano) in asta

Il teatro di Bonaventura, di Sergio Tofano (Sto) (Milano, Edizioni Alpes, 1930). Raccolta di 3 commedie: Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura; Una losca congiura ovvero Barbariccia contro Bonaventura; La regina in Berlina. Bonaventura Precettore a corte, di...

…su eBay c’è “E l’asina vide l’angelo”, dell’autore cult Nick Cave!

Ci sono star della musica che possono tranquillamente definirsi degli autentici miti viventi, senza bisogno di scomodare i Rolling Stones. Alcuni lo sono pur essendo poco noti al grande pubblico. Uno di questi è Nick Cave. Ricercatissimo il suo libro cult “E l’asina vide l’angelo”.

Incredibile: in asta su eBay l’agendina personale del 1978 di Georges Perec

Un’asta su eBay Francia davvero insolita: l’agendina personale (anno 1978) dello scrittore francese Georges Perec, con appunti personali, ricevute, bigliettini e perfino la radiografia del suo cranio.