"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
librerie di Roma  /  
12 Maggio 2020

“Iside svelata” di Madame Blavatsky alla Libreria Arion

ROMA LIBRERIA ARION CENTRO COMMERCIALE EUROMA DUE – Martedì 12 Maggio 2020 Iside svelata, di Helena P. Blavatsky (Armenia, 1990) – Ritrovamento passato. Oggi parlo di un’opera prestigiosa sia per il pubblico comune che per gli studiosi. L’autrice: Helena Petrovna Blavatsky (nota anche come Madame Blavatsky o con le sole iniziali del suo acronimo HPB), filosofa, saggista, occultista, medium russa naturalizzata statunitense (1831-1891). Per alcuni soltanto una visionaria e mitomane. Il suo nome è legato alla Società teosofica da lei fondata a New York nel 1875. L’opera che rappresenta la “summa” della sua dottrina è ritenuta: Iside Svelata, un classico, pur restando un testo controverso, di norma rimosso dalla cultura ufficiale. Le sue dottrine influenzarono anche la diffusione e lo sviluppo dei movimenti della New Age, dopo la metà del XX secolo. Quest’opera fu pubblicata per la prima volta nel 1877 e nel 1931, nel centenario della nascita dell’autrice, la casa editrice Armenia di Milano curò una stampa identica alla prima, a mezzo di una riproduzione fotografica dell’originale del 1877. Ebbene, l’edizione che ora si propone, è quella edita, sempre da Armenia nel 1990, ristampata anastaticamente da quella originale, in modo integrale, in due volumi di 1242 pagine complessive, raccolti in cofanetto. Il prezzo di copertina era, aggiornato in euro, di 39,50 (E. P.)

Un’edizione italiana molto rara e ricercata dai cultori della materia è Iside svelata. (2 vol. La ScienzaLa Teologia), di Helena P. Blavatsky (Trieste, Editrice Libraria Sirio, 1958). Qui una copia dell’opera in vendita su eBay al costo di 35 €.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Saghe mentali”, la ricercatissima biografia di Caparezza (& altri suoi libri)

La biografia più rara del cantautore Caparezza (Michele Salvemini) è “Saghe mentali: viaggio allucinante in una testa di capa”, scritto con Michele Monina (Rizzoli, 2008), che su eBay va via a 80/100 € ogni volta.

In cerca di libri nel ricordo di Luciano Gaucci!

Dopo la notizia della scomparsa dell’ex dirigente di calcio Luciano Gaucci andiamo a scoprire i libri usciti negli ultimi anni che lo riguardavano.

“La creatura di Mortegliano” di Antonio Chiumiento, raro libro ai margini perfino dell’Ufologia…

“La creatura di Mortegliano” di Antonio Chiumiento (Editoriale Programma. 2012) è il resoconto sull’apparizione di un supposto “essere alieno” presso Mortegliano, in Friuli, nel febbraio del 2012 – alla base di una accesa polemica tra ufologi sull’autenticità del fenomeno.

“Vetrine negozi italiani” di Bruno Munari (L’Ufficio Moderno, 1961): splendido e raro in asta

Grafica e design degli allestimenti di vetrine e negozi negli anni ’60 a cura di Bruno Munari ed Emilio Bertonati, edito da L’ufficio moderno di Milano. Raro, ricercato e generalmente ben quotato. In asta su Catawiki.

Quando si compravano bellissime prime edizioni a 1 euro della Biblioteca del Vascello

ROMA (QUANDO SI ANDAVA PER MERCATINI) MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 24 Dicembre 2020. Bellissime i libricini anni ’90 in formato 24° della Biblioteca del Vascello, spesso autentiche prime edizioni anche di grandi autori.