"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
18 Marzo 2021

Di nuovo su eBay una copia originale (1927) del “Depero imbullonato”

 

Ecco una copia su eBay del famoso Depero futurista, di Fortunato Depero (Milano, Dinamo-Azari, 1927). Il cosiddetto “Depero imbullonato”. La Libreria Coenobium di Asti lo pone in vendita a 24.000 €.

 

Vedi il libro in vendita qui.

 

Dalla scheda del venditore:

“Formato di cm 31,5 x 24 circa, 115 carte + 4 fogli di velina. Firma autografa di Depero al verso della seconda carta. Cartonatura editoriale con bulloni metallici. Capolavoro editoriale del Futurismo, uno dei libri d’avanguardia piu’ importanti del mondo, considerato il primo libro d’artista e libro oggetto, nonche’ pietra miliare del graphic design, ‘l’imbullonato’ di Depero si caratterizza per i due massicci bulloni in alluminio della rilegatura. Non datato, fu stampato nel 1927 dall’editore Fedele Azari, futurista appassionato aviatore (la stampa avvenne a Rovereto presso la tipografia Mercurio). Depero lo pubblica con la doppia funzione di documentare il proprio lavoro al culmine del successo in Italia e di promuovere il marchio Depero a New York, dove l’artista si trasferira’ nel 1928. ‘L’autoreclame non e’ vana, inutile o esagerata espressione di megalomania ma bensi’ indispensabile necessita’ per far conoscere rapidamente al pubblico le proprie idee e creazioni. In qualunque campo al di fuori dell’arte e’ permessa e ammessa la piu’ strepitosa reclame… soltanto per noi produttori di genialita’, di bellezza, di arte, la pubblicita’ e’ considerata cosa anormale, mania arrivista e sfacciata immodestia. E’ ora di finirla con il riconoscimento dell’artista dopo la morte o in avanzata vecchiaia’, scrisse l’artista. Oltre alle tavole parolibere, il libro comprende pagine di differente grammatura e colore, un portfolio caleidoscopico che include dipinti, sculture, design, architettura, manifesti pubblicitari.”

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Venite a vedere 5 libri di Salinger che non avrebbero mai dovuto uscire in Italia

Cinque libri di J. D. Salinger sconosciuti in mostra al Salone della Cultura di Milano, dopo la vicenda de “I giovani” (Il Saggiatore, 2015) che ha portato al ritiro e alla distruzione degli esemplari in commercio. Provocazione culturale, coup de théâtre bibliofilo, burla goliardica o esempio di editoria concettuale?

Scoperta una nuova edizione italiana de “La macchina del tempo” di H. G. Wells?

Si segnala una edizione italiana de “La macchina del tempo” di H. G. Wells (della Mundus di Milano, anno 1937) che pare sconosciuta ai cataloghi consultati e all’Opac Sbn.

“Sulla lettura e sui libri” di Arthur Schopenhauer al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio Giovedì 28 Novembre 2019 Presso il mercatino dell’usato è stato avvistato un libretto del grande filosofo tedesco Arthur Schopenhauer sulla bibliofilia. Il saggio, intitolato “Sulla lettura e sui libri”, è stato pubblicato dalla piccola casa editrice di Milano La Vita Felice in prima edizione a Settembre 2008.

Cronistoria del II Campionato Mondiale di Calcio: un cimelio che dovrebbe stare in un Museo

La pubblicazione commemorativa – a cura della FIGC – della Coppa del mondo di calcio del 1934, vinto dall’Italia sotto l’egida fascista, ma che non può fare a meno di arricchire il palmarès italiano, è colpevolmente assente da ogni biblioteca pubblica. Un collezionista privato ci svela per la prima volta alcune pagine.