"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Enrico Pofi  /  
22 Dicembre 2018

Un libro passato inosservato: “Airone 1” del Generale Antonio Cornacchia

Airone 1: retroscena di un’epoca, di Antonio Cornacchia (Mantova, Sometti, 2016)

Torna in libreria un libro, che uscì nel 2011 per l’editore Elle, del Generale dell’Arma dei Carabinieri oggi in pensione Antonio Cornacchia. Il libro viene ora ri-pubblicato dalla Editoriale Sometti di Mantova a cura di Angelo Giannelli Benvenuti. Si tratta di un corposo volume stampato a febbraio 2016 di 460 pagine in 8° grande (prezzo: 21 €) con il titolo Airone 1: retroscena di un’epoca (in copertina scritto tutto attaccato e senza apostrofo – grafica ardita?). Si ricorda che Antonio Cornacchia, alias Airone 1, è stato un famoso poliziotto che condusse importanti indagini sui principali casi di cronaca nera e politica, dalla metà degli anni ’60 ai primi anni ’80. Indagò sul delitto Pasolini, la Banda della Magliana, arrestò Renato Vallanzasca e fu anche colui che per primo aprì il bagagliaio dell’auto in cui fu rinvenuto il cadavere di Aldo Moro. Un saggio pertanto importante scritto da un protagonista eccellente.

[Si ringrazia Enrico Pofi per la gradita segnalazione]

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

3 libri su eBay dalle valutazioni altissime ed inspiegabili

Monitorando eBay, ogni tanto vengono fuori libri in asta a prezzi assurdi, altissimi, impossibili. A volte si tratta di errori di attribuzione (il dito che scorre sulla tastiera e aggiunge più zeri del necessario…), altre volte ci sono spiegazioni più subdole. Una di queste, tira in ballo le copie-civetta.

Condividi:

“Astrattismo e Pop Art” (1974) raro catalogo di Gillo Dorfles in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Marzo 2019 avvistato un raro catalogo curato da Gillo Dorfles dal titolo “Astrattismo e Pop Art” (stampa 1974); solitamente molto ben valutato su internet.

Condividi:

5 motori di ricerca alternativi e poco conosciuti dove è possibile scovare qualche buon libro!

Oltre ai motori di ricerca per libri tradizionali, giova a volte scovare dei motori secondari che possono tornare utili se usati come alternativa. Eccone cinque: Shpock, CDandLP, Dimanoinmano, Passalibro e Delcampe.

Condividi:

“Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle” di Maurizio Brunelli

Esce “Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle”, di Maurizio Brunelli (Gingko Edizioni, 2019). L’astrologia ai tempi di Dante Alighieri.

Condividi:

Per chi volesse sposare Berlusconi, Nichi Vendola, Manuel Agnelli o il principe William legga qua!

Ogni tanto il trash ha la meglio. Quando la noia prende il sopravvento e le prime edizioni di alta letteratura riempiono già i nostri ricchi scaffali, si va in cerca di qualcos’altro, più frivolo, per alcuni forse avvilente, ma di certo meno scontato e più intrigante. Qui vi presento 14 libri per cercare mariti famosi…

Condividi: