"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Airone 1: retroscena di un’epoca, di Antonio Cornacchia (Mantova, Sometti, 2016)

Torna in libreria un libro, che uscì nel 2011 per l’editore Elle, del Generale dell’Arma dei Carabinieri oggi in pensione Antonio Cornacchia. Il libro viene ora ri-pubblicato dalla Editoriale Sometti di Mantova a cura di Angelo Giannelli Benvenuti. Si tratta di un corposo volume stampato a febbraio 2016 di 460 pagine in 8° grande (prezzo: 21 €) con il titolo Airone 1: retroscena di un’epoca (in copertina scritto tutto attaccato e senza apostrofo – grafica ardita?). Si ricorda che Antonio Cornacchia, alias Airone 1, è stato un famoso poliziotto che condusse importanti indagini sui principali casi di cronaca nera e politica, dalla metà degli anni ’60 ai primi anni ’80. Indagò sul delitto Pasolini, la Banda della Magliana, arrestò Renato Vallanzasca e fu anche colui che per primo aprì il bagagliaio dell’auto in cui fu rinvenuto il cadavere di Aldo Moro. Un saggio pertanto importante scritto da un protagonista eccellente.

[Si ringrazia Enrico Pofi per la gradita segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla scoperta del cospirazionismo e di Jake Angeli, lo sciamano di QAnon: il primo libro su di lui è in italiano!

Durante i disordini del 6 gennaio 2021, presso il Campidoglio di Washington D.C. viene alla ribalta lo “Sciamano di QAnon”: Jake Angeli, il giovane con pelliccia e corna di bisonte il cui volto ha fatto il giro del mondo in poche ore. Studiamo il personaggio, che è anche autore di 2 libri, ben nascosti su Amazon. Ed il primo libro appena uscito su di lui è addirittura in italiano!

Il Futurismo è troppo costoso per voi? E allora cominciate con qualche bel reprint!

Alcuni acquistano famosi libri di Futurismo in originale a un buon prezzo, ma ridotti a brandelli, senza la copertina, con le pagine slegate, con macchie, fioriture e ogni tipo di sevizia sulla carta che si possa immaginare. Rispetto la scelta di chi vuole un’opera originale e non in fotocopia ma ribatto che in qualche caso vale la pena di fare un’eccezione. Segnalo un lotto interessante in asta su Catawiki.

“Costruire un uomo” di Mario La Stella (1944): copia pressoché unica a 15 €

“Costruire un uomo”, di Mario La Stella (Studio Editoriale Italiano, circa 1944): dell’autore-cult de “Il raggio della morte” appare un suo quasi sconosciuto libricino (presente in una sola biblioteca), di cui la copertina non era mai stata mostrata fino ad oggi.

Sul Campo Con La Juve Ventrone libro proibito Juventus introvabile 1 Ed

Il libro ‘proibito’ sui segreti di allenamento e preparazione atletica di Giampiero Ventrone alla Juventus durante la cosiddetta “Era Lippi”. Durante il processo cosiddetto di ‘Calciopoli’ fu il libro che l’allenatore boemo Zdenek Zeman aveva portato all’attenzione dei giudici già dallo stesso 1998, quando aveva accusato i giocatori della squadra di Torino di aver fatto uso di Doping, per venire poi successivamente querelato.

“Il poema dei Sansepolcristi” di F. T. Marinetti (1939) in asta su Catawiki

“Il poema dei Sansepolcristi”, di Filippo Tommaso Marinetti (Tipografia del Popolo d’Italia, 1939) è l’opuscolo originale di 15 pagine composto  “per i poeti e gli artisti futuristi italiani nel Trentennale del Futurismo”. Una rara copia in asta su Catawiki.