Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio, di Chiara Frugoni (Roma, Mauvais Livres, 2020). Libro a cura di Valerio Magrelli; fascetta editoriale di Pablo Echaurren.
Stupendo il nuovo nato (Ottobre 2020) delle accattivanti edizioni Mauvais Livres di Andrea Montanino e Gianluca Basili. Un’indagine storica, iconografica e che affonda nella radici del culto cattolico e della tradizione popolare, con il presepio – la massima espressione della devozione popolare alla nascita terrena di Gesù Cristo – rispiegato e reinterpretato. Il saggio è di Chiara Frugoni, storica, che ha pubblicato studi francescani per Einaudi e Laterza. In particolare nota per l’opera Vita di un uomo. Francesco d’Assisi (Einaudi, 1995), con introduzione di Jacques Le Goff.
Il libro fa parte della collana Sassifraga; sono stati stampati 1000 esemplari senza numerazione; formato di 19 x 13 cm, con 50 illustrazioni a colori nel testo; composto in carattere Bembo su carta Fedrigoni Acquerello Avorio dalla tipografia Varigrafica di Roma.
Dalla scheda editoriale:
“Come mai, per rappresentare la nascita di Cristo, san Francesco chiese soltanto un po’ di fieno, un bue e un asino vivi, animali nominati solo in quei vangeli apocrifi che la Chiesa non ritiene scritti dagli evangelisti? Quale era il loro significato? Che rapporto c’era, per il santo, fra la crociata e la notte di Natale a Greccio? Perché san Bonaventura, l’ultimo biografo ufficiale di Francesco, cambiò il racconto di quella notte? Che ruolo giocò l’iconografia? A queste e ad altre domande risponde una storia sorprendente e appassionante che intreccia voci e immagini di un passato lontano ma sempre presente.”
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)
Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio
EUR 30,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 30,00
Compralo Subito
Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio
EUR 28,50
Disponibile su IBS
Compralo Subito per: EUR 28,50
Compralo Subito