"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio, di Chiara Frugoni (Roma, Mauvais Livres, 2020). Libro a cura di Valerio Magrelli; fascetta editoriale di Pablo Echaurren.

Stupendo il nuovo nato (Ottobre 2020) delle accattivanti edizioni Mauvais Livres di  Andrea Montanino e Gianluca Basili. Un’indagine storica, iconografica e che affonda nella radici del culto cattolico e della tradizione popolare, con il presepio – la massima espressione della devozione popolare alla nascita terrena di Gesù Cristo – rispiegato e reinterpretato. Il saggio è di Chiara Frugoni, storica, che ha pubblicato studi francescani per Einaudi e Laterza. In particolare nota per l’opera Vita di un uomo. Francesco d’Assisi (Einaudi, 1995), con introduzione di Jacques Le Goff.

Il libro fa parte della collana Sassifraga; sono stati stampati 1000 esemplari senza numerazione; formato di 19 x 13 cm, con 50 illustrazioni a colori nel testo; composto in carattere Bembo su carta Fedrigoni Acquerello Avorio dalla tipografia Varigrafica di Roma.

Dalla scheda editoriale:

“Come mai, per rappresentare la nascita di Cristo, san Francesco chiese soltanto un po’ di fieno, un bue e un asino vivi, animali nominati solo in quei vangeli apocrifi che la Chiesa non ritiene scritti dagli evangelisti? Quale era il loro significato? Che rapporto c’era, per il santo, fra la crociata e la notte di Natale a Greccio? Perché san Bonaventura, l’ultimo biografo ufficiale di Francesco, cambiò il racconto di quella notte? Che ruolo giocò l’iconografia? A queste e ad altre domande risponde una storia sorprendente e appassionante che intreccia voci e immagini di un passato lontano ma sempre presente.”

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio

EUR 30,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 30,00
Compralo Subito

Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio

EUR 28,50
Disponibile su IBS
Compralo Subito per: EUR 28,50
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su un romanzo di Nino Molinari dal titolo “Coronavirus” uscito nel 2015…

Si segnala il romanzo “Coronavirus” di Nino Molinari (CreateSpace), uscito nel 2015 e che riguarderebbe un virus mortale in mano a terroristi islamici che ne detengono anche il vaccino; interessanti sia la figura dell’autore e i tempi di uscita del volume.

Questo sì che è un regalo di Natale, pescando solo 30 anni fa: “Storia tascabile della letteratura italiana” di Giuseppe Prezzolini

Si ricorda una piccola e magnifica coedizione “Storia tascabile della letteratura italiana, di Giuseppe Prezzolini (Biblioteca del vascello; Stampa alternativa, 1988). Adatta anche oggi per un gradito e low cost regaluccio di Natale. Articolo di Carlo Ottone.

Il libro cult di Felice Delfino per l’appassionato del “cane da ferma”

“Addestramento del cane da ferma”, di Felice Delfino è il titolo più rieditato e letto dai cacciatori italiani sull’addestramento del cane da caccia. Autentico libro cult, dalle valutazioni medio/alte.

“Minimal, trance e Elettronica incolta” di G. e T. Cappelli: un libro quasi introvabile

Un autentico libro di culto, “Minimal, trance e Elettronica incolta”, di Gaetano e Tomangelo Cappelli (Stampa Alternativa, 1982), un libro che è stato la base per una parte del pensiero musicale alternativo di una generazione fa.

17-23 Marzo 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

Molti i libri cercati sul blog: tra cui Il tunnel della libertà, di Ellen Sesta – Guida a Ufo, Spazio 1999, di Chris Drake – La benda sugli occhi, di Giulio Gaglione – Il foro Mussolini, a cura della Opera Nazionale Balilla – Lo Hobbit annotato, di J. R. R. Tolkien – L’ inganno della notte, di Elisa S. Amore…