"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio, di Chiara Frugoni (Roma, Mauvais Livres, 2020). Libro a cura di Valerio Magrelli; fascetta editoriale di Pablo Echaurren.

Stupendo il nuovo nato (Ottobre 2020) delle accattivanti edizioni Mauvais Livres di  Andrea Montanino e Gianluca Basili. Un’indagine storica, iconografica e che affonda nella radici del culto cattolico e della tradizione popolare, con il presepio – la massima espressione della devozione popolare alla nascita terrena di Gesù Cristo – rispiegato e reinterpretato. Il saggio è di Chiara Frugoni, storica, che ha pubblicato studi francescani per Einaudi e Laterza. In particolare nota per l’opera Vita di un uomo. Francesco d’Assisi (Einaudi, 1995), con introduzione di Jacques Le Goff.

Il libro fa parte della collana Sassifraga; sono stati stampati 1000 esemplari senza numerazione; formato di 19 x 13 cm, con 50 illustrazioni a colori nel testo; composto in carattere Bembo su carta Fedrigoni Acquerello Avorio dalla tipografia Varigrafica di Roma.

Dalla scheda editoriale:

“Come mai, per rappresentare la nascita di Cristo, san Francesco chiese soltanto un po’ di fieno, un bue e un asino vivi, animali nominati solo in quei vangeli apocrifi che la Chiesa non ritiene scritti dagli evangelisti? Quale era il loro significato? Che rapporto c’era, per il santo, fra la crociata e la notte di Natale a Greccio? Perché san Bonaventura, l’ultimo biografo ufficiale di Francesco, cambiò il racconto di quella notte? Che ruolo giocò l’iconografia? A queste e ad altre domande risponde una storia sorprendente e appassionante che intreccia voci e immagini di un passato lontano ma sempre presente.”

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio

EUR 30,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 30,00
Compralo Subito

Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio

EUR 28,50
Disponibile su IBS
Compralo Subito per: EUR 28,50
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le novità di Simone Berni alla Fiera “Il filo d’Arianna” di Fontanellato

Nella cornice del Labirinto di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), 23 & 24 Marzo 2019, alla prima edizione, Simone Berni presenta al gran completo la Trilogia del cacciatore di libri.

“Memphis, Milano” 1986 & 1987: due cataloghi del rinomato Studio Sottsass

I cataloghi Memphis Milano, del rinomato studio Sottsass Associati. presentano testi in inglese e italiano, il che li rende accessibili a una vasta gamma di appassionati di design e collezionisti.

Il Catalogo della mostra “Mangasia” è già ricercato

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 6 Marzo 2018, al mercatino di via Camperio è stato avvistata una copia di Mangasia – Wonderlands of Asian Comics ovvero il catalogo della mostra sul fumetto asiatico, tenutasi a Roma dal 7/10/17 al 21/01/18. L’opera è stata definita “la guida definitiva al fumetto asiatico”.

“Botteghe oscure addio” di Miriam Mafai in bancarella

ROMA BANCARELLE DI VIALE TRASTEVERE Martedì 2 Giugno 2020 “Botteghe oscure addio”, di Miriam Mafai (Mondadori, 1996) – l’atto ufficiale di un addio della celebre scrittrice al Partito Comunista Italiano. Un libro che raro non è, ma che non può mancare nella storia degli anni ’90.

A caccia della prima edizione italiana de “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud (Astrolabio, 1948)

La prima edizione di una delle opere più importanti del XX secolo (anche se la prima edizione tedesca fu del 1899, tutto il suo peso è ricaduto nel secolo successivo).