"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio, di Chiara Frugoni (Roma, Mauvais Livres, 2020). Libro a cura di Valerio Magrelli; fascetta editoriale di Pablo Echaurren.

Stupendo il nuovo nato (Ottobre 2020) delle accattivanti edizioni Mauvais Livres di  Andrea Montanino e Gianluca Basili. Un’indagine storica, iconografica e che affonda nella radici del culto cattolico e della tradizione popolare, con il presepio – la massima espressione della devozione popolare alla nascita terrena di Gesù Cristo – rispiegato e reinterpretato. Il saggio è di Chiara Frugoni, storica, che ha pubblicato studi francescani per Einaudi e Laterza. In particolare nota per l’opera Vita di un uomo. Francesco d’Assisi (Einaudi, 1995), con introduzione di Jacques Le Goff.

Il libro fa parte della collana Sassifraga; sono stati stampati 1000 esemplari senza numerazione; formato di 19 x 13 cm, con 50 illustrazioni a colori nel testo; composto in carattere Bembo su carta Fedrigoni Acquerello Avorio dalla tipografia Varigrafica di Roma.

Dalla scheda editoriale:

“Come mai, per rappresentare la nascita di Cristo, san Francesco chiese soltanto un po’ di fieno, un bue e un asino vivi, animali nominati solo in quei vangeli apocrifi che la Chiesa non ritiene scritti dagli evangelisti? Quale era il loro significato? Che rapporto c’era, per il santo, fra la crociata e la notte di Natale a Greccio? Perché san Bonaventura, l’ultimo biografo ufficiale di Francesco, cambiò il racconto di quella notte? Che ruolo giocò l’iconografia? A queste e ad altre domande risponde una storia sorprendente e appassionante che intreccia voci e immagini di un passato lontano ma sempre presente.”

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio

EUR 30,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 30,00
Compralo Subito

Un presepio con molte sorprese. San Francesco e il Natale di Greccio

EUR 28,50
Disponibile su IBS
Compralo Subito per: EUR 28,50
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I libri dell’autrice di culto Amélie Nothomb a “Più Libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Sabato 4 Dicembre 2021. Si apre la più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Oggi afflusso di visitatori allo stand della Voland Edizioni di Roma.

“Noi” di Eugenio Zamjatin (Minerva Italica, 1955): la copertina che da sola rappresenta un’epoca!

Straordinaria l’importanza letteraria, politica e culturale di Noi (in russo Мы, pron. “Mui“) dello scrittore russo-sovietico Evgenij  Ivanovič Zamjatin (1884-1937). Il libro, che ebbe una lunga genesi già negli anni ’10 del XX secolo, uscì in lingua russa nel 1924, ma stampato a New York.

Edizioni SimOn: escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri

Escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri nelle Edizioni SimOn. Si tratta di: “Comprare libri nelle botteghe dell’usato”, “Cercare libri su Internet” e “Distinguere libri originali da copie pirata”. Si inaugura la Collana “Post”, libri tascabili, che si leggono in trenta minuti.

Tiziano Sclavi: trovare a poco prezzo i suoi primi libri è un’impresa!

Un ottimo campo di ricerca è quello dei libri del grande fumettista e scrittore Tiziano Sclavi (nato nel 1953). Pur essendo un autore contemporaneo, già si può parlare di lui come di un autore cult vero e proprio e i suoi libri di conseguenze, specie le prime edizioni, hanno valutazioni assai sostenute.

Il Sumo di Helmut Newton: quando il libro è solo un pretesto

Uno dei più bei libri di fotografia mai prodotti: un colosso di 30 kg che tra vent’anni avrà un valore inestimabile. Oggi si può ancora prendere. Solo la prima edizione numerata, mi raccomando….