"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Segnalazione Flash

Un Pinocchio “emozionale” va ad arricchire l’immaginario sul burattino più famoso del mondo!

Le Avventure Di Pinocchio, illustrazioni di Silvia Bellani, stampa a cura di Andrea Fusari (Caselle di Sommacampagna, Cierre GraficaLegatoria Fusari, 2018). Si tratta di un’opera grafica che nel 2019 è entrata a far parte della Biblioteca Collodiana della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il libro è un’edizione a tiratura limitata, di sole 333 copie numerate, per la quale la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha concesso il proprio patrocinio. La stessa Fondazione, per bocca di Adele Tasselli, ha dichiarato – nella lettera di ammissione (pubblicata dal venditore):

“Un semplice fiore del vestituccio di Pinocchio nel cofanetto e una virgoletta color legno nella copertina, invitano ad aprire il libro e a rivivere il piacere della lettura del capolavoro collodiano. Il mastro legatore Andrea Fusari, utilizzando antichi torchi, legatrici e presse d’epoca, e la pittrice Silvia Bellani hanno dedicato grande cura a materiali e colori: come si legge nella loro introduzione, la pelle lavorata a trama legno ricorda l’essenza dalla quale nasce il burattino ed il colore rimanda allo studio cromatico svolto nelle illustrazioni, che segue una rappresentazione psicologica anziché realistica. Il risultato è una serie di illustrazioni emozionali, nella quale il colore è assoluto protagonista. Ad esempio, le due anime di Pinocchio, quella da bravo burattino e quella da monello, s’incontrano e scontrano nelle illustrazioni, che dipingono il suo abito ora cobalto, più posato, ora giallo-arancio, piu’ vivace ed energico del primo. Un’edizione nata dall’amore per il libro di qualità e per Pinocchio, che ci ricorda, come dice lo stesso Fusari nella sua prefazione, che il semplice e magico pezzo di legno, partito da un paesino della Toscana corra a tutt’oggi in tutti i Paesi del mondo.”

Qui una copia del Pinocchio illustrato da Silvia Bellani  in asta su eBay – quotazione raggiunta al momento di 127 €.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tutti in cerca de “Lo stivale di Garibaldi” di Andrea Camilleri: eccolo!

Si segnala la vendita sul sito d’aste eBay di una copia di un raro libro di Andrea Camilleri: Lo stivale di Garibaldi (Catania, Stilos, 2010). Si tratta di un pezzo raro per i collezionisti, che potrà farsi introvabile in futuro.

Eccezionale copia autografata del rarissimo “L’ippodromo” di Stefano Gentile (1923) in vendita per 13 euro

Un libro raro – presente in unica copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca Francescana di Palermo – con delle scenette dedicate all’ippica e al mondo delle corse di cavalli. Un’opera con una copertina molto bella e che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato.

“I Tarocchi del Signore degli Anelli” di Tolkien in edizione Deluxe (1997): rari!

Lord of the Rings Tarot Deck & Card Game. Deluxe Gold Edition Tarot, di Peter Pracownik; Terry Donaldson; Mike Fitzgerald (Stamford, CT,, U.S. Games Systems, Inc., 1997) Esemplare in asta su Catawiki - l'asta chiude alle h. 20:57 circa del 13 gennaio 2021.  ...

DRACULA IL PRINCIPE DELLE TENEBRE (Ed. Sugar 1966 MOLTO RARO con fascetta) – Bram Stoker

Dracula il principe delle tenebre, di Bram Stoker (Milano, Sugar, 1966). Molto raro con la presenza della fascetta editoriale originale.