"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un Pinocchio “emozionale” va ad arricchire l’immaginario sul burattino più famoso del mondo!

Le Avventure Di Pinocchio, illustrazioni di Silvia Bellani, stampa a cura di Andrea Fusari (Caselle di Sommacampagna, Cierre GraficaLegatoria Fusari, 2018). Si tratta di un’opera grafica che nel 2019 è entrata a far parte della Biblioteca Collodiana della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il libro è un’edizione a tiratura limitata, di sole 333 copie numerate, per la quale la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha concesso il proprio patrocinio. La stessa Fondazione, per bocca di Adele Tasselli, ha dichiarato – nella lettera di ammissione (pubblicata dal venditore):

“Un semplice fiore del vestituccio di Pinocchio nel cofanetto e una virgoletta color legno nella copertina, invitano ad aprire il libro e a rivivere il piacere della lettura del capolavoro collodiano. Il mastro legatore Andrea Fusari, utilizzando antichi torchi, legatrici e presse d’epoca, e la pittrice Silvia Bellani hanno dedicato grande cura a materiali e colori: come si legge nella loro introduzione, la pelle lavorata a trama legno ricorda l’essenza dalla quale nasce il burattino ed il colore rimanda allo studio cromatico svolto nelle illustrazioni, che segue una rappresentazione psicologica anziché realistica. Il risultato è una serie di illustrazioni emozionali, nella quale il colore è assoluto protagonista. Ad esempio, le due anime di Pinocchio, quella da bravo burattino e quella da monello, s’incontrano e scontrano nelle illustrazioni, che dipingono il suo abito ora cobalto, più posato, ora giallo-arancio, piu’ vivace ed energico del primo. Un’edizione nata dall’amore per il libro di qualità e per Pinocchio, che ci ricorda, come dice lo stesso Fusari nella sua prefazione, che il semplice e magico pezzo di legno, partito da un paesino della Toscana corra a tutt’oggi in tutti i Paesi del mondo.”

Qui una copia del Pinocchio illustrato da Silvia Bellani  in asta su eBay – quotazione raggiunta al momento di 127 €.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Premio Bocca di Magra 1993” di Vanni Scheiwiller al mercatino

FIUMICINO (ROMA) MERCATINO DELL’USATO DI VIA MONTE SOLAROLO Domenica 26 Agosto 2018 Avvistato “Premio Bocca di Magra 1993”, edito da Vanni Scheiwiller nel 1994 con il marchio All’Insegna del Pesce D’Oro.

“Guglielmo Shakespeare Crollalanza, il sacro attore dei Rosacroce” in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER, Via Lidia – Venerdì 11 Ottobre 2019 – Avvistato un nuovo libro del Prof. Domenico Rotundo, il più interessante forse tra quelli qui proposti, dove si svelerebbe la vera identità del grande William Shakespeare. Italiano?

“Buche e croci nel deserto” di Giuseppe Rizzo: tutte le volte che appare attira gli sguardi!

Uno dei pochi libri in circolazione chiari ed esaustivi sulla Guerra d’Africa e sulla 132° Divisione Corrazzata “Ariete”: ad ogni apparire c’è sempre attenzione dei collezionisti.

“Tradizione e struttura in Dante” di Ettore Paratore

ROMA LIBRERIA CESARETTI AL COLLEGIO ROMANO Venerdì 11 Settembre 2020 Avvistato “Tradizione e struttura in Dante” di Ettore Paratore (Sansoni, 1968).

Un poker di libri per Cicciolina, che qualcuno chiama Ilona Staller

Anche i libri di una ex pornostar regalano soddisfazioni a chi compra e vende, ai collezionisti e perfino ai librai – soprattutto quando si ha a che fare con un’icona degli anni ’80.