"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Soluzioni Felici, di Paolo Domenico Malvinni (Napoli, A. Guida, 1991).

Vocali, di Umberto Eco (Napoli, A. Guida, 1991)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Marzo 2020. Mercatino all’epoca del Coronavirus. Poche bancarelle, pochi visitatori. Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo è stato comunque avvistato un libro del grande semiologo, saggista, accademico, bibliofilo e medievista Umberto Eco (1932-2016) in vendita a 1 €. S’intitola: Vocali e lo ha pubblicato nel 1991 Alfredo Guida Editore di Napoli nella collana Clessidra. Nella prima parte Eco si diletta a proporre giochi con le vocali ovvero dei lipogrammi: composizioni che escludono l’utilizzo di una data lettera alfabetica. Nella seconda parte sono riprodotti famosi testi letterari, in ciascuno dei quali si utilizza una sola vocale a esclusione di tutte le altre. Caratteristica dei titoli della collana è quella di essere composti da due opere di due autori diversi, accessibili ruotando e capovolgendo il volume. Ebbene, all’altro capo del libro troviamo un racconto di Paolo Domenico Malvinni, semiologo anche lui, intitolato Soluzioni Felici. Il libro, una vera curiosità, è come nuovo. (E. P.)

Su ebay una copia a 2 €

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Io purissimo azzurro” di Elio Fiore (con dedica) in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Ottobre 2019. Avvistata una raccolta del poeta Elio Fiore (1935-2002) dal titolo “Io purissimo azzurro”, pubblicata da Garzanti, nella collana i Garzanti Poesia nel 1986, con dedica dell’autore.

In asta una copia dell’ambito “Progetti e realizzazioni 1920-1950” di Enrico Agostino Griffini (Hoepli, 1952) / Razionalismo

Enrico Agostino Griffini (1887-1952), nato a Venezia, viene unanimemente considerato tra i pionieri del cosiddetto Razionalismo Italiano. Aderì ai principi razionalisti, immettendosi poi più precisamente nel Movimento italiano per l’architettura razionale, il MIAR. In asta il raro compendio della sua attività di architetto razionalista.

“Miti e misteri di Veroli e di Ciociaria” di Domenico Rotundo in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER, Via Lidia – Martedì 1 Ottobre 2019 Avvistato il libro: “Miti e Misteri di Veroli e di Ciociaria” del Prof. Domenico Rotundo (Frusinate srl, 2017).

Su eBay c’è un’ottima occasione: “Ho visto l’uomo nero” di Claudio Cerasa

Un’occasione da cogliere al volo. Un libro raro in vendita su eBay ad una valutazione del tutto accessibile. Stiamo parlando di Ho visto l’uomo nero (Roma, Castelvecchi, 2007). L’inchiesta sulla pedofilia a Rignano Flaminio tra dubbi, sospetti e caccia alle streghe.

“Parigi – New York andata e ritorno” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Gennaio 2019 In bancarella una copia della prima edizione italiana di “Parigi-New York andata e ritorno” di Henry Miller (Minimum fax, 2009), romanzo dei primi anni ’30, poco conosciuto, del grande romanziere americano.