"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Collezioni  /  
24 Ottobre 2020

“Vulnerabile Invulnerabilità Necrofilia in Achille”: il pezzo più raro di Carmelo Bene in asta su Catawiki

Vulnerabile Invulnerabilità Necrofilia in Achille: poesia orale su scritto incidentato: versioni da Stazio, Omero, Kleist, di Carmelo Bene (Roma, Nostra Signora Editrice, 1994).

Esemplare disponibile in asta su Catawiki

Lo scritto più raro e ricercato di Carmelo Bene nell’unica edizione, stampata dalla casa editrice fondata dallo stesso autore. Pagine interne e sovraccoperta in pregiata carta pergamena in semi-trasparenza. Pagine numerate in una facciata. Rarissimo. Presenti solo due copie pubbliche: alla Biblioteca comunale Villino Corsini di Villa Pamphilj di Roma e alla Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino.

L’editore è lo stesso autore. Non si conoscono altre pubblicazioni nominalmente attribuite a un editore con questo nome.

 

Altri possibili esemplari disponibili (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I versi satanici” di Salman Rushdie: alla scoperta delle grandi rarità: edizioni numerate, tascabili macerati e bozze di stampa sorprendenti

Sebbene le prime edizioni di “The Satanic Verses” di Salman Rushdie non sembrino dei libri rari ad una prima osservazione, guardando meglio si apre un mondo intero fatto di edizioni numerate rarissime (anche di sole 12 copie) e bozze di stampa con valutazioni importantissime, edizioni che dovrebbero essere macerate e che invece… ed una marea di differenti copertine che presentano pochi dettagli che le differenziano.

“Le Mans: la sfida del secolo” di A. J. Baime in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Martedì 26 Novembre 2019 Si segnala “Le Mans – La sfida del secolo – Ford, Ferrari e la battaglia per la gloria” (Sperling & Kupfer).

“Pro papa Pio” di Quirino Paganuzzi in bancarella

ROMA LARGO ENRICO FERMI – presso Viale Marconi – Venerdì 6 Settembre 2019 – Su una bancarella itinerante, è stato avvistato “Pro papa Pio, di Quirino Paganuzzi (Omicron Nuova srl, 1998) uno libro dal contenuto raro poiché tratta della riabilitazione di Papa Pacelli.

Non è ancora finita! Ecco altri 10 “libri sui libri” su IBS per il bibliofilo accanito

Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi, altri 10 titoli usciti recentemente- in offerta su IBS – che il bibliofilo non può lasciarsi sfuggire ancora, se già non li possiede. Tra di loro anche un piccolo “investimento”, ampiamente giustificato.

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi: raro libro sulla RSI

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi (Edizioni Erre, 1944): un libro raro di un autore schierato politicamente ma eclettico e versatile; dai saggi ai romanzi storici, ai libri per bambini.