Guardate tutti i canali. Sempre.

Sì, la regola d’oro per chi acquista è quella di controllare sempre tutti i canali di vendita. Non cedere all’impulso – trovato un libro interessante – di comprarlo immediatamente, prima che qualcuno possa precedervi!

Lo so. L’impulso è spesso irrefrenabile. Chi scrive ha peccato più volte. Ma la razionalità deve fare da guida. Osservare sempre il prezzo. Valutare se nel passato, più o meno recente, ci sono state vendite paragonabili a tale richiesta. Spesso no, e allora comportatevi di conseguenza.

Non confondete mai il prezzo richiesto e quello pagato per un libro. Si fa presto a dire che il tal libro viene venduto su eBay a 1.000 euro. Ma se è lì da due anni, significa che il prezzo è troppo alto, probabilmente.

Ecco un piccolo “caso” da me attenzionato in rete in questi giorni di Natale. Lo stesso libro, il (già) raro Due guerrieri innamorati, di Claudia Mori (Milano, Bompiani, 2014). Un libro sulla coppia più bella del mondo, Adriano Celentano e Claudia Mori, scritto da quest’ultima. Notate attentamente le quattro valutazioni correnti. Nessun commento.