Un giro su Internet, prima di confermare l’acquisto!

Vecchio problema. Si vede un libro che ci interessa e – presi dalla foga – si va subito alla cassa e si conferma l’acquisto, e magari si paga immediatamente con Paypal o altri sistemi. Tutto con grande velocità, forse memori di passate esperienze dove qualcuno ci ha battuti sul tempo.

Pessima sorpresa quando, cinque minuti più tardi, si nota che lo stesso libro era disponibile altrove per la metà, per un terzo della cifra pagata o anche meno. In quel momento sappiamo già che per noi sarà una brutta giornata. Anzi, bruttissima.

Fatelo sempre!

Non è tempo sprecato fare un rapido giro nei territori di caccia principali. Vialibri, eBay, Comprovendolibri. Se ci sono altre copie del libro cercato, ad un prezzo inferiore, è bene rendercene conto prima e non dopo.

Prima di tutto, si evitano inutili sprechi di denaro. Ma anche figuracce. Pensate voi a quello che – orgoglioso – mette un post su Facebook scrivendo “ecco qui, appena preso per soli 30 euro; non vedo l’ora che mi arrivi…”, il quale, dopo dieci minuti riceve un commento di questo tipo: “e io l’ho appena preso per 10….”.

Guardate questo caso

Vedo su eBay che il libro Dalida: la voce, il suono, l’anima di Mino Rossi (Passirano, Edizioni Franciacorta, 2005) [su eBay c’è il refuso 2001 come anno di stampa] è posto in vendita a 250 €. Il prezzo mi sembra alto e decido di indagare. Scopro così che apparentemente lo stesso libro stessa edizione (sempre tenendo conto del refuso “2001” in luogo di “2005”), c’è anche su Comprovendolibri ma il costo è di 15 €.

Ecco, nella galleria che segue, due istantanee tratte dai siti interessati:

Resta da vedere quale possa essere, delle due, la valutazione più vicina alla realtà. Sospetto che il libro si sia fatto raro. Inoltre, tutti i libri sulla grande Dalida(1933-1987) hanno un appeal notevole e spariscono in fretta anche a pochi anni dall’uscita.