"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta, di Ruben H. Oliva e Enrico Fierro (Milano, Rizzoli, 2007)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via Quattro Venti Martedì 28 Marzo 2023 è stato avvistato un interessante cofanetto, comprensivo di DVD (durata 77 minuti) + libro (di 137 pagine), intitolato: La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta, opera dei giornalisti Ruben H. Oliva e Enrico Fierro. Prodotto da Rizzoli nel 2007, a fronte di un prezzo segnato sulla confezione di euro 19,50, il tutto, “incellofanato”, viene offerto a 3 €. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

L’importanza del libro

Il libro “La Santa” trova la sua forza nell’inchiesta approfondita sull’organizzazione criminale ‘ndrangheta e il suo legame con il narcotraffico internazionale. Il viaggio condotto da Ruben H. Oliva e Enrico Fierro ci porta da Buenos Aires alla povertà di Nardodipace, attraversando le conseguenze dei traffici di droga e armi che toccano diverse parti del mondo.

L’opera è arricchita dalle testimonianze di magistrati, sindaci, studiosi, imprenditori e familiari delle vittime, nonché dai racconti dei collaboratori di giustizia che hanno permesso di dare voce alle implicazioni della ‘ndrangheta in questi traffici illegali.

Il libro mette in luce la complessità della lotta contro la criminalità organizzata in Italia, evidenziando gli ingenti sforzi delle forze dell’ordine per combattere il fenomeno ma anche le sfide che ancora devono essere superate.

La narrazione di “La Santa” ha il merito di far emergere la realtà di un fenomeno di portata internazionale, dove l’economia del narcotraffico ha radici profonde e oscuri interessi che coinvolgono diverse nazioni.

Inoltre, il libro ci offre uno spaccato di una realtà spesso sconosciuta al grande pubblico, di quelle storie che non finiscono sui telegiornali, ma che invece fanno parte della vita quotidiana di tante persone. Per chi cerca di capire le dinamiche dei poteri forti e delle organizzazioni criminali, “La Santa” rappresenta una fonte di informazioni preziosa e un monito che ci invita a non abbassare la guardia di fronte alla criminalità internazionale.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta lotto di 5 libretti (anni 1969-1992) di mostre e studi su Fortunato Depero

Su Fortunato Depero: Interessante insieme di 5 pubblicazioni – due del 1969, due del 1970 e una del 1992, in unico lotto in asta su Catawiki.

LIBRO RARISSIMO PROFILO PSICOLOGICO DI ALCUNI STUDENTI CONTESTARI 1969

Profilo psicologico di alcuni studenti contestatari, di Liana Valente; Silvio Merciai (S.l., Estr. da: Archivio di psicologia neurologia e psichiatria, 1969).   Libro in vendita

“Leggere” di Patrick Lafcadio Hearn in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Lunedì 3 Febbraio 2020 Avvistato “Leggere” di Patrick Lafcadio Hearn (Elliot, 2019); libro raffinato di un autore raffinato.

“Costretti a sanguinare” di Marco Philopat: ma qual è l’edizione giusta?

Il romanzo è uno dei capisaldi della letteratura underground italiana ed è l’affresco del punk milanese degli anni 1977-84 più autentico e riuscito. La prima edizione del libro è del 1997 ma ne seguirono altre; cerchiamo di mettere ordine in questa controversa cronologia.

Il cadavere di Mussolini nel 1942? Il mistero Vacirca in un libro scomparso!

Due libri rarissimi, quelli dei coniugi Vacirca, Vincenzo e Clara, di cui il secondo – stampato nel 1942 in America – praticamente definisce Mussolini come un “cadavere che cammina”, assurgendo a vero e proprio “libro proibito” del Fascismo.