"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Autore e titolo assolutamente sconosciuti

Il Pitecantropo solitario, di Ignazio di Napoli (Roma, Fedro Editore, 1974)

Già trovare libri in circolazione di questo micro editore romano, Fedro Editore, è un’impresa. L’editore sembra sia stato attivo dal 1972 al 1974. Perfino l’OPAC delle biblioteche italiane annovera non più di 18 titoli usciti in stampa. E il titolo qui segnalato non compare in elenco. Trattasi de Il Pitecantropo solitario, di Ignazio di Napoli (Roma, Fedro Editore, 1974). Collana di narrativa Cassiopea.

Senz’altro si tratta di un altro editore, autore e titolo su cui indagare a fondo, soprattutto l’editore, anche perché alla fine una “perla” è spuntata nella sua produzione. Ossia un libro stampato in appena 30 copie numerate dal titolo Equinozio segreto, di Leonello Manzi (Roma, Fedro Editore, 1974) con una incisione originale di Lorenzo Ceregato in antiporta. Libro di poesie della collana Aldebaran.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il ricercatissimo “Elmetti da combattimento di tutto il mondo” (1996) di Paolo Marzetti in asta sottoprezzo

Una copia in asta di un libro cult di Militaria; titolo di difficile reperimento e imprescindibile per i collezionisti e i patiti dell’argomento.

“Combatteva un uomo” di Marcello Gallian (Vallecchi, 1939) con la rara sovraccoperta a 8€!

CESENA FIERA “C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO” Sabato 15 Febbraio 2020 Avvistata una copia di “Combatteva un uomo”, di Marcello Gallian (Vallecchi, 1939). L’autore (1902-1968) è stato un scrittore ed artista, avanguardista della scuola romana, legato alla rivista 900 di Massimo Bontempelli. Il libro è considerato raro, soprattutto se dotato della sovraccoperta originale.

Esce “Balla coi libri” di Daniela Piretti: l’epopea di Marcello Baraghini e dell’editoria di controcultura in Italia

L’inventore dei mitici Millelire esce dall’ombra, alla soglia degli ottant’anni, e racconta la sua vita, le sue esperienze di enfant terrible dell’industria editoriale italiana, industria alla quale Baraghini non si è mai assoggettato, anzi ha sempre rilanciato, non solo Millelire ma altre collane altri libri altre iniziative sempre “per l’amore del lettore”. Articolo di Carlo Ottone

“Tutti gli errori” di Giorgio Manganelli al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 22 Marzo 2020. Il mercato di Porta Portese non ha avuto luogo causa emergenza sanitaria. Si coglie l’occasione per segnalare un pregresso ritrovamento “Tutti gli errori” di Giorgio Manganelli (Rizzoli, 1986). Sconsolanti gli spazi vuoti nelle vie dove normalmente si tiene il mercatino…