"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

11 + 1, di Filippo de Pisis (Roma, Carlo Bestetti Edizioni d’Arte, 1975).

 

L’opera “11 + 1” è presentata come una raccolta che include undici poesie inedite di Filippo de Pisis, scritte in italiano e tradotte in francese da André Pieyre de Mandiargues. A queste poesie si aggiunge una composizione dedicata a Bona de Pisis de Mandiargues, insieme a undici incisioni realizzate da Bona de Pisis, ispirate da disegni di Filippo de Pisis. È presente anche un’incisione di Bona dedicata a Filippo.

 

 

Le incisioni, di dimensioni 40×50 cm, sono tutte firmate a matita al fronte da Bona de Mandiargues e recano i timbri a secco degli editori. L’opera è contenuta in una cartella originale completa di colophon e custodia, che porta le firme di Bona e André Pieyre de Mandiargues. L’opera è stata realizzata nel maggio del 1975 su carta speciale prodotta dalle cartiere Magnani di Pescia, e le tavole incise su rame da Bona de Pisis sono state stampate a mano con torchio da Alberto Caprini a Roma. Editore: Carlo Bestetti Edizioni d’Arte, Roma – Studio S – Arte Contemporanea, Roma. L’edizione comprende un totale di 11 dipinti di testa con disegno originale di Filippo de Pisis, oltre a un esemplare di testa con disegno originale di Bona.

 

L’opinione di Domenico Cammarota

Per meglio spiegare l’accoppiata De PisisMandiargues: Bona De Pisis era la nipote di Filippo De Pisis, la figlia di suo fratello Leone. Nel 1947 lo zio Filippo se la portò con sé a Parigi per farle perfezionare i suoi studi pittorici interrotti dalla guerra, e Bona lì frequentò il gruppo surrealista, diventandone una fervente seguace; fra di loro conobbe lo scrittore André Pieyre De Mandiargues, che poi sposò nel 1950. Negli anni ’50 divenne una famosa pittrice surrealista, amata anche da poeti come Giuseppe Ungaretti e Octavio Paz, che la definì “la donna più bella del mondo”; bellezza che poterono ammirare anche tutti gli spettatori dell’esecuzione di “Allez-Hop” di Luciano Berio avvenuta al Teatro La Fenice di Venezia nel 1959, quando Bona improvvisò nella sala uno spogliarello passato alla storia. Dagli anni ’60 lei e il marito, si dedicarono anche a curare la ristampa di scritti e memorie dello zio De Pisis, e questa rara raccolta “11+1” si inserisce per l’appunto in questo filone di recupero artistico del ben più famoso parente.

 

 

Eventuali copie dell’opera in vendita (sempre aggiornato)

 

Su CATAWIKI Sito d’aste

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Valutazioni alte per il libro su Freddie Mercury del compagno Jim Hutton

“I miei anni con Freddie Mercury”, di Jim Hutton e Tim Wapshott (Mondadori, 1994) è diventato un libro molto ben valutato dai comprovenditori. A distanza di 25 anni dall’uscita si è fatto veramente raro.

Per la prima volta in italiano, “In questa grande epoca” di Karl Kraus

Esce per Marsilio “In questa grande epoca” di Karl Kraus, un irriverente e caustico pamphlet che mette il dito sulla piaga sulle inenarrabili atrocità della Grande Guerra. Per la prima volta tradotto in italiano.

Le migliori aste per “Il trono di spade” & gli altri libri di R. R. Martin

I mondi magici di R. R. Martin Le Cronache del ghiaccio e del fuoco (in lingua originale A Song of Ice and Fire) sono una serie di romanzi fantasy scritti dall'autore statunitense George R. R. Martin. Martin incominciò a scrivere la saga nel 1991, e il primo libro...

“Sei personaggi in cerca d’autore” (1921) di Luigi Pirandello: quando un’etichetta non guasta!

Una delle caratteristiche più affascinanti di questa prima edizione (copia in asta su Catawiki, vedi in calce) è la sua etichetta di provenienza della storica Libreria Internazionale F. Drucker, situata nel prestigioso Palazzo del Bo a Padova.