"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

articolo generato da A. I.

1. Non rispettare i suoi libri

I collezionisti di libri sono orgogliosi delle loro collezioni e trattano i libri con cura. Se non rispetti i loro libri, li tratti male o, peggio ancora, li danneggi, li stai sicuramente facendo arrabbiare. Su come maneggiare i libri ci sono delle regole molto ferree ed è comunque buona norma chiedere al possessore se si può toccare, spostare o fotografare un determinato libro.

 

2. Non ascoltare i suoi consigli

I collezionisti di libri sono generalmente molto esperti e sanno cosa stanno facendo. Se non ascolti i loro consigli e cerchi di fare tutto da solo, finirai per fare qualcosa di sbagliato e questo li farà arrabbiare. Spesso ci si rivolge al collezionista esperto per un suggerimento, come, per esempio, se acquistare o no un determinato libro; l’esperto dà volentieri il consiglio ma poi si aspetta che venga seguito.

 

3. Non rispettare le sue regole

I collezionisti di libri hanno generalmente delle regole sul numero di libri che possono possedere o sul tipo di libri che possono collezionare oppure sui requisiti che tali libri devono possedere per essere ammessi nelle loro case. Se non ne tieni conto, li stai sicuramente facendo arrabbiare.

 

4. Non valutarli abbastanza

I collezionisti di libri sono generalmente disposti a vendere i loro libri, ma se non li paghi abbastanza, li stai sicuramente facendo arrabbiare. Non si va da un collezionista pretendendo che svenda i suoi libri o per comprare a prezzi scontati o ridotti. Generalmente, se si acquista da un collezionista, sarà lui a fare l’affare. Per valutazioni da mercatino il posto adatto per comprare è, appunto, il mercatino dell’usato.

 

5. Non capire i suoi libri

I collezionisti di libri sono generalmente molto appassionati dei loro libri e ne conoscono bene la storia. Se non capisci il valore dei loro libri, li stai sicuramente facendo arrabbiare. I collezionisti parlano volentieri dei loro libri con persone che ne apprezzano i risvolti, che hanno capacità di intendere cosa può esserci dietro un’edizione rispetto a un’altra. Accettano che tu sia meno informato di loro, ma non che il tuo digiuno in materia sia assoluto.

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una guida gay (non solo di Parigi) negli anni ’20 del XX secolo spunta a Roma

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Sabato 26 Febbraio 2022 Avvistata una copia di “Le troisième sexe” di Willy (Paris, Paris éditions, 1927).

I “Misteri” di Knut Hamsun al mercatino di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Marzo 2023 Avvistato il romanzo “Misteri” del premio nobel per la letteratura Knut Hamsun (Rizzoli, 1982) uscito nella pregevole collana “Il ramo d’oro”.

“Nel mondo di Roma: 1870 così nasce lo sport” in bancarella

ROMA ZONA MARCONI Largo Enrico Fermi – Venerdì 22 Novembre 2019 Su una bancarella posta nello slargo della via è stato avvistato “Nel mondo di Roma”, per conto della Italia Marathon Club.

Il “Canaro” della Magliana e i libri sull’omicidio di Giancarlo Ricci

La vicenda del cosiddetto “Canaro”, ossia Pietro De Negri (classe 1956), che deve il soprannome all’attività di toelettatore di cani nella zona popolare della Magliana Nuova a Roma, condannato per l’omicidio efferato del pugile dilettante Giancarlo Ricci nel 1988, ha dato vita negli anni ad almeno tre libri sull’argomento.

El Periodista de Buenos Aires: un documento storico a Porta Portese a gratis!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Settembre 2022. Stamani è capitato di ricevere in regalo una copia di un settimanale di Buenos Aires come omaggio per un acquisto. Non una copia qualunque del settimanale, bensì una copia “historica”.