"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Johan Padan a la Descoverta de le Americhe, di Dario Fo (Firenze, Giunti, 1992)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Settembre 2019 avvistato su una bancarella di Via Parboni un testo teatrale trasferito in volume del grande drammaturgo, attore, regista, autore, illustratore, pittore nonché premio Nobel per la letteratura nel 1997, Dario Fo (1926-2016). L’opera in questione è Johan Padan a la Descoverta de le Americhe, è stata pubblicata in prima edizione a gennaio 1992 da Giunti di Firenze. L’illustrazione di copertina e i disegni che l’arricchiscono sono opera dello stesso autore, con testo bilingue scritto in una sorta di dialetto catalano-castigliano-napoletano nonché italiano. Vuole essere la storia della colonizzazione spietata del Nuovo Continente da parte spagnola: il protagonista è un avventuriero italiano scampato alle persecuzioni dell’Inquisizione. La copia, formato 25 x 32 cm, risulta firmata con dedica dallo stesso Dario Fo e costa 10 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Giocatori: Camilla Sella indaga”, di Vins Gallico (Scuola Holden)

Insolita e rara pubblicazione a cura della Scuola Holden di Torino che si presume stampata in un numero limitato di copie.

“In vespa da Milano a Tokyo” di Roberto Patrignani: un’icona dell’avventura moderna e un libro ricercato come l’araba fenice

Tra le molteplici gesta di Roberto Patrignani, che hanno definito la sua leggenda, spicca in particolare l’impresa epica del 1964 compiuta a bordo di una Vespa 150, che lo ha portato da Milano fino a Tokyo. E naturalmente c’è un libro…

Interviste 2009-2011 Simone Berni

In the last years he has written on the matter of banned and disappeared books in Italy and worldwide. Reviewed and/or quoted by Umberto Eco (“La bustina di Minerva” on L’Espresso), Giampiero Mughini (Libero), Enrico Mannucci (Corriere della Sera), Maurizio Zuccari...

“Strade blu” 1998-1999: la prima annata di una collana Mondadori che regala pezzi rari a ripetizione

“Strade Blu” è il nome di una collana di successo della Mondadori, creata tra il 1998 e il 1999. Dedicata agli autori più originali e innovativi, è oggi un marchio di fabbrica ben conosciuto dal cacciatore di libri, dal libraio e dal venditore di libri su Internet, visto che assai spesso i titoli con il quadratino giallo in copertina coincidono con dei pezzi rari e molto ricercati.

Le quattro edizioni de “Le regine del terrore”: le sorelle Giussani e Diabolik

Le quattro edizioni de “Le regine del terrore” – un libro cult sulle sorelle Angela e Luciana Giussani, due giovani della della Milano-bene (ex fotomodelle ed aviatrici) che nel 1962 si inventarono un fumetto dove l’eroe era un criminale sanguinario con gli occhi di ghiaccio: Diabolik.