"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Rosa shocking & Carmelo rocking

Ultim’ora / Ecco improvvisamente un raro libro di Carmelo Bene, dal titolo Amleto (da Shakespeare a Laforgue) (Roma, Compagnia “Carmelo Bene”, 1975). Poche le notizie e le annotazioni. Sembra trattarsi di un Programma di sala di “Amleto” di Carmelo Bene (da Shakespeare a Laforgue), in occasione della prima al Teatro Metastasio di Prato nell’ottobre 1975 (stampa Ormagrafica di Roma). All’interno sono presenti brani del testo dell’autore e il saggio L’arte cancellata di Maurizio Grande. Una copia in vendita su eBay al costo di 35 €

 

E se il più bel libro su Carmelo Bene fosse invece una rivista?

Il numero monografico n. 30 – anno 2012 – della rivista quadrimestrale Panta di Bompiani, a cura di Luca Buoncristiano, interamente dedicato a Carmelo Bene

Del e sul grande attore, scrittore e poeta, nonché drammaturgo, di Campi Salentina Carmelo Bene (1937-2002) esiste una vasta letteratura. E si trova tutto il meglio e il peggio di questo straordinario interprete del teatro classico e contemporaneo, una delle figure di maggior spicco della cultura italiana delle ultime decadi del XX  secolo. Ci sono sue prime edizioni – ne abbiamo parlato in passato e continueremo a tornarci sopra – che i bibliofili si disputano a suon di centinaia di euro. Continuamente.

Oggi voglio semplicemente segnalare il numero monografico n. 30 – anno 2012 – della rivista quadrimestrale Panta di Bompiani, a cura di Luca Buoncristiano, interamente dedicato al grande attore. Un tomo ponderoso di 417 pagine, pieno zeppo di fotografie a colori e in bianco e nero. Si tratta a detta di molti del più bel “libro” su Carmelo Bene. Una fotografia poli-dimensionale che ritrae ogni profilo di questo eclettico personaggio. Nulla sembra sfuggire alla ricerca del curatore, che si avvale anche di scatti esclusivi ed inediti dei più grandi fotografi. Un vero e proprio capolavoro, sia testuale che grafico.

L’opera uscì nel decennale della morte di Carmelo Bene e si esaurì nello stesso giorno d’uscita. Le poche copie rimaste sul mercato hanno valutazioni da prima edizione italiana di scrittore di prima grandezza, fino a 150 € ed oltre. Siamo sull’orlo dell’estinzione. Più che Panta, bisognerebbe chiamarla Panda.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Che febbre per “Cento nuovi mattini” di Alessandro Gogna, il libro cult della montagna!

Quando lo scalatore Alessandro Gogna scrisse il suo libro nel 1981 non poteva immaginare che negli anni sarebbe diventato un autentico punto di riferimento per sportivi, cultori della montagna e guide alpine. Adesso le copie dell’edizione originale sono ricercate come il Santo Graal. Altri suoi libri introvabili.

“Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” (2024): un altro catalogo che potrebbe scomparire presto?

Il catalogo di “Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” potrebbe anche essere ritirato, se le polemiche dei giorni scorsi trovassero un riscontro; il consiglio del cacciatore di libri è di prenderne una copia, non si sa mai!

Quando un “Topolone” supera per interesse un “Topolino”: storie da una Libreria del ‘900

“Topolone” fu pubblicato a Napoli nel 1929 dalla famosa Libreria del ‘900, fondata da Ugo Arcuno (leader comunista e amico di Lenin) e dall’avvocato Salvatore Mastellone. Questa casa editrice ha pubblicato solo una manciata di libri, tra cui la prima edizione di “Isola” di Alfonso Gatto, prima di dichiarare bancarotta.

Ma le aste costose su eBay sono frequentate dai collezionisti di libri?

Una riflessione sulle aste dei libri su eBay. Si comincia da quella assurda di “A tu per tu con il cane” di Eberhard Trumler (una seconda edizione Mondadori del 1974 a un milione di euro) per poi approdare alle uniche aste che valgono: quelle con offerte al seguito. Conferme, e qualche sorpresa!