"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

A tu per tu con il cane, di Eberhard Trumler a un milione di euro, ma che asta è?

Mercoledì 19 Giugno 2019 – L’interrogativo del titolo viene fuori da un’analisi apparentemente superficiale sulle aste in corso in questo momento. Partendo da quelle più costose e procedendo a decrescere mi ha preso un dubbio: ma a cosa vale porre in asta un libro a 1.000 o 2.000 euro se poi non c’è neppure un’offerta? Io credo che possa significare solo una cosa: il prezzo era sbagliato!

A tu per tu con il cane, di Eberhard Trumler (Milano, Mondadori, 1974)

In effetti possiamo osservare che di libri belli in aste “impossibili” ce ne sono parecchi. Il primo (però non bello), il più caro in assoluto, il più assurdo, è A tu per tu con il cane, di Eberhard Trumler (Milano, Mondadori, 1974); un saggio cinofilo. Tra l’altro si tratta di una seconda edizione. Il venditore lo pone in asta a 1 milione di euro. Vedi l’asta. Eppure, a ben guardare, di questa edizione il mercato è saturo. Ce ne sono decine di copie sparse tra Comprovendolibri, eBay e gli altri. Qualcuna con prezzi inaspettatamente alti, d’accordo, ma sempre dell’ordine di 100 o 200 euro. Ma perché questo exploit che lo renderebbe più costoso della più fiammante Ferrari disponibile sul mercato?

Superato il primo shock per A tu per tu con il cane, che è ovviamente il primo libro della lista in ordine di prezzo, vediamo che – continuando a scendere, a prezzi più sensati – tutti quanti i libri in asta recitano un laconico 0 offerte (zero offerte) di fianco. Ossia, nessun compratore all’orizzonte. Qualcuno segue le aste, va bene, soprattutto se il libro è interessante, ma nessuno fa un’offerta. Si aspetta l’occasione giusta, la svendita, la “svista”, l’errore, il prezzo (a proprio favore) e in definitiva si aspetta il “pollo”. Insomma, a un prezzo da antiquario nessuno compra.

Le aste che valgono sono quelle con offerte al seguito!

No, così non si va da nessuna parte. In fondo, chiunque può dare il prezzo che vuole anche al libro più insulso e divertirsi a stabilire record su record. Cambiamo metodo. Il difficile viene quando il prezzo dato incontra l’approvazione di (almeno) un compratore. Prendiamo quindi in esame soltanto le aste che abbiano già al loro attivo (almeno) un’offerta. Facciamo cioè una piccola statistica dei libri sui quali i collezionisti investono davvero. E sui quali rischiano del denaro.

Andiamo pertanto ad osservare i primi cinque libri in asta con almeno un’offerta (sempre in ordine decrescente di prezzo), ci troviamo di fronte a questa classifica:

 

1° posto – Il Signore degli Anelli (il “Pelle marrone“) di J. R. R. Tolkien (Milano, Rusconi, 1970). 1.110 euro; 16 offerte

2° posto – Il Signore degli Anelli (la “trilogia perduta“) di J. R. R. Tolkien (Milano, Club degli Editori, 1992). 663 euro; 40 offerte

3° posto – Dinamo futurista di Umberto Boccioni [rivista/periodico] tre numeri anno 1933 (stampata a Rovereto). 320 euro; 1 offerta

4° posto – Harry Potter e la pietra filosofale, di Joanne K. Rowling (Firenze, Salani, 1998), prima edizione. 214 euro; 22 offerte

5° posto – Enciclopedia Italiana Treccani, 35 volumi. 109 euro; 3 offerte

Commento

Ovviamente va considerato il fatto che i prezzi riportati ed il numero delle relative offerte è destinato ad incrementarsi nel momento in cui il lettore volge lo sguardo all’articolo. Si è solo voluto “cristallizzare” un attimo dell’andamento generale delle aste con relative offerte.

Come possiamo commentare questa breve classifica? Beh, intanto vediamo che i primi due posti sono occupati da edizioni di Tolkien (una molto pregiata; l’altra molto rara). Il trend di Tolkien è alto in questa ultima settimana; sono apparse su eBay varie copie di edizioni pregiate in pochi giorni. Le aste devono ancora concludersi e non è escluso che colpi di scena dell’ultimo minuto rilancino ancora più in alto i prezzi fin qui raggiunti.

Al terzo posto è il caso di una rivista di Futurismo molto appetita dai collezionisti. La parola Futurismo evoca sempre valutazioni alte nei venditori e pure nei compratori.

Harry Potter è stato per tanti anni un must anche del nostrano collezionismo. La prima edizione in assoluto che qui troviamo al quarto posto in classifica è proprio quella ricercatissima con il maghetto in copertina senza gli occhiali e il nome della scrittrice scritto per esteso. Una rarità assoluta.

Chiude un mito italico, l’Enciclopedia Treccani. Non passerà mai di moda. Si conserverà sempre. Bisognerebbe metterla sott’olio. Ah, già fatto!

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Secsa” di Théodore Koenig: in quest’opera è bandita la lettera R e il motivo è… patafisico

Un libretto di cosiddetta poesia patafisica stampato in appena 422 esemplari. In questo libro la lettera R è assolutamente vietata. La lettera R risulta perciò rimossa, espunta, defalcata, “sbianchettata”. Ma che libro è? Una satira della cosiddetta “erre moscia” nell’accento dei giovani dell’epoca. Una finesse, una boutade.

Alla fiera c’è “Il giorno che durò più di un secolo” di Cingiz Ajtmatov

MILANO FIERA DEGLI OH BEJ! OH BEJ! Sabato 8 Dicembre 2018. Avvistata una copia della rara prima edizione de “Il giorno che durò più di un secolo”, di Cingiz Ajtmatov (Milano, Mursia, 1982).

“Duemila grotte: quarant’anni di esplorazioni nella Venezia Giulia” di Luigi Vittorio Bertarelli ed Eugenio Boegan (Touring Club Italiano 1926)

Opera rara e di grande valore storico, in quanto fu uno dei testi che maggiormente spinse l’interesse del pubblico verso la Speleologia in Italia circa un secolo fa.

Su ebay è il caos: vendute oltre trenta copie di “Perché guariremo” di Roberto Speranza in 48 h – da dove vengono tutte queste copie?

Nelle ultime 48 h si sono registrate decine di vendite su eBay di copie del libro “Perché guariremo: dai giorni più duri a una nuova idea di salute”, di Roberto Speranza (Feltrinelli, Ottobre 2020). C’è stata una cospicua immissione di copie nuove negli ultimi giorni. Il prezzo sta scendendo.