"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Tre cavalli, di Erri De Luca (Milano, Feltrinelli, 1999)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Ottobre 2019. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stata avvistata la prima edizione di un breve romanzo dello scrittore, poeta e saggista italiano Erri De Luca (nato a Napoli nel 1950). Il libro s’intitola: Tre cavalli ed è stato pubblicato da Feltrinelli in prima edizione, nella collana I Narratori, a ottobre del 1999. Dalla premessa dello stesso scrittore:

“Dal 1976 al 1982 l’Argentina ha scontato una dittatura militare. Al termine mancheranno all’anagrafe quarantamila persone quasi tutte giovani. La dittatura collassa dopo la fallimentare invasione delle isole Falkland/Malvinas. Queste vicende riguardano accidenti occorsi a persone di questa storia”.

La copia che si segnala è perfetta ed è impreziosita da una dedica autografa dell’autore stesso. Costa 5 € (E. P.).

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“DELLA IL NOME ROSA”: l’edizione alfabetica del Nome della Rosa a 40 anni dall’uscita del romanzo di Umberto Eco

Essendo l’opera in questione essa stessa una celebrazione, l’operazione è un volontario ossimoro, dove convivono la ferma opposizione all’editoria celebrativa e la celebrazione della stessa.

Le 3 aste su eBay più “calde” del momento: Tolkien, D’Annunzio e Leonardo Sciascia!

Mentre il libro di Tolkien era ampiamente nelle previsioni, destano sorpresa un raro libro di Gabriele D’Annunzio e uno di Leonardo Sciascia rispettivamente al secondo e terzo posto.

Maria Maggi: la misteriosa autrice dell’editore Licinio Cappelli a Bologna

Di Maria Maggi, scrittrice individuata e promossa dall’editore fiorentino e bolognese d’adozione Licinio Cappelli, non ci sono molte tracce. Eppure la stessa ha consegnato alla storia della letteratura almeno due considerevoli episodi significativi per stile, invenzione narrativa ed originalità di trama. Si tratta di due romanzi: “Gioco d’azzardo” (1931) e “Bocca chiusa” (1932). Articolo di Alessandro Zontini.

Due libri cult di cinofilia: “A tu per tu con il cane” e “Il cane preso sul serio” di Eberhard Trumler

I due libri sui cani dell’etologo austriaco Eberhard Trumler, che uscirono negli anni ’70, sono diventati nel tempo dei “cult” assoluti: ricercati, rastrellati dal mercato, gelosamente custoditi; i venditori se li fanno pagare bene, ma è innegabile che rappresentano una fetta della nostra storia, del costume di quell’epoca.

Woolsey R. James – Operation Dragon IL LIBRO SCANDALO SU J. F. KENNEDY

https://www.ebay.it/itm/114688526205 Lee Harvey Oswald aveva ucciso John Kennedy per obbedire ad un ordine di Nikita Krusciov. E questa è sola una delle rivelazioni esplosive contenute nel libro Operation Dragon, appena pubblicato dall'ex direttore della Cia Jim...