"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Una bozza fuori commercio inaspettata

Petropolis, di Anya Ulinich (Milano, Garzanti, 2007)

edizione fuori commercio / bozze non corrette / in libreria il 3 maggio 2007

Su eBay si segnala una interessante copia del romanzo Petropolis, di Anya Ulinich (Milano, Garzanti, 2007). La copertina è una cosiddetta “variant“, cioè presenta un elemento di variazione rispetto alle altre copertine della stessa edizione. Ha apposta la scritta: edizione fuori commercio / bozze non corrette / in libreria il 3 maggio 2007. Qui il libro su eBay.

Va precisato, ad onor del vero, che le vere copertine variant sono altre. Basta pensare alle edizioni di Stephen King. Ad ogni modo, allarghiamo pure il significato del termine.

Questo romanzo – che ha avuto al suo tempo un notevole successo internazionale – non è stato mai ristampato in Italia, dopo la sua uscita, appunto, nel Maggio del 2007. Bozza curiosa e senz’altro da collezione per gli appassionati del genere. Esistono bozze del genere per la maggior parte dei romanzi di successo dei grandi e medi editori – il cacciatore deve saperle riconoscere, perché a volte il loro stato non è evidenziato.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando vincevo al Casinò: e leggevo Walter Benjamin, Fante e Poirot

Un bibliofilo senza chiara cittadinanza (ma Daniele è il suo vero nome), ci parla di vita vissuta e immaginata, di corse di cavalli, vincite (poche) al casinò e di un turpe delirio che fa da tela al dipinto della sua vita: il libro.

“Fumastr” di Elio Zagami, un libro che “non s’ha da fare”

Storia di un libro, “Fumastr” di Elio Zagami (Il Minotauro, 1982) stroncato sul nascere a causa del suo contenuto ritenuto sconveniente in quanto faceva luce sulle tecniche per usare l’hashish per usi iniziatici e come elemento persuasivo negli interrogatori di prigionieri.

“La notte si prepara”, nuovo giallo di Giacomo Aloigi – bibliofilia & minorenni sparite nell’Italia degli anni ’70

In uscita a breve il nuovo romanzo giallo & noir di Giacomo Aloigi, dal titolo “La notte si prepara” (Europa Edizioni, 2019). In una Firenze in pieni anni di piombo, un serial killer prende di mira ragazzine e un cacciatore di libri…

J. D. Salinger: tra edizioni non autorizzate, “falsi programmati” e provocazioni culturali!

Sul grande scrittore americano J. D. Salinger un ottimo campo di ricerca è quello delle minuzie editoriali, delle “vere” prime edizioni, delle stampe non autorizzate, dei “rari programmati”. Non ultimo, un caso di provocazione culturale assai recente (gennaio 2019).

Emilio Fede & Woody Allen: 2 libri dirompenti che stavano per uscire, poi il Coronavirus…

L’emergenza sanitaria mondiale che ha chiuso tutti gli esercizi commerciali – librerie incluse – è arrivata proprio quando si apprestavano ad uscire due libri molto attesi: il libro-denuncia del giornalista Emilio Fede (dove parla dei suoi nemici e svela inconfessabili segreti) e quello del regista Woody Allen, dopo lo scandalo delle molestie sessuali e la sua “morte sociale” a seguito del movimento #metoo.