"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Una bozza fuori commercio inaspettata

Petropolis, di Anya Ulinich (Milano, Garzanti, 2007)

edizione fuori commercio / bozze non corrette / in libreria il 3 maggio 2007

Su eBay si segnala una interessante copia del romanzo Petropolis, di Anya Ulinich (Milano, Garzanti, 2007). La copertina è una cosiddetta “variant“, cioè presenta un elemento di variazione rispetto alle altre copertine della stessa edizione. Ha apposta la scritta: edizione fuori commercio / bozze non corrette / in libreria il 3 maggio 2007. Qui il libro su eBay.

Va precisato, ad onor del vero, che le vere copertine variant sono altre. Basta pensare alle edizioni di Stephen King. Ad ogni modo, allarghiamo pure il significato del termine.

Questo romanzo – che ha avuto al suo tempo un notevole successo internazionale – non è stato mai ristampato in Italia, dopo la sua uscita, appunto, nel Maggio del 2007. Bozza curiosa e senz’altro da collezione per gli appassionati del genere. Esistono bozze del genere per la maggior parte dei romanzi di successo dei grandi e medi editori – il cacciatore deve saperle riconoscere, perché a volte il loro stato non è evidenziato.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CONTROCULTURA BEAT SILLA FERRADINI – I FIORI CHIARI – 1A EDIZIONE RARISSIMO!

Per chi volesse sapere tutto su come è arrivato il movimento Beat in Italia, e soprattutto a Milano, ha solo da leggere un libro: I fiori chiari, di Silla Ferradini.

Tutti a Luino per la Mostra sugli Oscar Mondadori: e parte la caccia agli esemplari “senza migliaio”

Libri da Oscar – come nacque la più popolare collana editoriale italiana. Mostra a cura di Luigi Mascheroni a Luino (ottobre-novembre 2020): allo stesso tempo per il collezionista parte la caccia alle tirature del “primo migliaio”.

Come si legge la scheda di un libro in vendita su internet?

La “scheda” di un libro in vendita è il biglietto da visita di quell’esemplare che ci si appresta ad acquistare. Per questo motivo va osservata molto bene. Come per un “bigliettino da visita” essa può denotare precisione o sciatteria, a seconda dei casi.

Un vero libro cult: “Vita di Maria Sabina la sciamana dei funghi allucinogeni”

Vita di Maria Sabina, di Alvaro Estrada, nell’edizione Savelli del 1982, è ormai diventato un libro cult in Italia. Si tratta della biografia della sciamana messicana Maria Sabina. Il libro è l’unica testimonianza scritta che ci permette di ricostruire la vita e l’attività della grande guaritrice mazateca. Maria Sabina, non parlando lo spagnolo ed essendo agrafa, senza il libro di Estrada non avrebbe avuto modo alcuno di lasciare traccia del suo passaggio in questo mondo.

Niccolò Gallo e la sua mini-collana alla Nistri Lischi di Pisa che ha fatto scuola

Niccolò Gallo e i 5 libri da lui curati presso la casa editrice Nistri Lischi di Pisa nel biennio 1955-56 che lo segnalano come un editor di notevole talento ed acume, un critico letterario militante e schierato politicamente. Approderà poi alla Mondadori. Molto ricercati i libri della sua prima collana con l’editore pisano. Articolo di Alessandro Brunetti.