"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
si segnala che...  /  
22 Giugno 2019

Qualche libro in lingua italiana stampato in Kenya… alla scoperta dello Swahili!

La lingua Swahili, una risorsa culturale un po’ trascurata!

Vera lingua franca di tutta l’Africa Subsahariana, da sempre lo Swahili è legato soprattutto ai commerci marittimi, ed anche ai tempi delle colonie italiane risultava di importanza strategica (in Somalia è seconda/terza lingua); nel mondo è parlato da almeno ottanta milioni di persone.

Già nel secondo dopoguerra, quindi, esistevano manuali e manualetti per impararne i rudimenti. Ce ne sono diversi stampati dagli anni ’50 in poi, e dopo ancora, quando furono redatti dei veri e propri corsi di lingua. Sembrano però più interessanti quelli precedenti, i cosiddetti manualetti pionieristici.

In particolare la casa editrice inglese W. Boyd & Co. (con base a Nairobi, Kenya) ne aveva stampati due nello stesso anno 1945, però di autori diversi.

Grammatica della lingua swahili: kiunguja o di Zanzibar, di Andrea Carli (Nairobi, W. Boyd & Co., 1945)

Piccolo dizionario della lingua swahili come viene comunemente parlata nell’interno del Kenya, di Massimiliano Gatti (Nairobi, Boyd & Co., 1945)

Uno di questi è spuntato su eBay, e si tratta di Grammatica della lingua swahili: kiunguja o di Zanzibar; con esercizi e vocabolarietto, di Andrea Carli (Nairobi, W. Boyd & Co., 1945) – vedi qui il libro in vendita su eBay – si tratta di un libro posseduto solo da due biblioteche del sistema OPAC SBN: la Biblioteca Saveriana Conforti di Parma e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Altra copia in vendita su Comprovendolibri

L’altro libretto è Piccolo dizionario della lingua swahili come viene comunemente parlata nell’interno del Kenya, di Massimiliano Gatti (Nairobi, Boyd & Co., 1945). Questo titolo è sconosciuto al sistema della biblioteche italiane, però ce n’è una copia in vendita su Comprovendolibri.

Sembrerebbe di epoca più recente Dizionarietto e frasario italiano – swahili semplificato e inglese: per facilitare il turista in vacanza in Kenia, di Luciana Parazzi Basile (Mombasa, The Rodwell press, senza data). La casa editrice era attiva negli anni ’70. Libro rarissimo, posseduto solo dalla Bibliotheca minima di Novoli, Lecce.

 

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ornella_Volta_e_Valerio_Riva

Questione di vampiri

Nascita di un mito (anzi, due!) Il 16 giugno 1816 è una data che nessun amante dell’horror dovrebbe ignorare. Fu una notte di tempesta e di vento incessante per gli ospiti di una Villa sul Lago di Ginevra, Villa Diodati, i quali, impossibilitati ad uscire, non...

I 3 libri su eBay più costosi del momento: ma i primi due sono degli errori!

Statistiche tra il serio e il faceto: tra i tre libri più costosi del momento su eBay due sono errori del venditore, ma uno è veramente interessante, anche se il prezzo…

Condividi:

“Parigi – New York andata e ritorno” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Gennaio 2019 In bancarella una copia della prima edizione italiana di “Parigi-New York andata e ritorno” di Henry Miller (Minimum fax, 2009), romanzo dei primi anni ’30, poco conosciuto, del grande romanziere americano.

Condividi:

Spartiti originali di Lucio Battisti e Mogol su eBay

Spartiti originali di Lucio Battisti e Mogol (anni 1970-72) compaiono in asta su eBay; pubblicazioni rare e ricercate per gli storici della musica leggera e gli appassionati collezionisti di cimeli musicali del duo che ha rivoluzionato i testi musicali in Italia.

Condividi:

…su eBay c’è “Color lucciola” di Chiara Gamberale

Secondo il nostro blog, “Color lucciola” di Chiara Gamberale (Marsilio, 2001) è il libro più ricercato dalle giovani italiane, con molte richieste arrivate negli ultimi mesi, per un titolo che è letteralmente scomparso dalla circolazione.

Condividi: