"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il porto sepolto: poesie, di Giuseppe Ungaretti; [presentate da Benito Mussolini; con fregi di Francesco Gamba] (La Spezia, nella Stamperia Apuana di Ettore Serra, 1923).

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 21:50 circa del 15 marzo 2022.

 

Seconda edizione della celeberrima raccolta di poesie di Giuseppe Ungaretti; con presentazione di Benito Mussolini.

 

Dalla scheda del venditore:

Copertina in brossura muta con unghiatura, sovraccoperta risvoltata, disegno xilografico di Francesco Gamba al piatto anteriore. Bella cornice per i titoli anch’essi disegnati, marca editoriale.
133 [15] pagine numerate, illustrazioni in bianco e nero. Carta in barbe con marca editoriale «E[ttore] S[erra] in filigrana, appositamente fabbricata dalla cartiera Magnani di Pescia.
Esemplare numerato 356 (di 500), alla prima pagina bianca dedica a matita “Dono del Dott. Ettore Serra. Roma, ottobre-nov. 1936”.
Splendida edizione, in grande formato, del Porto Sepolto ritenuta dai bibliografi la vera prima edizione di quest’opera.
Le revisioni e le integrazioni rispetto all’edizione del 1916 sono moltissime: oltre alle modifiche alle 30 poesie (rispetto alle 33 della prima) si aggiungono le 26 poesie (sempre con varianti) tratte da Allegria di naufragi del 1919, e alcune inedite.
Lievi tracce di usura ai margini superiore ed inferiore del dorso, qualche brunitura tra le carte.

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.

omaggio_emilio_villa

Omaggio a Emilio Villa della Fondazione Piazzolla

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Agosto 2022 Avvistato “Omaggio a Emilio Villa” ed è stato pubblicato nel 1998, quando l’autore era già in grave stato di salute. Emilio Villa (1914-2003), fu sostenitore delle avanguardie artistiche nonché fondatore di riviste e iniziative culturali.

AFOLIBRISMI, di Simone Berni

Raccolta di aforismi, freddure e perle di saggezza ad uso dei frequentatori di libri. Blurb di Giampiero Mughini, Massimo Gatta e Luigi Mascheroni. Tiratura di 100 copie numerate e siglate dall’autore.

Due biografie di Tolkien al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 14 Giugno 2019 sono state avvistate due ottime biografie di J.R.R. Tolkien a prezzo scontato.

Asta super pazza per l’edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale” per i 140 anni della Salani

L’asta non è calda: è caldissima. La “mela” contesa è l’esemplare n. 16 (su 1.500) di “Harry Potter e la pietra filosofale” nell’edizione speciale 2002 stampata per festeggiare i 140 anni di vita della casa editrice Salani. L’asta su eBay chiuderà il 21 giugno.