"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il primo esempio di stampa in facsimile fotografico nella bibliografia Dannunziana

Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, edizione privata, 1915).

La copia in asta su eBay

Non chiamiamolo libro. È un fascicolo. Un documento composto da 5 carte sciolte. Però ogni appassionato di Dannunziana è autorizzato a gioire per la sua proverbiale rarità. Questi fogli sono scritti a mano e firmati da D’Annunzio in facsimile fotografico autografo dell’epoca. La tiratura dell’insolita pubblicazione (a corredo c’è una bellissima immagine della cosiddetta “Francia crociata” dipinta dall’artista Romaine Brooks, pittrice americana e amica intima del Vate) sembra sia stata letteralmente dispersa dai volontari della Croce rossa, essendo l’opera nata per beneficenza. Gli altri 4 fogli riportano componimenti in francese del celebre poeta.

La data in calce è quella del 5 marzo 1915, giorno in cui gli stessi componimenti furono pubblicati sul giornale Le Figaro.

L’opera è pregevole. I fogli sono di carta a mano filigranata con le iniziali “M. B. M.”.

 

Si tratta di un originale a tutti gli effetti

Alto anche il valore bibliografico perché questa pubblicazione fa da apripista alla serie di messaggi e scritti che da qui in avanti saranno riprodotti col nuovissimo sistema del facsimile. Ciò rende il fascicolo descritto come un vero e proprio “incunabolo” di questo genere di pubblicazioni nella bibliografia Dannunziana.

In Italia ne esistono due copie in collezioni pubbliche: una presso il Sistema Bibliotecario di Milano e l’altra conservata alla Biblioteca della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” di Gardone Riviera, Brescia.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Manuali di manutenzione di auto, moto e autocarri: non c’è limite al raro!

Mai dare niente per scontato. Talvolta anche i manuali di uso e manutenzione di auto e moto (perfino di autocarri) possono dire la loro sotto il profilo collezionistico. Le epoche passate si contraddistinguono anche attraverso i mezzi e i bolidi che hanno solcato le autostrade.

“Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti e vampiri” di Augustin Calmet in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 6 Ottobre 2018 Avvistata una copia (anastatica del 1969) dell’opera “Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti, e sopra i vampiri” di Augustin Calmet (Milano, Ancient Libri d’Altri tempi, 1969).

I moduli per l’autocertificazione come non li avete mai visti

Potrebbe diventare il libro-simbolo della nostra “prigionia da Coronavirus”, immersi fino al collo nei famigerati moduli dell’autocertificazione : “Moduli” (Edizioni SO) di Castronuovo-Salvatore-Marizza-Albani un rigoroso e dissacrante testo in uscita tra pochi giorni per due editori diversi (c’è anche Babbomorto) e sono DUE PRIME EDIZIONI.

Qualche rarissimo libro degli inizi di Roberto Quaglia in tiratura limitata

Esce alla luce la prima edizione autoprodotta de “Il Vagabondo dell’Etere” (Genova, La Panteca, 1991), romanzo dello scrittore di fantascienza Roberto Quaglia – già noto come divulgatore e contro-informatore; suo il bestseller “Il mito dell’11 settembre” che Amazon ha ritirato.