"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Un ricettario afrodisiaco di quasi 100 anni fa!

 

di Carlo Ottone

 

La Cucina dell’amore, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli di F. Guaitolini, 1926)

Si segnala La Cucina dell’amore, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli di F. Guaitolini, 1926); volume in formato In 4°, brossurato, 211 p.

Siamo sommersi di manuali di cucina, di ogni tipo e per ogni gusto, e quel che è peggiore imperversano sugli schermi televisivi trasmissioni, con concorrenti, dove cuochi trattano il cibo come un comune prodotto, e trattano a padelle in faccia i concorrenti, che sembrano anche contenti! Cuochi che non si capisce se vanno in televisione perché sono cuochi e sono cuochi perché vanno in televisione; pertanto consiglio la lettura, ed eventualmente la preparazione delle ricette, di questo libro:

Manuale culinario afrodisiaco per gli adulti dei due sessi. Rigenerazione fisica, virilità e giovinezza ricuperate per l’impiego appropriato dei cibi, condimenti, aromi, salse ecc. Formule storiche, afrodisiaci igienici prodigiosi, bibite e profumi eccitanti, suggestivi e rinvigoritori sessuali “

Così recita il sottotitolo del libro edito da F. Guaitolini che “ E’ un librario antiquario ed ha messo fuori vari volumi di così dette curiosità” così lo presenta l’editore A. F. Formiggini nel suo Dizionarietto rompitascabile degli editori Italiani, compilato da uno dei suddetti, 1928.

La cucina di Citera, la dea dell’amore, che serve agli amanti per rinvigorirsi dopo le battaglie amorose. Un ricettario alternativo, con ricette semplici ed intriganti, lontane dalle “cucine spettacolari “.

Il libro nell’edizione originale si trova in vendita sui siti specializzati con dei prezzi di solito sostanziosi, ci sono varie ristampe a partire dal 1977.

 

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vademecum del pescatore: storia naturale, esche” di Ugo Veronese (Tipografia Pessina, 1944): mai visto questo manuale!

Rarissimo manuale del pescatore, conservato in unica biblioteca aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca del Museo di Storia naturale e dell’Acquario civico di Milano. Copertina pressoché sconosciuta prima della presente segnalazione.

Una copia autografata di “Dante e la Francia” di Lionello Fiumi (1965), con dedica ad Armand Monjo

Interessante studio del poeta Lionello Fiumi sul Sommo e il suo rapporto con la Francia, in una copia con dedica al celebre italianista Armand Monjo.

Charta: l’ultima recensione è per il «libro nero»!

Sull’ultimo numero di «Charta» la recensione conclusiva sulla performance di editoria concettuale che fa capo all’aventeformalibro “Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro.

Avvistata una copia di “Padania o cara” di Giacomo Properzj: ucronia a tinte padane!

OSTIA LIDO (ROMA) LIBRERIA WILLY’S Venerdì Mercoledì 8 Maggio 2024 Alla Libreria Willy’s avvistata una copia di “Padania o cara” di Giacomo Properzj (Sellerio, 1998), romanzo di ucronia a tinte padane.

“Lungo il sentiero di B. P.: 50 anni di scoutismo a Grosseto”: libro cult sullo scoutismo

Libro molto importante sullo Scoutismo (anche Scautismo) a livello locale (Grosseto – Toscana), dal titolo un po’ misterioso (ma spiegabile); libro attenzionato e ricercato dai patiti.