"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Segnalazione Flash

Un ricettario afrodisiaco di quasi 100 anni fa!

La Cucina dell’amore, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli di F. Guaitolini, 1926)

Si segnala La Cucina dell’amore, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli di F. Guaitolini, 1926); volume in formato In 4°, brossurato, 211 p.

Siamo sommersi di manuali di cucina, di ogni tipo e per ogni gusto, e quel che è peggiore imperversano sugli schermi televisivi trasmissioni, con concorrenti, dove cuochi trattano il cibo come un comune prodotto, e trattano a padelle in faccia i concorrenti, che sembrano anche contenti! Cuochi che non si capisce se vanno in televisione perché sono cuochi e sono cuochi perché vanno in televisione; pertanto consiglio la lettura, ed eventualmente la preparazione delle ricette, di questo libro:

Manuale culinario afrodisiaco per gli adulti dei due sessi. Rigenerazione fisica, virilità e giovinezza ricuperate per l’impiego appropriato dei cibi, condimenti, aromi, salse ecc. Formule storiche, afrodisiaci igienici prodigiosi, bibite e profumi eccitanti, suggestivi e rinvigoritori sessuali “

Così recita il sottotitolo del libro edito da F. Guaitolini che “ E’ un librario antiquario ed ha messo fuori vari volumi di così dette curiosità” così lo presenta l’editore A. F. Formiggini nel suo Dizionarietto rompitascabile degli editori Italiani, compilato da uno dei suddetti, 1928.

La cucina di Citera, la dea dell’amore, che serve agli amanti per rinvigorirsi dopo le battaglie amorose. Un ricettario alternativo, con ricette semplici ed intriganti, lontane dalle “cucine spettacolari “.

Il libro nell’edizione originale si trova in vendita sui siti specializzati con dei prezzi che vanno da 50 euro a 126 euro, c’è anche una ristampa del 2000 a cura Atesa Editrice, Bologna.

Carlo Ottone

 

La copia più conveniente in vendita su eBay

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“50 e più sfumature di giallo”: scalpore a Mantova per un libro sequestrato dalla Digos!

Un libro sequestrato dalla polizia ha incendiato i palazzi del potere di Mantova. Le copie in questione, distribuite dalla stessa autrice, sarebbe scomparse nel nulla. La Questura ha sequestrato le altre.

“L’Asinello che vola”: un libricino per ragazzi raro e ricercato (con refuso) della Bibliotechina Balilla (1935)

Un delizioso libricino della celeberrima Bibliotechina Balilla in auge nel ventennio fascista: “L’asinello che vola” (in copertina un refuso nel titolo).

“Scusi dov’è il set?: confessioni di un film-maker” di Jerry Lewis (Arsenale, 1982): valutazioni stratosferiche per un libro mai più ristampato

Libro fattosi raro e con valutazioni molto alte, è l’edizione italiana di The Total Film-Maker (New York, Random House, 1971). Il grande attore comico racconta se stesso, i suoi film, le sue regie; ci fa partecipi della sua arte, di come ha cominciato (casualmente) a fare il regista e di come procedeva sul set. Sembra che ci siano due edizioni (1982 e 1983) pressoché identiche.

“Guglielmo Caccia detto il Moncalvo: dipinti e disegni” rara monografia di una mostra unica e irripetibile

Monografia molto rara e ricercata, catalogo di una mostra di grande successo del 1997 sulle opere del grande pittore Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.