"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Carlo Ottone | segnalazione flash  /  
07 Settembre 2019

“La Cucina dell’amore” di Omero Rompini, cucina e sesso nel 1926

Segnalazione Flash

Un ricettario afrodisiaco di quasi 100 anni fa!

La Cucina dell’amore, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli di F. Guaitolini, 1926)

Si segnala La Cucina dell’amore, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli di F. Guaitolini, 1926); volume in formato In 4°, brossurato, 211 p.

Siamo sommersi di manuali di cucina, di ogni tipo e per ogni gusto, e quel che è peggiore imperversano sugli schermi televisivi trasmissioni, con concorrenti, dove cuochi trattano il cibo come un comune prodotto, e trattano a padelle in faccia i concorrenti, che sembrano anche contenti! Cuochi che non si capisce se vanno in televisione perché sono cuochi e sono cuochi perché vanno in televisione; pertanto consiglio la lettura, ed eventualmente la preparazione delle ricette, di questo libro:

Manuale culinario afrodisiaco per gli adulti dei due sessi. Rigenerazione fisica, virilità e giovinezza ricuperate per l’impiego appropriato dei cibi, condimenti, aromi, salse ecc. Formule storiche, afrodisiaci igienici prodigiosi, bibite e profumi eccitanti, suggestivi e rinvigoritori sessuali “

Così recita il sottotitolo del libro edito da F. Guaitolini che “ E’ un librario antiquario ed ha messo fuori vari volumi di così dette curiosità” così lo presenta l’editore A. F. Formiggini nel suo Dizionarietto rompitascabile degli editori Italiani, compilato da uno dei suddetti, 1928.

La cucina di Citera, la dea dell’amore, che serve agli amanti per rinvigorirsi dopo le battaglie amorose. Un ricettario alternativo, con ricette semplici ed intriganti, lontane dalle “cucine spettacolari “.

Il libro nell’edizione originale si trova in vendita sui siti specializzati con dei prezzi che vanno da 50 euro a 126 euro, c’è anche una ristampa del 2000 a cura Atesa Editrice, Bologna.

Carlo Ottone

 

La copia più conveniente in vendita su eBay

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’insurrezione armata” di A. Neuberg in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 8 Giugno 2019 Avvistato “L’insurrezione armata” del fantomatico A. Neuberg, stampato da Feltrinelli nel 1970, classico “libro proibito”.

Condividi:

I libri introvabili sul “caso Jacques Fesch”, il ghigliottinato in odor di Santità

Molto rari, ricercati e dalle valutazioni spesso assurde (oltre mille euro) i libri sul caso di Jacques Fesch, il giovane omicida francese ghigliottinato all’età di 27 anni nel 1957 – da tempo in odor si santità per una stupefacente conversione durante gli anni del carcere, quando era in attesa dell’esecuzione della pena capitale.

Condividi:

“Nostalgia di Bari” di Alfredo Giovine al mercatino

PADOVA MERCATINO DELL’USATO Venerdì 29 Maggio 2020 “Nostalgia di Bari” di Alfredo Giovine (Schena, 1991) un libro cult raro e ricercato su Bari e sulle tradizioni del capoluogo pugliese, appare in un mercatino del Veneto.

Condividi:

Gabriele Paolini: personaggio dei nostri tempi e autore di libri controversi

I “libri controversi” di Gabriele Paolini, conosciuto dal grande pubblico nel suo ruolo di disturbatore tv e per le apparizioni televisive estemporanee – su di lui l’attenzione del collezionista: rarissimi i suoi libri.

Condividi:

…una copia del controverso (e introvabile) romanzo di Serafino Massoni è apparsa su eBay

“La stirpe del serpente” di Serafino Massoni (Aliberti, 2008) è un romanzo/saggio controverso e ormai molto noto sul web.

Condividi: