"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Mario Luzi storia di una poesia, di Sergio Pautasso (Milano, Rizzoli, 1981)

ROMA MONTEVERDE MERCATINO FRANCHISING Viale dei Quattro Venti – Giovedì 22 Marzo 2018 Avvistata la copia di un saggio scritto da Sergio Pautasso (1933-2006), critico e storico della letteratura italiana del ‘900, dal titolo: Mario Luzi – Storia di una poesia, in prima edizione Rizzoli di Marzo 1981. Il libro è dedicato appunto alla produzione di una delle voci liriche più alte del secolo scorso in Italia. Si ricorda anche che Luzi (1914-2005) venne insignito, in occasione del suo 90° compleanno, del titolo di Senatore a vita della Repubblica Italiana. Il libro era in vendita a 2,50 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Non è raro ma dovete averlo: il Manuale anti-furbi di Striscia la notizia

Direttamente dal tg satirico Striscia la notizia, un manuale per difendersi dai furbi ma soprattutto dagli imbroglioni, al telefono, su internet, dal vivo.

Le frontiere della critica di Sergio Pautasso con dedica a Tonino Guerra

Un grande saggio di un grande protagonista dell’editoria italiana della seconda metà del ‘900, con una dedica speciale.

Giulio Sapelli Giochi proibiti Enron e Parmalat capitalismi a confronto Raro e controverso

Libro folgorante sui vizi e disgrazie del Capitalismo che si basa sui casi Cirio, Enron e Parmalat.

Esce “Memorie del futuro” di Domenico Cammarota (Biblohaus, 2023): una finestra sul ‘900 tra Futurismo e mondo dei libri

Dalla penna autorevole di Domenico Cammarota esce per Biblohaus di Macerata, consolidata realtà di editore che stampa libri sui libri da oltre quindici anni, un vero e proprio fuori collana dedicato agli incanti e alle suggestioni del ‘900 letterario, futurista e bibliofilo.

“Manuale del pioniere” di Gianni Rodari: a caccia di copie scampate al rogo

Il primo libro pubblicato dal grande scrittore per l’infanzia Gianni Rodari fu “Manuale del pioniere” (Edizioni di Cultura Sociale, 1951), a seguito della “scomunica dei comunisti”, fu rastrellato e bruciato nelle parrocchie.