"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Miti e misteri di Veroli e di Ciociaria, di Domenico Rotundo (Frosinone, Frusinate Srl, 2017)

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER, Via Lidia – Martedì 1 Ottobre 2019 Avvistato il libro: Miti e Misteri di Veroli e di Ciociaria del Prof. Domenico Rotundo, esperto di “cose verolane e calabresi”. (L’autore è residente nella cittadina ciociara ma è nato a Reggio Calabria). Il libro risulta stampato dalla Frusinate srl a Novembre 2017 e si rivela una raccolta di saggi storico-filosofici su questioni contestate e dibattute, come il luogo di nascita di San Tommaso d’Acquino (Acquino, Roccasecca o Belcastro?) e la sua appartenenza agli alchimisti pitagorici oppure la presenza di Gioacchino da Fiore, affiliato all’Ordine di Sion, a Casamari, abbazia cistercense, ove sarebbe sepolto (non a Pietrafitta) smentendo le fonti accreditate. Tra le curiosità del volume, un capitolo riporta le testimonianze circa i bombardamenti su Frosinone nel 1943. Il libro, allo stato di nuovo, ricco di illustrazioni, è prezzato 5 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dieci domande sui libri” di Herbert R. Lottman al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Venerdì 27 Settembre 2019 – Avvistato “Dieci domande sui libri” di Herbert R. Lottman (Sellerio, 1993); un altro “libro sui libri” che (per 2 €) non può mancare nello scaffale buono del bibliofilo.

“Amoenitates Belgicae”, di Charles Baudelaire (Paris, Éditions Excelsior, 1925) in asta su Catawiki

“Amoenitates Belgicae”, di Charles Baudelaire (Paris, Editions Excelsior, 1925).  Edizione limitata di 165 copie numerate su carta Holland Van Gelder. Prima edizione di questi epigrammi che esaltano il fascino del Belgio.

…su eBay ci sono le prime due biografie di Robert De Niro

Le due prime biografie di Robert De Niro uscite in Italia sono: “La vera storia di Robert De Niro” di Effreda Powell (Gremese, 1997) e “Robert De Niro” di Rosanna Bellitto (Esedra, 2001); interessanti nell’era pre-Internet.

“La sinistra psicopatica” di Kerry Bolton arriva in Italia: esce per Gingko

Per la prima volta esce in Italia “La sinistra psicopatica”, di Kerry Bolton; a stamparla è l’editore Gingko di Verona (dicembre 2018). Un classico della psicologia delle ideologie immancabile e imprescindibile.

Quattro rarità di Umberto Eco in vendita su eBay

Una rapida scorsa su eBay ha permesso di individuare quattro libri che possiamo considerare tra i più rari di Umberto Eco, il più grande bibliofilo dei tempi moderni.