"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Miti e misteri di Veroli e di Ciociaria, di Domenico Rotundo (Frosinone, Frusinate Srl, 2017)

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER, Via Lidia – Martedì 1 Ottobre 2019 Avvistato il libro: Miti e Misteri di Veroli e di Ciociaria del Prof. Domenico Rotundo, esperto di “cose verolane e calabresi”. (L’autore è residente nella cittadina ciociara ma è nato a Reggio Calabria). Il libro risulta stampato dalla Frusinate srl a Novembre 2017 e si rivela una raccolta di saggi storico-filosofici su questioni contestate e dibattute, come il luogo di nascita di San Tommaso d’Acquino (Acquino, Roccasecca o Belcastro?) e la sua appartenenza agli alchimisti pitagorici oppure la presenza di Gioacchino da Fiore, affiliato all’Ordine di Sion, a Casamari, abbazia cistercense, ove sarebbe sepolto (non a Pietrafitta) smentendo le fonti accreditate. Tra le curiosità del volume, un capitolo riporta le testimonianze circa i bombardamenti su Frosinone nel 1943. Il libro, allo stato di nuovo, ricco di illustrazioni, è prezzato 5 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un rarissimo “Pinocchio” in volo su Fiume se ne va in asta su eBay

La Edit di Rijeka (Fiume) nel 1956 stampò un’edizione in italiano delle avventure del celebre burattino – l’opera, sconosciuta al sistema bibliotecario e comunque molto rara – appare in asta su eBay.

“La polvere sull’erba” di Alberto Bevilacqua nell’edizione del 1955: e dicevano che non era mai uscita…

“La polvere sull’erba” di Alberto Bevilacqua (1955) si pensava non fosse mai stato stampato per una autocensura di Salvatore Sciascia: l’unica copia spuntata fuori è stata venduta per 350 euro.

Todorov – Noi e gli altri – Einaudi paperbacks molto raro

Prima edizione di una delle opere più importanti del grande filosofo bulgaro-francese. Non risultano ristampe successive in italiano dell’opera.

A spasso per mercatini ed ecco una pietra miliare del femminismo anni ’70: il libro del processo Pierobon

GENOVA BANCARELLE DEL CENTRO Martedì 26 Ottobre 2021 avvistata una copia de “Il processo degli angeli” di Gigliola Pierobon, la storia del processo che vide l’autrice incriminata per aborto. Il libro è uscito nel 1974 per la Tattilo Editrice, ed è assolutamente introvabile, nonostante sia un documento fondamentale per il femminismo italiano, e venga citato in numerosi articoli e blog.