"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Iniziazione e misteri, di Rudolf Steiner (Napoli, Società Editrice Partenopea, 1923).

 

Rara prima edizione italiana di un’opera celebrata, ancora nella brossura originale e non ricopertinata, come sovente avveniva un secolo fa.

 

 

 

 

Su Rudolf Steiner

Rudolf Steiner (1861-1925) è stato un esoterista e teosofo austriaco, fondatore dell’antroposofia, una dottrina controversa che concepisce la realtà universale come una manifestazione spirituale in continua evoluzione, e che può essere studiata mediante la “scienza dello spirito”. Steiner ha espresso opinioni in vari campi come filosofia, sociologia, antropologia ed economia, basandosi sulla sua “scienza dello spirito”. Oggi noto soprattutto per la pedagogia Waldorf, la medicina antroposofica e l’agricoltura biodinamica. Anche se Steiner non rinnegava il metodo scientifico, riteneva che fosse limitato dal suo approccio materialista e proponeva una versione “più completa” che includeva il mondo spirituale. Le sue teorie sono considerate pseudoscientifiche.

 

Nota sulle edizioni

La seconda edizione, altrettanto rara, è del 1953 (Napoli, Società editrice partenopea).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Babylon” di Viktor Pelevin (Strade Blu) in bancarella a 2 €!

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 1 Giugno 2019 Avvistata per 2 € una copia del sempre raro e ricercatissimo “Babylon” di Viktor Pelevin (Milano, Mondadori “Strade Blu”, 2000).

“Dino Buzzati: un autoritratto: dialoghi con Yves Panafieu” (1973): un libro dal destino fortunato posseduto da pochi

Siccome Dino Buzzati scomparve nel gennaio del 1972, quella di Yves Panafieu risultò essere l’ultima intervista significativa. L’editore Mondadori, pertanto, chiese allo studioso francese di farne un libro, che poi uscì con il titolo di Dino Buzzati: un autoritratto: dialoghi con Yves Panafieu (Milano, Mondadori, marzo 1973).

Due rarissimi instant book sulla famigerata “Banda Koch” di Milano

Innumerevoli gli opuscoli di propaganda, di anti-propaganda, i libelli, o i fogli clandestini che videro la luce negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale in Italia. Tra tanti ci sono due instant book sulla famigerata banda Koch, usciti entrambi nel 1945.

Il libro “Lupo vigliacco: vita di Roberto Farinacci” di Vicini & Dossena è quasi scomparso

Il libro “Lupo vigliacco: vita di Roberto Farinacci” di Sergio Vicini e Paolo A. Dossena (Milano, Hobby e Work, 2006) è considerato raro dai collezionisti e viene ricercato avidamente. Qualche copia spunta senza preavviso e sparisce subito.