"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Soluzione Finale – Il Progetto Olocausto (Roma, Attuttovolume srl-Edizioni Associate, 2012)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 settembre 2018. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato un opuscolo di 54 pagine in 8° piccolo, pubblicato nel 2012 in prima edizione da Attuttovolume srl-Edizioni Associate di Roma: Soluzione FinaleIl Progetto Olocausto. Il libretto contiene la riproduzione fotostatica (in formato ridotto) del Protocollo di Wannsee con traduzione in italiano ovvero del verbale della riunione che decise la sistematica eliminazione del Popolo Ebraico nel gennaio 1942, redatto da Adolf Eichmann. Il pamphlet contiene anche l’elenco dei partecipanti alla detta conferenza con indicazione dei loro nomi e struttura di appartenenza. Dalla quarta di copertina:

“Questo libro è dedicato a tutti i negazionisti dell’Olocausto“.

Il volumetto è offerto a un euro! (E. P.)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“88ma mostra Depero” (1951), una delle icone del post Futurismo sta per essere aggiudicata in asta

Catalogo della mostra curata da Depero stesso a Rovereto tra l’11 agosto e l’11 settembre 1951. Contiene saggi critici di vari autori, illustrazioni su carta patinata (anche a colori), bozzetto a colori alla copertina. All’interno importante scritto del pittore intitolato: “Manifesto della pittura e plastica nucleare”.

Esce “Dante di Shakespeare” il nuovo romanzo storico di Monaldi & Sorti (Solferino, 2021)

Una nuova straordinaria opera degli autori di “Imprimatur”, “I dubbi di Salaì” e “Malaparte morte come me”, che dopo aver riportato in Italia i loro libri con Baldini & Castoldi ora viaggiano con Solferino editore. Articolo di Carlo Ottone.

“I giovani” di J. D. Salinger (Milano, Il Saggiatore, 2015) – raro – ritirato dal commercio – 55 €

Tutto ruota attorno al celebre scrittore americano, ma anche un po’ misantropo e misogino, J. D. Salinger, a suo tempo il Tribunale di Milano emise un’ordinanza di ritiro dal mercato di un libro (“I giovani” – raccolta di tre racconti) uscito nel 2015. All’epoca se ne parlò sui siti specializzati di libri, uscirono le solite recensioni concordate, ma alla fine il “segno” non rimase. Diciamoci la verità, senza ipocrisie, chi se lo sarebbe ricordato se non fossimo stati costretti a ricordarcene dagli eventi che incalzavano?

Venduto su eBay “Vita da uomo” di J. D. Salinger: la vera prima edizione del Giovane Holden

“Vita da uomo”, di Jerome David Salinger (Gherardo Casini, 1952), la vera prima edizione italiana de “Il giovane Holden”, venduto su eBay a 400 €. Dopo la morte dello scrittore nel 2010 c’è stato un improvviso risveglio per le sue opere, in special modo per quelle d’esordio.

“A Shimmer of Possibility”: straordinaria prima edizione (con scatola originale!) del fotografo inglese Paul Graham

Paul Graham (nato nel 1956) è un fotografo d’arte e documentarista inglese. Graham, tra gli altri premi, ha vinto il premio inaugurale del Paris Photo- Aperture Foundation PhotoBook Awards per il miglior libro fotografico degli ultimi 15 anni. In asta una delle sue creazioni più acclamate, con l’introvabile scatola originale dell’editore.