"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

DUE ANNI FA LASCOPERTA! 30 Ottobre 2019 – M. F. mi segnala un’edizione che ad oggi non parrebbe nota o conosciuta de La macchina del tempo di H. G. Wells, il celebre romanzo fantastico del 1895 che ha ispirato intere generazioni di scrittori, ha aperto un filone cinematografico tutt’oggi florido e fecondo e ha rappresentato uno dei capisaldi della letteratura – non solo d’evasione – del XIX secolo, i cui influssi hanno condizionato tutto il secolo successivo ed oltre. L’edizione in questione è delle Edizioni Mundus di Milano del 1937, per la serie “I grandi romanzi” n. 5. Traduzione di A. Boriani. Ecco di seguito il repertorio fotografico:

De La macchina del tempo di H. G. Wells in edizione Mundus non sono state rintracciate tracce nell’OPAC SBN nazionale e neppure nel Catalogo Vegetti della Letteratura Fantastica. Essa va a collocarsi al sesto posto nella cronologia delle edizioni italiane di questo romanzo. Ecco il repertorio fotografico delle copertine delle varie edizioni:

Da notare come curiosità che tutte le prime sei edizioni italiane del romanzo di H. G. Wells sono state stampate da case editrici di Milano.

 

 

Disponibilità delle edizioni citate (sempre aggiornato)

 

 

 

 

[Si ringrazia anche Ennio C. per la segnalazione della copertina dell’edizione di Corticelli del 1925]

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ansiaismo”, di Farfa (1964): il dibattito convulso della modernità, in asta un pezzo raro

“Ansiaismo”, di Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini) (Venezia, Centro Internazionale delle Arti e del Costume Momenti, 1964). Libro in asta su Catawiki. Raro, ambito e importante.

Il caso Mattei, di Vincenzo Scalia e Sabrina Pisu

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì18 Agosto 2022 – Avvistata una copia del libro “Il caso Mattei – Le prove dell’omicidio del Presidente dell’ENI”, scritto da Vincenzo Scalia (magistrato) e Sabrina Pisu (giornalista) a un prezzo scontato.

Grazie Enrico! Porta Portese non sarà mai più la stessa senza di te

In termini di amicizia, di spessore umano, di volontà propositiva, di indefesso attaccamento alla ‘causa’ e soprattutto nella sua insostituibile forma di ‘archivio vivente’ in fatto di titoli, edizioni e autori nessuno potrà mai eguagliare o avvicinare Enrico Pofi, romano, collaboratore della prima ora del nostro blog CACCIATORE DI LIBRI. Da sempre memoria storica del più grande mercatino delle pulci italiano, Porta Portese.

Il libro più importante sul caso J. F. K. purtroppo non si trova più: però…

Risulta introvabile il libro più importante uscito sul caso J.F.K, scritto da Diego Verdegiglio nel 1998, dal titolo: “Ecco chi ha ucciso John Kennedy” (Mancuso Editore); tutte le copie sembrano volatilizzate…