"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

E il vostro Ardengo Soffici com’è, con vaso di fiori o natura morta?

Su Ardengo Soffici (1879-1964), pittore, poeta, Futurista c’è vasta letteratura e non mancano studi critici anche notevoli. Oggi l’intento è solo quello di “spigolare” su un suo libro, Elegia dell’Ambra (Firenze, Vallecchi, 1927), opera che sarà successivamente raccolta nella raccolta di versi Marsia e Apollo del 1938. Di Elegia dell’Ambra la prima edizione del 1927 fu prodotta in 350 copie totali, di cui 300 numerate “a macchina” e 50 numerate a mano. Gli esemplari numerati a mano presentano una differente immagine in copertina (vaso di fiori, anziché natura morta). Per questo piccolo particolare, le valutazioni delle “due prime edizioni” differiscono vistosamente. Le stampe sono di Ottone Rosai.

Esiste inoltre una seconda edizione dell’opera – oltre alle due di cui si è parlato – (stesso anno 1927) stampata in 500+100 esemplari (copertina con natura morta).

Qui una copia dell’opera (50 esemplari numerati a mano) in vendita su eBay a 990 €. CON DEDICA AD OTTONE ROSAI

Qui una copia dell’opera (300 esemplari numerati “a macchina”) in vendita su eBay a 150 €

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualche lieve rarità ricordando l’attrice Franca Valeri

Franca Valeri, attrice di teatro di prima grandezza, ma schiva ed elusiva, aveva comunque lasciato da tempo tracce di sé consistenti anche come scrittrice. Si segnala qualcosa di “lieve” come lei stessa avrebbe suggerito…

“La pantera siamo noi” di Marco Capitelli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Settembre 2022 avvistato “La Pantera siamo noi” di Marco Capitelli (CIDS, 1990) sul movimento studentesco di ribellione contro la riforma universitaria.

GINO BENEDETTI – MUSICAL POEMS – Edito in proprio, 1967. Poesia visiva. Rarissimo

Introvabile pubblicazione, sconosciuta presso il Sistema Bibliotecario Nazionale, di poesia visiva del poeta Gino Bendetti (1904-1989) di Desenzano. 

Il famoso manuale per l’uso della cocaina (1976) di David Lee: un mito per il comprovenditore di libri

Classico libro proibito, anche in virtù dell’epoca di stampa, “Cocaïne Consumer’s Handbook” di David Lee (And/Or Press, 1976) è praticamente impossibile da trovarsi a prezzi da mercatino dell’usato; al contrario, è sempre molto ben valutato. Necessario monitorare la rete per accaparrarsi eventuali copie sfuggite all’attenzione.

“Manuale del pioniere” di Gianni Rodari: a caccia di copie scampate al rogo

Il primo libro pubblicato dal grande scrittore per l’infanzia Gianni Rodari fu “Manuale del pioniere” (Edizioni di Cultura Sociale, 1951), a seguito della “scomunica dei comunisti”, fu rastrellato e bruciato nelle parrocchie.