"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Segnalazione Flash

Un personaggio singolare

Su eBay ci sono in vendita due rari libri di un personaggio eclettico, dal temperamento artistico e intellettualmente estroso come il giornalista e scrittore salentino Raffaele Polo (nato a Piacenza nel 1952). Un personaggio poco noto al di fuori della Puglia, ma la cui conoscenza meriterebbe un approfondimento. Attualmente è legato a Lupo Editore di Copertino, Lecce.

I libri in questione sono: Guida per il benevolo viandante che s’imbatte nel frontespizio e si chiede che cosa diavolo (Lecce, Edizioni del Grifo, 1989) e Vessazione col ciglio inarcato (e la faccia furbetta) (Lecce, Edizioni del Grifo, 1990). I libri in vendita su eBay

Nella galleria fotografica che segue, sono visibili le copertine dei due volumi:

Di che cosa si tratta?

Vessazione col ciglio inarcato (e la faccia furbetta) è posseduto da sei biblioteche, tutte in Puglia, e così per Guida per il benevolo viandante che s’imbatte nel frontespizio e si chiede che cosa diavolo che fa parte degli archivi di una decina di biblioteche, anch’esse tutte in Puglia tranne la Nazionale di Roma. Ne consegue che è molto difficile – per non dire impossibile – che il lettore comune possa leggere i due lavori.

Sono romanzi d’avanguardia, vite vissute o da vivere. Elementi apparentemente disconnessi, che però trovano inspiegabilmente corpo unico e omogeneità.

Su Vessazione col ciglio inarcato:

“C’erano i compagni di scuola, i colleghi del lavoro, le facce dei coinquilini, dei giocatori delle squadre avversarie, dei giornalisti amici, dei politicanti cui non avevo dato il voto, del Direttore, delle ragazze e delle donne che avevo conosciuto e non avevo sposato…” (dal sito dell’autore).

Su Guida per il benevolo viandante:

“Così, quando ce lo chiederanno, noi tiriamo fuori il curriculum e leggiamo sicuri, abbiamo lasciato questi piccoli segni della nostra presenza, che importa se sono microscopici e incomprensibili, che forse ci preoccupiamo dell’attanagliante pathos delle formiche?” (dal sito dell’autore)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dopo 70 anni esce un libro del diciassettenne Piero Manzoni: ed è un evento!

Esce, in soli 200 esemplari numerati, “L’economia del carnefice”, uno scritto giovanile di Piero Manzoni; a cura di Guido Andrea Pautasso (Busto Arsizio, De Piante Editore, 2020). L’opera è arricchita da una copertina pensata e realizzata dall’artista concettuale Aldo Spinelli. Articolo di Guido Andrea Pautasso.

“Il tuono batte il tamburo” di John Hewlett dello straordinario editore Jandi Sapi, collana Uomini e Mondi (1949)

Bellissimo libro della casa editrice Jandi Sapi di Giorgio Volpini, che già pubblicava per prima in Italia Ernest Hemingway e William Faulkner. Straordinaria copertina; collana Uomini e mondi n. 2.

A caccia della prima edizione italiana de “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud (Astrolabio, 1948)

La prima edizione di una delle opere più importanti del XX secolo (anche se la prima edizione tedesca fu del 1899, tutto il suo peso è ricaduto nel secolo successivo).

Un anno fa compariva una copia di “L’invertito di Provincia” di Lino Banfi

Lino Banfi è tornato oggi 22 Gennaio 2019 alla ribalta dopo la recente nomina da parte del Vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio a rappresentante italiano all'UNESCO. Un libro che è anche un pezzo di teatro a tematica gay, quello che era in asta su eBay...

Un editore misterioso: le “Edizioni del sole nero”

Negli anni ‘70 del secolo scorso sul panorama dell’editoria italiana, sorsero le Edizioni del sole nero, una casa editrice pirata che fu dedita al “libro “corsaro”. Carlo Ottone ne traccia le linee essenziali in un volume di prossima uscita.