"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un personaggio singolare

Su eBay ci sono in vendita due rari libri di un personaggio eclettico, dal temperamento artistico e intellettualmente estroso come il giornalista e scrittore salentino Raffaele Polo (nato a Piacenza nel 1952). Un personaggio poco noto al di fuori della Puglia, ma la cui conoscenza meriterebbe un approfondimento. Attualmente è legato a Lupo Editore di Copertino, Lecce.

I libri in questione sono: Guida per il benevolo viandante che s’imbatte nel frontespizio e si chiede che cosa diavolo (Lecce, Edizioni del Grifo, 1989) e Vessazione col ciglio inarcato (e la faccia furbetta) (Lecce, Edizioni del Grifo, 1990). I libri in vendita su eBay

Nella galleria fotografica che segue, sono visibili le copertine dei due volumi:

Di che cosa si tratta?

Vessazione col ciglio inarcato (e la faccia furbetta) è posseduto da sei biblioteche, tutte in Puglia, e così per Guida per il benevolo viandante che s’imbatte nel frontespizio e si chiede che cosa diavolo che fa parte degli archivi di una decina di biblioteche, anch’esse tutte in Puglia tranne la Nazionale di Roma. Ne consegue che è molto difficile – per non dire impossibile – che il lettore comune possa leggere i due lavori.

Sono romanzi d’avanguardia, vite vissute o da vivere. Elementi apparentemente disconnessi, che però trovano inspiegabilmente corpo unico e omogeneità.

Su Vessazione col ciglio inarcato:

“C’erano i compagni di scuola, i colleghi del lavoro, le facce dei coinquilini, dei giocatori delle squadre avversarie, dei giornalisti amici, dei politicanti cui non avevo dato il voto, del Direttore, delle ragazze e delle donne che avevo conosciuto e non avevo sposato…” (dal sito dell’autore).

Su Guida per il benevolo viandante:

“Così, quando ce lo chiederanno, noi tiriamo fuori il curriculum e leggiamo sicuri, abbiamo lasciato questi piccoli segni della nostra presenza, che importa se sono microscopici e incomprensibili, che forse ci preoccupiamo dell’attanagliante pathos delle formiche?” (dal sito dell’autore)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le lacrime del pagliaccio – Maurizio De Giovanni. La prima introvabile edizione Graus

Del giallista Maurizio De Giovanni pochi sanno che il suo primo libro fu “Le lacrime del pagliaccio” (Graus Editore, marzo 2006). Fu Aldo Putignano a curarne le sorti e sebbene quell’acerbo lavoro non incontrasse del tutto l’approvazione generale, fu un primo passo assolutamente decisivo nell’affermazione del suo autore.

In asta un libretto mai visto prima della Società di Navigazione “Italia” di Genova dedicato ai “Bimbi a bordo” (anni ’50)

Rarissima pubblicazione, che non sembra censita dal Sistema Bibliotecario Nazionale che serviva anche come opuscolo pubblicitario (ma “di lusso”) per mostrare i divertimenti progettati per i bambini a bordo delle navi della Società di Navigazione “Italia”.

In asta Set di 8 Cataloghi della Memphis Milano completo di raccoglitore originale su design di Ettore Sottsass

Raro Set di 8 Cataloghi Memphis Milano completo di raccoglitore originale con design Ettore Sottsass, in cartone stampato originale che veniva dato in dotazione ai negozi concessionari Memphis Milano.

Per il collezionista di bibliofilia: “Un grande bibliofilo della Romagna: Carlo Piancastelli (1867 – 1938)” di Domenico Fava a 15 €

Interessante stralcio da rivista anonima il cui contenuto illumina sulla figura del grande bibliofilo, collezionista d’arte e bibliografo di Imola.

“La signora in giallo: assassinio sull’isola”: un romanzo di Jessica Fletcher molto ricercato

Romanzo tra i più ricercati della serie “La Signora in giallo”, di [Jessica Fletcher] e Donald Bain, in prima edizione italiana; segue poi l’edizione della Mondadori.