"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un personaggio singolare

Su eBay ci sono in vendita due rari libri di un personaggio eclettico, dal temperamento artistico e intellettualmente estroso come il giornalista e scrittore salentino Raffaele Polo (nato a Piacenza nel 1952). Un personaggio poco noto al di fuori della Puglia, ma la cui conoscenza meriterebbe un approfondimento. Attualmente è legato a Lupo Editore di Copertino, Lecce.

I libri in questione sono: Guida per il benevolo viandante che s’imbatte nel frontespizio e si chiede che cosa diavolo (Lecce, Edizioni del Grifo, 1989) e Vessazione col ciglio inarcato (e la faccia furbetta) (Lecce, Edizioni del Grifo, 1990). I libri in vendita su eBay

Nella galleria fotografica che segue, sono visibili le copertine dei due volumi:

Di che cosa si tratta?

Vessazione col ciglio inarcato (e la faccia furbetta) è posseduto da sei biblioteche, tutte in Puglia, e così per Guida per il benevolo viandante che s’imbatte nel frontespizio e si chiede che cosa diavolo che fa parte degli archivi di una decina di biblioteche, anch’esse tutte in Puglia tranne la Nazionale di Roma. Ne consegue che è molto difficile – per non dire impossibile – che il lettore comune possa leggere i due lavori.

Sono romanzi d’avanguardia, vite vissute o da vivere. Elementi apparentemente disconnessi, che però trovano inspiegabilmente corpo unico e omogeneità.

Su Vessazione col ciglio inarcato:

“C’erano i compagni di scuola, i colleghi del lavoro, le facce dei coinquilini, dei giocatori delle squadre avversarie, dei giornalisti amici, dei politicanti cui non avevo dato il voto, del Direttore, delle ragazze e delle donne che avevo conosciuto e non avevo sposato…” (dal sito dell’autore).

Su Guida per il benevolo viandante:

“Così, quando ce lo chiederanno, noi tiriamo fuori il curriculum e leggiamo sicuri, abbiamo lasciato questi piccoli segni della nostra presenza, che importa se sono microscopici e incomprensibili, che forse ci preoccupiamo dell’attanagliante pathos delle formiche?” (dal sito dell’autore)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualunque cosa stiate facendo in questo momento, mollate tutto e sentite questa!

Maurizio Sbordoni è un autore di grande talento. Parla pochissimo, scrive ancora meno, e soffre abbastanza. Insomma, sembrano esserci tutti gli ingredienti per un successo assicurato, tanto più che chi lo intervista confessa di non aver mai letto un suo libro (e di voler continuare a starne all’oscuro…)

“Le tre parole che cambiarono il mondo”: lo strano romanzo di utopia religiosa di Marc Augé

Nel mese di luglio è mancato Marc Augé (1935-2023), scrittore e filosofo francese dei non-luoghi. Augé è anche autore di un delizioso libretto, un divertissement utopico (forse, ma non troppo…) poco conosciuto: “Le tre parole che cambiarono il mondo” (Raffaello Cortina Editore, 2016). Articolo di Carlo Ottone

Libro di propaganda fascista per bambini italiani residenti all’estero: “Italia dall’A alla Z” di Fraschetti & Testi (1936)

“Italia dall’A alla Z”, di Vincenzo Fraschetti (poesie); Carlo Testi (illustrazioni) (Officine dell’istituto geografico De Agostini, 1936); questo libro era destinato specificamente ai bambini italiani residenti all’estero per indottrinarli nella forza e nelle glorie del governo fascista di Mussolini.

Papa “Petrus Secundus” di Harold J. Frysne e la recensione di Curzio Malaparte

Interessante il romanzo distopico “Petrus Secundus” di Harold J. Frysne (1953) e soprattutto curiosa l’attenta recensione che ne fece all’epoca Curzio Malaparte. Articolo di Carlo Ottone.

“The Children of Chikuho”, di Ken Domon (1960): uno straordinario esempio di fotografia sociale

L’ASTA E’ IN SCADENZA STASERA ALLE ORE 20:00 CIRCA – Negli anni ’60, The Children of Chikuho ha dato il via a un’ondata di libri di fotografia che denunciano questioni sociali con format similari, che sono diventati un emblema riconoscibile del crescente slancio dei movimenti politici di base fino all’inizio degli anni ’70, e ha aiutato ad alimentare la successiva affermazione della fotografia realista, di cui Domon è stato il più avvalorato esponente in Giappone.