"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Manfredo Camperio, Giovedì 15 Febbraio 2024 Presso il mercatino dell’usato in oggetto, è stato avvistato un libro interessante, riferibile allo scrittore e critico letterario tedesco Walter Schmiele (1909-1998) dedicato, sia con testi sia con immagini, a Henry Miller, sicuramente uno dei più importanti scrittori del Novecento, ricordato soprattutto per il suo tentativo di rottura rispetto alle forme letterarie dell’epoca.

Il titolo completo del libro è: Henry Miller attraverso autotestimonianze e documenti fotografici presentato da Walter Schmiele e lo ha pubblicato in Italia in prima edizione Longanesi & C. di Milano a marzo 1963, quale volume n. 29 della collana Saggi di varia cultura: “I Marmi“, nella traduzione dall’originale tedesco di Germana Rasini. Da notare che l’OPAC SBN scheda il libro con il titolo sopra riportato, ma la copertina recita un [in] al posto di [attraverso].

Questo volume si caratterizza in modo particolare per la presenza di ben 65 fotografie tutte in bianco e nero d’epoca: la prima immagine che viene proposta è proprio una foto che ritrae Henry Miller negli uffici della casa editrice Longanesi.

 

Dalla quarta di copertina:

“Il presente libro ha il compito di illustrare attraverso le parole di Miller (di sue lettere e suoi libri) e attraverso un eccezionale album fotografico, come lo scrittore abbia vissuto la propria vita assieme a personaggi noti o meno ma sempre straordinari, e come l’abbia infine diretta ad essere quella dell’autore dei Tropici“.

Il volume, di 221 pagine in formato 8°, ha una rilegatura in tela verde e sulla costolatura la dicitura del titolo e dell’autore in caratteri colore oro; il tutto con protezione di una bella copertina, illustrata da una foto scattata nello studio di Man Ray nel 1942 dallo stesso Man Ray.

Altra preziosità della cura tipografica dell’edizione, è costituita dal taglio superiore delle pagine in colore verde. Il volume era prezzato 10 euro. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I primi due libri sul fenomeno Bruce Lee stampati in Italia (anni ’70)

I primi due libri sul fenomeno Bruce Lee stampati in Italia (anni ’70)

“Il cappello nero: un giallo in Alto Adige: il parroco di Santa Caterina” di Maria Luise Maurer (Manfrini Editori 1989)

Su un fatto di cronaca nera avvenuto nel 1973 nel paesino di Santa Geltrude, per la scrittrice sudtirolese Maria Luise Maurer, autrice del libro “Il cappello nero”, la verità non è stata completamente fatta emergere. E ne ha fatto lo scopo di vita degli ultimi suoi anni.

Giampiero Mughini – Il grande disordine (prima edizione 1998)

In prima edizione. Contenente una versione rimaneggiata del saggio “Gli intellettuali e il caso Moro”.

Due libri curiosi e insoliti sulla “Commedia ” di Dante Alighieri

“L’ali alzate. Viaggio nell’ornitologia dantesca” di Valerio Zanone (Edizioni dell’Altana, 2004) e “Dante e gli omosessuali nella Commedia tra Inferno e Paradiso”, di Aldo Onorati (S. E. Dante Alighieri, 2018). In attesa del 700° dalla morte. Articolo di Carlo Ottone.