"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La trama nera in Versilia, di Giorgio Sgerri (Viareggio, a cura della Federazione Versiliese del PCI, senza data ma 1974).

MILANO LIBRERIA PONTREMOLI Febbraio 2018. R. G. mi segnala La trama nera in Versilia, di Giorgio Sgerri (Viareggio, a cura della Federazione Versiliese del PCI, senza data ma 1974). Il libro è stato trovato presso un fondo in svendita alla celebre libreria meneghina. Senz’altro il profilo della pubblicazione non è particolarmente noto; si tratta in realtà di un opuscolo di 24 pagine, che sfugge facilmente all’attenzione. Interessante il sottotitolo con nomi in ordine sparso: Bussola, Lavorini, Italia Unita, Rosa dei Venti. Tutte parole dense di significato per chi ha vissuto gli anni della contestazione e gli “anni di piombo“. Da ricerche effettuate parrebbe proprio molto raro, se non rarissimo. Se ne trovano pochissime tracce; quello che è certo è che è citato da Mario Bozzi Sentieri nel suo Bibliodestre Una storia attraverso i libri (1945-2010) (una rassegna interessante di cui credo non esista un’edizione cartacea).

 

 

 

Alcune immagini dall’interno di La trama nera in Versilia. Si nota il linguaggio da slogan, tipico degli anni ’70. Una testimonianza preziosa sugli anni di piombo, sul mondo che stava cambiando (e loro non sapevano ancora di quanto!).

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Escalation di interesse per “Unico indizio la luna piena” di Stephen King su eBay

Negli ultimi due mesi ben trenta esemplari di “Unico indizio la luna piena” di Stephen King (nelle sue 4 edizioni) sono state vendute su eBay, a valutazioni molto sostenute – altre copie sono adesso in vendita, vediamo come investire e quali privilegiare (prima che sia troppo tardi…)

“Ritratto di ignoto: un artista chiamato Banksy” e una rara cartolina di legno di Peckham Rock (quella che fu affissa clandestinamente al British Museum)

Oltre al catalogo della mostra in corso al Palazzo Trinacria di Palermo, il lotto comprende un raro ed esclusivo esemplare della cosiddetta Peckham Rock., quell’opera che, in originale, fu, di nascosto, esposta da Banksy nel 2005 al British Museum e lì rimase per tre giorni, senza che nessuno la notasse. Nel 2018 è stata nuovamente esposta nell’ambito di una mostra tematica e, in quell’occasione, furono vendute le poche cartoline in legno prodotte dell’opera, ambitissime dai collezionisti.

Dopo il Nobel per la Fisica a tempo di record esce la nuova edizione di “La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (Di Renzo)

Giorgio Parisi ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 2021. Dopo che la prima edizione del 2006 dell’unico suo libro destinato al grande pubblico si era fatta pressoché introvabile, ecco che l’editore romano Di Renzo manda in libreria la nuova edizione, con nuova copertina.

MARILYN DILLO TU!-FLORIANA MAUDENTE-EDIZIONI VITAGLIANO 1A EDIZIONE 1962

Marilyn, dillo tu!, di Floriana Maudente (Milano, Vitagliano, 1962); presente in sette biblioteche italiane, comunque è un pezzo raro. Floriana Maudente è stata una critica e giornalista di cinema, compagna di Giancarlo Fusco (1915-1984) che а sua volta è stato un...

“Giochi finiti e infiniti” di James P. Carse (Mondadori, 1987) 1° ed. 50 €

La prima ed unica edizione italiana di un capolavoro assoluto sul significato della vita dell’uomo, che ha dato forma a un autentico libro cult ricercato da collezionisti, lettori e librai.