"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La trama nera in Versilia, di Giorgio Sgerri (Viareggio, a cura della Federazione Versiliese del PCI, senza data ma 1974).

MILANO LIBRERIA PONTREMOLI Febbraio 2018. R. G. mi segnala La trama nera in Versilia, di Giorgio Sgerri (Viareggio, a cura della Federazione Versiliese del PCI, senza data ma 1974). Il libro è stato trovato presso un fondo in svendita alla celebre libreria meneghina. Senz’altro il profilo della pubblicazione non è particolarmente noto; si tratta in realtà di un opuscolo di 24 pagine, che sfugge facilmente all’attenzione. Interessante il sottotitolo con nomi in ordine sparso: Bussola, Lavorini, Italia Unita, Rosa dei Venti. Tutte parole dense di significato per chi ha vissuto gli anni della contestazione e gli “anni di piombo“. Da ricerche effettuate parrebbe proprio molto raro, se non rarissimo. Se ne trovano pochissime tracce; quello che è certo è che è citato da Mario Bozzi Sentieri nel suo Bibliodestre Una storia attraverso i libri (1945-2010) (una rassegna interessante di cui credo non esista un’edizione cartacea).

 

 

 

Alcune immagini dall’interno di La trama nera in Versilia. Si nota il linguaggio da slogan, tipico degli anni ’70. Una testimonianza preziosa sugli anni di piombo, sul mondo che stava cambiando (e loro non sapevano ancora di quanto!).

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro (1995) di Giuseppe Conte con firma e dedica autografa

Il cacciatore di libri deve sempre stare all’erta, fiutando l’attualità. Si segnala il ritrovamento di una copia di “Matrimonio civile e teoria della simulazione”, di Giuseppe Conte (Pioda, 1995) nel giorno stesso – 31 Maggio 2018 – che il neo Presidente del Consiglio ha ricevuto l’incarico e prestato giuramento.

“Agatha” di Marguerite Duras in prima edizione italiana!

Questa è la prima edizione italiana, che uscì nello stesso anno dell’edizione francese (Paris, Minuit, 1981). L’opera fu riproposta da Sellerio nel 1997.

“Roy Lichtenstein” e la sua stravagante pop art in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Novembre 2021 avvistata una copia di “Roy Lichtenstein”, a cura di Gianni Mercurio (Skira, La Triennale di Milano, 2010), del grande maestro americano della pop art.

La memoria di Ras Tafari Diredawa MASSIMO MONGAI rarissimo

https://www.ebay.it/itm/234058393995