"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La trama nera in Versilia, di Giorgio Sgerri (Viareggio, a cura della Federazione Versiliese del PCI, senza data ma 1974).

MILANO LIBRERIA PONTREMOLI Febbraio 2018. R. G. mi segnala La trama nera in Versilia, di Giorgio Sgerri (Viareggio, a cura della Federazione Versiliese del PCI, senza data ma 1974). Il libro è stato trovato presso un fondo in svendita alla celebre libreria meneghina. Senz’altro il profilo della pubblicazione non è particolarmente noto; si tratta in realtà di un opuscolo di 24 pagine, che sfugge facilmente all’attenzione. Interessante il sottotitolo con nomi in ordine sparso: Bussola, Lavorini, Italia Unita, Rosa dei Venti. Tutte parole dense di significato per chi ha vissuto gli anni della contestazione e gli “anni di piombo“. Da ricerche effettuate parrebbe proprio molto raro, se non rarissimo. Se ne trovano pochissime tracce; quello che è certo è che è citato da Mario Bozzi Sentieri nel suo Bibliodestre Una storia attraverso i libri (1945-2010) (una rassegna interessante di cui credo non esista un’edizione cartacea).

 

 

 

Alcune immagini dall’interno di La trama nera in Versilia. Si nota il linguaggio da slogan, tipico degli anni ’70. Una testimonianza preziosa sugli anni di piombo, sul mondo che stava cambiando (e loro non sapevano ancora di quanto!).

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La caccia allo snualo” di Lewis Carroll (Barbès, 2008) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Dicembre 2023 Avvistata una bella edizione di “La caccia allo snualo” (Barbès, 2008), uno dei libri più enigmatici di Lewis Carroll – uno sguardo alle prime edizioni italiane.

Mussolini a Trieste: il raro documento che coincise con la proclamazione delle leggi razziali in Italia

Si tratta di un fascicolo speciale dedicato alla visita di Benito Mussolini a Trieste il 18 e 19 settembre 1939, con tutte le foto della “due giorni”. Raro e ricercato. L’opera è di massima importanza storica perché la visita del duce a Trieste coincise con la proclamanzione ufficiale delle leggi razziali.

“I quattro del Gesù” di Giulio Andreotti al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE 1 Maggio 2018 avvistato un libro di Giulio Andreotti, “I quattro del Gesù” (Rizzoli, 1999). Tratta di Angelo Roncalli, poi Giovanni XXIII, Giulio Belvederi, archeologo e Alfonso Manaresi ed Ernesto Buonaiuti, poi bollati come eretici.

“Gnòsi delle Fànfole” di Fosco Maraini: i collezionisti fanno pazzie per questo libro!

I collezionisti sempre più fanno pazzie per “Gnòsi delle Fànfole” di Fosco Maraini (prima edizione 1994), un titolo su cui conviene indagare e valutare.

In uscita il nuovo libro di Oronzo Cilli sulla biblioteca personale di Tolkien

Presto disponibile per Luna Press di Edimburgo un’importante ricerca dello studioso italiano sulla Biblioteca personale di J. R. R. Tolkien.