"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
16 Maggio 2021

Due copie in asta dell’ambito libro cult “Architettura radicale” di Navone e Orlandoni (1974)

 

Architettura radicale, di Paola Navone; Bruno Orlandoni (Segrate, G. Milani, 1974).

 

PRIMO ESEMPLARE IN ASTA – l’asta chiuderà alle h. 20:46 circa del 23 maggio 2021.

SECONDO ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:16 circa del 24 maggio 2021.

 

Si cita da Wikipedia: l’architettura radicale è stato un movimento sperimentale che si sviluppò nel periodo 1960-1975 circa. La definizione di architettura radicale fu coniata nei primi anni ’70 dal critico Germano Celant per indicare e raccogliere atteggiamenti sperimentali diversi all’interno di un unico fenomeno architettonico. Ci si riferisce a un generale processo di rifondazione concettuale del campo disciplinare.

Il lavoro di Paola Navone e Bruno Orlandoni è diventato un pezzo raro e ambito, sempre proposto a valutazioni ragguardevoli. In particolare la copertina con il gorilla lo ha reso un vero e proprio libro cult.

 

Dalla scheda del venditore del primo esemplare in asta:

“ARCHITETTURA RADICALE, 1974. Documenti di Casabella, MIlan. 198 pagine riccamente illustrate, Introduzione di Andrea Branzi. Importante pubblicazione sull’Architettura Radicale pubblicata da Casabella Magazine sotto la direzione di Alessandro Mendini nel 1974. Iconico design della copertina del gorilla. Brossura con alette. Condizioni: buone Copertine leggermente ingiallite e con minime tracce di utilizzo. All’interno impeccabile.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando alla Pugacioff presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 3 Aprile 2020 Confinato in casa per emergenza sanitaria, ricordo quando presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar (Rizzoli, 1983).

È il ’77, bellezza! In asta su eBay un pezzo di storia di Tano D’Amico!

Segnalo una copia di “È il ’77”, con fotografie di Tano D’Amico (Roma, I libri del No, 1978). Si tratta di una assoluta rarità, poco nota anche agli “addetti ai lavori” collezionisti e cultori del Beat, anni ’70 e dintorni.

Erotica – Mémoires d’un eunuque – 1966

Anonyme [Pham Van Ky] & Pierre-Laurent Brenot - Mémoires d'un eunuque - 1966 Vai all'asta su Catawiki

Qualche asta degna di attenzione su Catawiki in odor di Futurismo

Aste futuriste su Catawiki – Da F. T. Marinetti a Fortunato Depero; da Fedele Azari a Pablo Echaurren – quattro perle all’insegna della “puntata giusta” a cinque secondi dalla fine.

“La meravigliosa storia del falso Artemidoro” di Luciano Canfora

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Mercoledì 21 Agosto 2019 Si segnala “La meravigliosa storia del falso Artemidoro” di Luciano Canfora (Sellerio, 2011).