"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Architettura radicale, di Paola Navone; Bruno Orlandoni (Segrate, G. Milani, 1974).

 

PRIMO ESEMPLARE IN ASTA – l’asta chiuderà alle h. 20:46 circa del 23 maggio 2021.

SECONDO ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:16 circa del 24 maggio 2021.

 

Si cita da Wikipedia: l’architettura radicale è stato un movimento sperimentale che si sviluppò nel periodo 1960-1975 circa. La definizione di architettura radicale fu coniata nei primi anni ’70 dal critico Germano Celant per indicare e raccogliere atteggiamenti sperimentali diversi all’interno di un unico fenomeno architettonico. Ci si riferisce a un generale processo di rifondazione concettuale del campo disciplinare.

Il lavoro di Paola Navone e Bruno Orlandoni è diventato un pezzo raro e ambito, sempre proposto a valutazioni ragguardevoli. In particolare la copertina con il gorilla lo ha reso un vero e proprio libro cult.

 

Dalla scheda del venditore del primo esemplare in asta:

“ARCHITETTURA RADICALE, 1974. Documenti di Casabella, MIlan. 198 pagine riccamente illustrate, Introduzione di Andrea Branzi. Importante pubblicazione sull’Architettura Radicale pubblicata da Casabella Magazine sotto la direzione di Alessandro Mendini nel 1974. Iconico design della copertina del gorilla. Brossura con alette. Condizioni: buone Copertine leggermente ingiallite e con minime tracce di utilizzo. All’interno impeccabile.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il “Manifesto del Futurismo” su “La Tavola Rotonda” di Napoli

Si segnala un periodico di Napoli del 14 Febbraio 1909, “La Tavola Rotonda”, che contiene l’edizione integrale (11 punti programmatici più un prologo) del “Manifesto del Futurismo”.

“Secsa” di Théodore Koenig: in quest’opera è bandita la lettera R e il motivo è… patafisico

Un libretto di cosiddetta poesia patafisica stampato in appena 422 esemplari. In questo libro la lettera R è assolutamente vietata. La lettera R risulta perciò rimossa, espunta, defalcata, “sbianchettata”. Ma che libro è? Una satira della cosiddetta “erre moscia” nell’accento dei giovani dell’epoca. Una finesse, una boutade.

Sergio Bazzini: Pistoia-Honolulu 2005 tipografia artigiana illustrato rarissimo

Il primo libro di Sergio Bazzini si intitola Pistoia-Honolulu ed è stato pubblicato nel 2005. Il libro è una raccolta di racconti che esplora i temi della memoria, della famiglia e dell’identità, mescolando la realtà con la fantasia.

Occasioni, prezzi scontati, sorprese e piccole scoperte al mercatino

PADOVA MERCATINO READY MADE Sabato 16 Febbraio 2019 Avvistati libri interessanti (prezzi 1-1,50 euro) di Riccardo Musatti, Gianni Brera, Rino Negri e Dimitri Rebikoff. Quando anche un piccolo mercatino può dispensare occasioni, sorprese e piccoli “colpi”.