"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Tender is the night, di Francis Scott Fitzgerald (London. Chatto & Windus, 1934).

 

La copia su eBay

 

Francis Scott Fitzgerald visse una vita piena e travagliata. Fu molto amato e molto odiato, ebbe successi e fallimenti, fu un grande scrittore ma anche un bevitore e un playboy. Morì all’età di 44 anni, dopo essere stato colpito da un infarto.

Il romanzo Tender is the night non fu ben accolto al momento della sua uscita e fu largamente ignorato dai contemporanei. Tuttavia, da allora è diventato uno dei migliori lavori di Fitzgerald ed è ampiamente considerato come uno dei più grandi romanzi americani del XX secolo.
Apparentemente le vendite di Tender is the night non furono migliori dei precedenti sforzi dell’autore americano in Inghilterra: questa prima edizione fu l’ultimo libro di Fitzgerald pubblicato nel Regno Unito durante la sua vita. Non è stata realizzata una seconda stampa. L’editore Butler & Tanner pubblicò una “edizione economica” nel 1936 con fogli avanzati della prima edizione.

 

Di cosa parla il romanzo

Dick Diver, il protagonista, è un giovane medico che decide di trasferirsi a Parigi con la moglie Nicole. La città li affascina e li travolge: Dick si innamora follemente di lei e Nicole, che aveva sempre avuto un carattere fragile, inizia a deteriorarsi rapidamente. Diver sarà costretto ad affidarla agli specialisti, ma il suo amore non cesserà mai di esistere. La malattia di Nicole avrà il sopravvento e la donna morirà dopo pochi anni. Il romanzo è concentrato passione tra Dick e Nicole, un amore folle ed incondizionato che li trascinerà fino alla morte. I due protagonisti sono descritti in modo molto realistico: la loro vicenda è narrata attraverso i ricordi di Dick dopo la morte della moglie.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due interessanti raccolte di poesie di Giorgio De Chirico (1980 e 1983) con illustrazioni dell’autore

Due interessanti raccolte di poesie (in stile manoscritto) di Giorgio De Chirico, illustrate da suoi disegni; volumi in tiratura numerata nel 1980 e 1983, editi dallo Studio S/Arte contemporanea di Roma.

“Uccidiamo il chiaro di luna” di F. T. Marinetti (1911): perla futurista in asta

Ricercato e raro opuscolo del primo Futurismo, a firma di Filippo Tommaso Marinetti, uscito in lingua italiana per le Edizioni Futuriste di Poesia di Milano nel 1911, in asta su Catawiki.

“I misteri degli archivi segreti” di Robert Boucard (La Prora, 1931)

Un volume dedicato all’oscura potenza dello spionaggio mondiale, nello specifico l’autore ci racconta come nel 1917 i servizi segreti inglesi che avevano decifrato il codice segreto dei tedeschi avvisarono gli Stati Uniti.

Due “Cantastorie” di Campari (1928-1932) in asta: quando la pubblicità è arte (e l’arte è pubblicità)!

Due dei 5 celeberrimi libricini pubblicitari del Bitter Campari (anni 1927-1932) denominati Cantastorie di Campari – che vedono tra gli artisti coinvolti: Bruno Munari, STO (Sergio Tofano), Ugo Mochi, Primo Sinòpico – sono in asta su Catawiki.

Roma: nota Libreria cerca con urgenza 10 addetti alla vendita

Roma: nota Libreria cerca con urgenza 10 addetti alla vendita.