"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Tender is the night, di Francis Scott Fitzgerald (London. Chatto & Windus, 1934).

 

Francis Scott Fitzgerald visse una vita piena e travagliata. Fu molto amato e molto odiato, ebbe successi e fallimenti, fu un grande scrittore ma anche un bevitore e un playboy. Morì all’età di 44 anni, dopo essere stato colpito da un infarto.

Il romanzo Tender is the night non fu ben accolto al momento della sua uscita e fu largamente ignorato dai contemporanei. Tuttavia, da allora è diventato uno dei migliori lavori di Fitzgerald ed è ampiamente considerato come uno dei più grandi romanzi americani del XX secolo.
Apparentemente le vendite di Tender is the night non furono migliori dei precedenti sforzi dell’autore americano in Inghilterra: questa prima edizione fu l’ultimo libro di Fitzgerald pubblicato nel Regno Unito durante la sua vita. Non è stata realizzata una seconda stampa. L’editore Butler & Tanner pubblicò una “edizione economica” nel 1936 con fogli avanzati della prima edizione.

 

Di cosa parla il romanzo

Dick Diver, il protagonista, è un giovane medico che decide di trasferirsi a Parigi con la moglie Nicole. La città li affascina e li travolge: Dick si innamora follemente di lei e Nicole, che aveva sempre avuto un carattere fragile, inizia a deteriorarsi rapidamente. Diver sarà costretto ad affidarla agli specialisti, ma il suo amore non cesserà mai di esistere. La malattia di Nicole avrà il sopravvento e la donna morirà dopo pochi anni. Il romanzo è concentrato passione tra Dick e Nicole, un amore folle ed incondizionato che li trascinerà fino alla morte. I due protagonisti sono descritti in modo molto realistico: la loro vicenda è narrata attraverso i ricordi di Dick dopo la morte della moglie.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Uno scherzo il libro della Biblohaus “Qui Gatta ci cova” dedicato a Massimo Gatta?

Un omaggio allo studioso Massimo Gatta e alla sua lunga “militanza” in Biblohaus. Non il solito libro di ricordi, di bei momenti e belle parole ma un libro ironico, leggero e divertente. Troverete stampate nelle pagine SOLO le note di alcuni suoi libri pubblicati in tempi diversi e da editori diversi, ogni capitolo è riferito esclusivamente ad uno di questi: dalle sole note il lettore dovrà indovinare il titolo e l’editore.

“Manuale del pioniere” di Gianni Rodari: a caccia di copie scampate al rogo

Il primo libro pubblicato dal grande scrittore per l’infanzia Gianni Rodari fu “Manuale del pioniere” (Edizioni di Cultura Sociale, 1951), a seguito della “scomunica dei comunisti”, fu rastrellato e bruciato nelle parrocchie.

In centro a Milano da una vetrina spunta il “Codex Seraphinianus” di Franco Maria Ricci

MILANO LIBRERIA FELTRINELLI PIAZZA PIEMONTE Mercoledì 27 Ottobre 2021 Avvistata copia del Codex Seraphinianus di Luigi Serafini (vol. 1 & 2) (Franco Maria Ricci, 1981). Probabilmente l’opera più nota del grande editore e mecenate di Fontanellato.

Alfredo Ferrero: un altro ignoto Salgariano

Alfredo Ferrero, coevo di Salgari, pubblica nel 1897 “Il fiore del deserto”, romanzo d’avventura africana con prefazione salgariana, e un raro opuscolo sul protettorato italiano in Somalia. Di lui non sappiamo praticamente nulla: tra propaganda coloniale, elenco delle ricchezze somale e un’unica prova narrativa, la sua figura resta un fantasma della nostra letteratura popolare. Articolo di Livio Codato

Prima presentazione a Roma di “Bibliokiller!” di Simone Berni (Aspis edizioni) con Igor Patruno

Martedì 22 Aprile 2025, alle ore 18:30 presso il Caffè Letterario Horafelix di via Reggio Emilia 89 a ROMA sarà presentato per la prima volta nella Capitale il romanzo weird BIBLIOKILLER! di Simone Berni, il cacciatore di libro. Oltre alla presenza di Maurizio Messina, padrone di casa, il cacciatore di libri dialogherà con Igor Patruno, scrittore, giornalista, studioso dei grandi casi di cronaca nera dell’Italia di ieri e di oggi.