"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Tender is the night, di Francis Scott Fitzgerald (London. Chatto & Windus, 1934).

 

La copia su eBay

 

Francis Scott Fitzgerald visse una vita piena e travagliata. Fu molto amato e molto odiato, ebbe successi e fallimenti, fu un grande scrittore ma anche un bevitore e un playboy. Morì all’età di 44 anni, dopo essere stato colpito da un infarto.

Il romanzo Tender is the night non fu ben accolto al momento della sua uscita e fu largamente ignorato dai contemporanei. Tuttavia, da allora è diventato uno dei migliori lavori di Fitzgerald ed è ampiamente considerato come uno dei più grandi romanzi americani del XX secolo.
Apparentemente le vendite di Tender is the night non furono migliori dei precedenti sforzi dell’autore americano in Inghilterra: questa prima edizione fu l’ultimo libro di Fitzgerald pubblicato nel Regno Unito durante la sua vita. Non è stata realizzata una seconda stampa. L’editore Butler & Tanner pubblicò una “edizione economica” nel 1936 con fogli avanzati della prima edizione.

 

Di cosa parla il romanzo

Dick Diver, il protagonista, è un giovane medico che decide di trasferirsi a Parigi con la moglie Nicole. La città li affascina e li travolge: Dick si innamora follemente di lei e Nicole, che aveva sempre avuto un carattere fragile, inizia a deteriorarsi rapidamente. Diver sarà costretto ad affidarla agli specialisti, ma il suo amore non cesserà mai di esistere. La malattia di Nicole avrà il sopravvento e la donna morirà dopo pochi anni. Il romanzo è concentrato passione tra Dick e Nicole, un amore folle ed incondizionato che li trascinerà fino alla morte. I due protagonisti sono descritti in modo molto realistico: la loro vicenda è narrata attraverso i ricordi di Dick dopo la morte della moglie.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Trentatre vicende Mussoliniane” di Cesare Rossi: e «se»…

Un romanzo-saggio di ucronia dimenticato. Ecco il destino capitato a “Trentatre vicende Mussoliniane”, di Cesare Rossi (Ceschina, 1958). Pur uscito alla giusta distanza, in anni dove i vincitori avevano già riscritto la storia, il libro non riesce a scrollarsi di dosso la sua indole infatuata. Ne viene fuori un esempio di ucronia vera e propria, dove le domande cruciali capovolgono i fatti e la storia.

A caccia delle origini italiane di “Revolutionary Road” di Richard Yates

Quando ho cercato “Revolutionary Road” nel passato delle traduzioni italiane, mi sono accorto che non esisteva con quel titolo. L’editore aveva deciso di cambiarlo, battezzando il “romanzo per gli scrittori” come “I non conformisti”. Articolo di Alessandro Brunetti.

Un libro proibito di Pan (Francesco Perri) agli esordi del Fascismo: scomparso da tempo

Avventurosa la vita di Francesco Perri (1885-1974), il cui coraggioso libro “Il Fascismo” (anno di uscita: 1922) tanti guai gli procurò.

A caccia delle prime produzioni dell’editore Giulio Savelli: non mancano le sorprese!

Dell’editore Giulio Savelli vediamo quali sono i libri da cercare e collezionare – alcune delle sue pubblicazioni hanno fatto la storia: prima fra tutte “Porci con le ali”.