"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 14 Luglio 2018 Avvistata una copia di Il Meraviglioso, di Pietro Mariotti (San Pietro in Casale, Tipografia Agostino Ziosi, 1916). Il libro ebbe altre edizioni a cura della Società Editrice Internazionale di Torino fino al 1929, ma quella che qui si segnala è la prima – copia posta in vendita a 25 €.

Il libro è veramente un’anticipazione dei gusti che pervaderanno tutto il secolo, ossia la scienza, la fantascienza, il fantastico. Ma anche telepatia, occultismo, spettri ecc ecc.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Eros magia e l’omicidio del professor Culianu” di Ted Anton: un mistero tutt’ora irrisolto: magia nera o Securitate?

Il primo libro di Ted Anton, “Eros, Magic and the Murder of Professor Culianu” (Northwestern University Press: 1996), esamina l’omicidio irrisolto di uno studioso dell’Università di Chicago. Molto quotata l’unica traduzione italiana per Settimo sigillo.

Di nuovo pubblicato “Nella repubblica del libro” di Francesco Lumachi

Oggi Martedì 29 Ottobre 2019, presso la Libreria Feltrinelli di Largo di Torre Argentina a Roma, c’erano alcune copie del libro di Francesco Lumachi dal titolo: “Nella repubblica del libro: bibliomani celebri, librai d’altri tempi, spigolature e curiosità bibliografiche”, a cura di Antonio Castronuovo, edito da Pendragon di Bologna a settembre 2019.

Protetto: Il Kamasutra: tra pop-up e “libri da comodino” [password: kamasutra]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Fan Nichols e i suoi libri in italiano in “doppie edizioni” della Baldini & Castoldi (anni ’50)

Interessante la figura della scrittrice americana Fan Nichols, conosciuta per le sue Sex Novels negli anni ’50 e ’60 del XX secolo – in Italia fu tradotta principalmente da Baldini & Castoldi il quale produsse delle particolari “doppie edizioni”.