"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Mondo Beat: i puntini sulle i

Per chi volesse sapere tutto su come è arrivato il movimento Beat in Italia, e soprattutto a Milano, ha solo da leggere un libro: I fiori chiari, di Silla Ferradini. Ne esistono solo due edizioni, stampate a trent’anni di distanza l’una dall’altra, come si può vedere nella galleria fotografica che segue:

Silla Ferradini? Conosciamolo meglio

Dal sito www.sillaferradini.com:
Negli anni 60 svolge parallelamente l’attività di scrittore e di collaudatore di macchine da corsa presso la Silfer Scuderia di Settimo Milanese. Pubblica racconti, poesie. articoli giornalistici ed un romanzo dal titolo «l fiori chiari».Poi di nuovo in viaggio, per le città d’ltalia con una grossa vecchia macchina carica di pezzi di ricambio e di poeti a tenere reading di poesia,sulle strade della Bretagna e della Normandia in compagnia di un architetto pazzo e poi fra i turchi per business più o meno colorati. Ed i souvenir che porta a casa sono ancora poesia: una lunga gelida notte nella piccola stazione ferroviaria sperduta fra le montagne dell’Austria col vecchio
che ti accende la stufa a carbone, un treno della tristezza stracolmo di emigranti sulla rotta della Jugoslavia, il piccolo patetico capostazione di Salonicco, i colori ed i profumi della grande porta d’Oriente.

Dalla quarta di copertina di I fiori chiari  (edizione del 1976):

Ex contrabbandiere, ex pianista, ex meccanico, ex guidatore di tassi, attualmente scultore in marmo e acciaio, Silla Ferradini è nato a Milano nel ‘35, ha goduto della guerra, ha scritto racconti, poesie e articoli su diversi giornali beat del ‘67, Ho viaggiato a lungo in Germania, Inghilterra, Grecia, Francia, Bulgaria, Svezia, Danimarca, Jugoslavia, Turchia e Castelpunson ma pare che la cosa non gli sia piaciuta molto.

questo romanzo documento esce con alcuni anni di ritardo su quello che sarebbe stato il “suo momento”, Perché l’editoria ufficiale aveva nei suoi “programmi” altri “temi”, concedendo spazio soltanto ai grandi nomi americani di genere beat, più esotici, già adeguatamente lanciati e sostenuti sul mercato dell’altro continente. Esce invece ora, si dice il ritardo, con i tipi delle Edizioni La Scimmia Verde, costituite e dirette da gente già a suo tempo coinvolta nella vicenda di Mondo Beat e distribuito dalla I. S. A. T. che che da anni diffonde la stampa alternativa.

Questo libro fa parte di un deciso programma di stampa e di ricerca di tutto ciò che di impubblicabile ha scritto una certa generazione e che la editoria borghese non ha mai avuto il coraggio di pubblicare. È, in forma narrativa, una cronaca puntuale e fedele delle vicende, delle situazioni e dei personaggi che costituirono il movimento di Mondo Beat a Milano negli anni 1966, ‘67, ‘68.

Dopo trent’anni, lo stesso testo verrà riproposto senza più quella parola “contrabbandiere”, forse un po ‘ troppo alternativa.

 

Trovabilità delle due edizioni

 

Vi avverto che le due edizioni sono davvero poco trovabili. Anzi, qualcuno mi sussurra all’orecchio che l’edizione del 2006 sarebbe ancora più introvabile della prima. Forse era così tanta l’attesa, quando fu ristampata, che non ne è “sopravvissuta” una copia.

Per l’ennesima volta mi vedo costretto a usare la definizione libro cult, e a ben ragione! – vedi anche Come si fa a riconoscere un libro cult.

La copertina della prima edizione è di Giorgio Tavaglione, mentre quella dell’edizione 2006 è di un artista non identificato.

 

 

Disponibilità del libro e correlati (sempre disponibili)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I quattro del Gesù” di Giulio Andreotti al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE 1 Maggio 2018 avvistato un libro di Giulio Andreotti, “I quattro del Gesù” (Rizzoli, 1999). Tratta di Angelo Roncalli, poi Giovanni XXIII, Giulio Belvederi, archeologo e Alfonso Manaresi ed Ernesto Buonaiuti, poi bollati come eretici.

Un altro “Strade blu” sopravvalutato. Il caso “Helter Skelter” di Vincent Bugliosi

Vincent Bugliosi scrisse un libro sulla vicenda Manson, dal titolo Helter Skelter (New York, W. W. Norton, 1974). Il libro fu stampato da un grosso editore, pertanto non è raro. Difatti è possibile trovare una prima edizione con sovraccoperta in buono stato per alcune decine di dollari americani. In Italia è uno “Strade Blu” Mondadori.

PAROLE DI UN RIBELLE Kropotkin (RARISSIMO 1921)

Questa pubblicazione di sapore anarchico è figlia di un periodo ben delimitato, il cosiddetto biennio rosso (1919-1921), caratterizzato da una serie di lotte operaie e contadine che ebbero il loro culmine e la loro conclusione con l’occupazione delle fabbriche nel settembre 1920.

Sta per essere ritirato dalla vendita anche in Italia “Chi ha tradito Anne Frank” di Rosemary Sullivan?

In Olanda l’editore Ambo Anthos sarebbe in procinto di ritirare dalla vendita il libro d’inchiesta “Chi ha tradito Anne Frank” di Rosemary Sullivan. Il libro propugna la teoria secondo la quale sarebbe stato un notaio ebreo, Arnold van der Bergh, il responsabile dell’arresto e della deportazione della giovane Anne Frank nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.

“Fiabe del sottosuolo” di Giuseppe Sermonti: un’ipotesi meravigliosa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Luglio 2022 Con “Fiabe del sottosuolo” (Rusconi, 1989) Giuseppe Sermonti ha rivisitato le fiabe classiche, pensandole e ipotizzandole come tecniche di memorizzazione di segreti industriali del passato, in particolare sull’estrazione dei metalli.