"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

L’edizione speciale di Nuovi casi per il cacciatore di libri

MILANO SALONE DELLA CULTURA 19 & 20 Gennaio 2019. In occasione del consueto appuntamento annuale con quello che per anni è stato il Salone del libro usato, la casa editrice Biblohaus e le Edizioni SimOn propongono un’edizione speciale di Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni. L’edizione si articola in 15 volumi con l’interno interamente a colori e presentate in una custodia in metacrilato; oltre a uno speciale gadget in carta origami dell’artista Mayumi Tatara.

Ciascun volume è realizzato con una sovracopertina differente ed unica. Oggi si presenta in anteprima il volume – in copia unica – stampato per porre l’accento sugli eccessi della bibliofilia.

Qualche nota

La dicitura “edizione numerata questo è il numero 012345 ecc.” non tragga in inganno. Esiste una sola copia realizzata con tale copertina. Si vuole chiaramente alludere agli eccessi degli editori di bibliofilia, che mettono in circolazione tirature sempre più limitate, particolari e speciali in un contesto in cui l’oggetto-libro sembra e di fatto prende il sopravvento sul contenuto. Anche il nome dell’autore scompare dalla copertina. Egli è semplicemente Autore di un prodotto di cui non ha più paternità, pretese o controllo.

La sua presenza è limitata al fatto che firma la copia, diventando una sorta di notaio tollerato e purtroppo necessario nel contesto di un disegno che ormai non lo contempla più.

La copia realizzata sarà in vendita presso il tavolo delle Edizioni Biblohaus.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Putin sospeso dalla Federazione mondiale di judo: a ruba le copie del suo libro “Impara il judo con Putin” del 2001

Un libro inaspettato. Il primo impatto del lettore italiano con Putin è quello con un maestro di judo, quale in effetti Putin è. Un manuale con le tecniche di base per destreggiarsi con questa vera e propria filosofia di vita. Desta un po’ di perplessità questo libro dove non si parla di politica eppure firmato da uno dei grandi protagonisti della politica internazionale del primo ventennio ed oltre di questo XXI secolo. Ora il libro è scomparso.

BACCELLI VITTORIO L’anima delle cose Mail Art raro

L’anima delle cose, di Vittorio Baccelli (Lucca, Edizioni “La rivolta degli straccioni”, 1980) [con Andrea Bocconi, stampato dalla Tipografica Pistoiese di Pistoia]

David Icke, IL RISVEGLIO DEL LEONE, Macro Edizioni Prima edizione maggio 2011

Uno dei libri più noti di David Icke è “Il risveglio del leone”. Questo libro affronta tematiche connesse alle sue teorie del complotto, offrendo un’analisi critica della situazione mondiale attuale.

All’asta “Secolo XX”: la rivista illustrata da Fortunato Depero

Lotto di 10 riviste del 1928-1929 della storica rivista futuristeggiante Secolo XX diretta da Cavacchioli.

“fan – too” un manifesto di Sebastiano Vassalli in asta su eBay

Si segnala un raro manifesto di Sebastiano Vassalli (firmato in calce) in asta su eBay dal titolo “fan – too”. Anno presunto: 1968. L’opera era già stata ammirata a Brescia  nel 2018 presso la mostra Il ’68 dell’arte.