"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

E il vostro Ardengo Soffici com’è, con vaso di fiori o natura morta?

Su Ardengo Soffici (1879-1964), pittore, poeta, Futurista c’è vasta letteratura e non mancano studi critici anche notevoli. Oggi l’intento è solo quello di “spigolare” su un suo libro, Elegia dell’Ambra (Firenze, Vallecchi, 1927), opera che sarà successivamente raccolta nella raccolta di versi Marsia e Apollo del 1938. Di Elegia dell’Ambra la prima edizione del 1927 fu prodotta in 350 copie totali, di cui 300 numerate “a macchina” e 50 numerate a mano. Gli esemplari numerati a mano presentano una differente immagine in copertina (vaso di fiori, anziché natura morta). Per questo piccolo particolare, le valutazioni delle “due prime edizioni” differiscono vistosamente. Le stampe sono di Ottone Rosai.

Esiste inoltre una seconda edizione dell’opera – oltre alle due di cui si è parlato – (stesso anno 1927) stampata in 500+100 esemplari (copertina con natura morta).

Qui una copia dell’opera (50 esemplari numerati a mano) in vendita su eBay a 990 €. CON DEDICA AD OTTONE ROSAI

Qui una copia dell’opera (300 esemplari numerati “a macchina”) in vendita su eBay a 150 €

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Italia: il meriggio dei maghi” di Giorgio Galli (Tropea 1999): il titolo che non c’è più

C’è un libro di Giorgio Galli che, a differenza di tanti altri suoi titoli, sembra essersi volatilizzato dalle rotte del collezionismo: Italia: il meriggio dei maghi, uscito per Marco Tropea Editore nel 1999.

“Mummenschanz” al mercatino di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Maggio 2018 Avvistato “Mummenschanz”, dai dati editoriali molto incerti. Il titolo è anche il nome del gruppo teatrale di mimi che produce spettacoli teatrali senza alcuna musica (gli attori sono conosciuti come i musicisti del silenzio).

“Il dominatore dell’infinito”: Guglielmo Marconi” nella biografia di Pietro Caccialupi

TORINO (TO), Martedì 1 Settembre 2026 – Mercatino Vintage “Il Balon e Gran Balon”. “Il dominatore dell’infinito”, biografia di Pietro Caccialupi pubblicata da La Prora nel 1938. Un volume dedicato al pioniere della radio, interessante soprattutto se conservato con la sovraccoperta editoriale.

I romanzi di Michele Mari: le valutazioni verso il picco! Ma perché?

Si registra ormai una decisa crescita nelle valutazioni collezionistiche delle prime edizioni dei romanzi di Michele Mari. Personaggio un po’ schivo, ma che gli piaccia o no ormai i suoi libri fanno discutere.

Come si cerca un libro

Come si fa a sapere se un libro esiste

La prima regola per chi si accinge a cercare un libro su Internet è quella di accertarsi, al di là di ogni ragionevole dubbio, che quel libro esista veramente. Molto spesso, infatti, vengono effettuate ricerche per conto terzi e non sempre le informazioni fornite si...